Quali forme per i tappeti su misura? [Guida alla scelta]

DesignTappeti su misura Mag 21.2022

Quali forme per i tappeti su misura? [Guida alla scelta]

L’aspetto del tappeto di lusso influisce notevolmente sul modo in cui appare la stanza in cui è inserito. Progettare con attenzione la forma del tappeto, specialmente se su misura, aiuta a raggiungere un risultato soddisfacente e a dare a ogni spazio della casa il giusto comfort.

Tra soluzioni tradizionali e insolite, ecco qualche consiglio sulle forme che si possono scegliere per un tappeto su misura, indipendentemente dallo stile d’arredo scelto.

Forme tradizionali o forme originali per un tappeto su misura?

Quando si scelgono dei tappeti su misura, quello della forma da dargli è uno dei dilemmi che più tormentano i committenti. È meglio scegliere un tappeto dalla forma standard oppure è il caso di osare con qualcosa di diverso dal solito? Non esiste una risposta valida per tutti e ciascuna scelta va ponderata, tenendo conto delle caratteristiche della casa e del risultato che si vuole ottenere.

Tra le forme tradizionali, la soluzione più comune e versatile è quella che prevede l’uso di tappeti rettangolari. Di piccolo o di grande formato, i manufatti rettangolari vengono apprezzati per la loro versatilità e per la capacità di adattarsi a stanze di ogni dimensione e a ogni stile d’arredo.

I tappeti quadrati rappresentano un’alternativa più originale ai pezzi rettangolari. Vengono usati spesso in modelli di piccolo formato, per valorizzare ad esempio un angolo del salone o della camera da letto.

Rientrano nell’ambito delle forme tradizionali anche i tappeti su misura rotondi e ovali, usati spesso nel soggiorno, in combinazione con un tavolo da pranzo della stessa forma. Questi modelli della forma arrotondata sono apprezzati soprattutto perché hanno la capacità di raggruppare visivamente gli oggetti che gli sono vicini, creando un senso di coesione che aiuta a definire meglio gli spazi.

I tappeti rotondi possono trovare spazio anche in grandi ambienti a pianta aperta, dove si possono inserire più tappeti di dimensioni e colori diversi, da sfruttare per creare una sorta di percorso visivo all’interno della stanza.

Chi vuole discostarsi dalla tradizione senza esagerare potrebbe optare per un tappeto dalla forma geometrica, chiedendo la realizzazione di un modello su misura pentagonale, esagonale o ottagonale, oppure scegliendo un semicerchio. Queste soluzioni sono ottime sia negli spazi interni sia in quelli esterni della casa, e potrebbero risultare la soluzione ideale per arredare con creatività la zona dell’ingresso.

Le forme astratte sono invece l’espressione artistica preferita dai designer contemporanei. Si possono realizzare eleganti tappeti su misura basandosi anche su disegni e proposte del cliente.

Quali forme per i tappeti su misura? [Guida alla scelta]

Gli aspetti da considerare quando si sceglie la forma del tappeto su misura

Per scremare tra le tante possibilità di scelta, è importante partire dall’analisi dello spazio da arredare. Un grande salone open space offre maggiore libertà d’azione rispetto a un piccolo soggiorno nel quale è inserito un tavolo da pranzo quadrato, ad esempio. Nel primo caso, si possono valutare tante diverse soluzioni, dal grande tappeto rettangolare ai tappeti sovrapposti, mentre nel secondo caso si è quasi obbligati a scegliere un tappeto quadrato in combinazione con il tavolo.

La scelta della forma del tappeto personalizzato non può prescindere dall’analisi del tipo di stanza e dello stile d’arredo scelto per l’ambiente. Un tappeto astratto potrebbe non essere la scelta migliore per un salone elegante e arredato in stile classico, mentre potrebbe risultare perfetto in una camera da letto contemporanea. Dipende dai casi.

Il passo successivo consiste nello scegliere il numero di tappeti da usare per arredare la stanza e nel definire il luogo in cui verrà posizionato ciascun pezzo. Se ci sono dei mobili che si sovrappongono con il tappeto, è importante verificare che il disegno sia sufficientemente visibile e che l’insieme funzioni bene.

Quali forme per i tappeti su misura? [Guida alla scelta]

Quali sono le forme dei tappeti più adatte per ciascuno spazio della casa?

I tappeti (su misura o no) che hanno forme tradizionali sono generalmente consigliati per la zona giorno della casa. La coerenza tra la forma del tappeto e la forma del tavolo da pranzo oppure con la pianta della stanza aiuta a trasmettere un senso di ordine, che rende l’ambiente confortevole.

Per le camere da letto, il bagno o gli spazi esterni della casa, ci si può invece prendere qualche libertà in più. È cioè possibile osare con tappeti su misura dalla forma un po’ più originale. Si può ricorrere con successo alle forme libere anche per la sala giochi della casa oppure per l’arredamento di un rustico in cui si trascorre il tempo in compagnia degli amici.

Ad ogni modo, bisogna ricordare che, nei progetti su misura, ogni modello viene ideato e realizzato tenendo conto dettagliatamente delle richieste del committente e delle peculiarità dell’ambiente. Da questo punto di vista, i tappeti su misura di design risultano adatti per arredare tutti gli spazi della casa, anche quelli che, a un primo impatto, sembrerebbero presentare più vincoli insormontabili.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE