Tappeto rotondo camera da letto: come scegliere il pezzo giusto per la tua camera?

CasaDesign Mar 18.2024
Tappeto rotondo camera da letto

Anche se di solito si tende ad abbinare la forma del tappeto a quella della stanza, sistemare un tappeto rotondo camera da letto può essere un’ottima soluzione per portare una ventata di freschezza e dinamicità allo spazio.

Quali vantaggi offre un tappeto rotondo camera da letto

La capacità di dare un senso di movimento alla stanza è uno dei vantaggi principali di un tappeto rotondo camera da letto. Specialmente negli ambienti arredati in stile moderno o contemporaneo, un tappeto rotondo può rompere la monotonia data dalla presenza di mobili e accessori dalle linee nette e squadrate e creare un interessante equilibrio.

Inoltre, optare per un unico tappeto rotondo camera da letto, che però abbia un grande formato, è una soluzione pratica, perché prende il posto dei tradizionali set di manufatti utilizzati nelle camere da letto. Solitamente, questi set includono un tappeto da posizionare ai piedi del materasso e altri due tappeti da sistemare ai lati e da usare come scendiletto. Ricorrere a un unico tappeto di foggia tonda, invece, semplifica l’arredamento della stanza e permette di ottenere un look più coeso e armonioso.

Un altro vantaggio dei tappeti rotondi sotto al letto è la loro grande versatilità. Sono infatti dei modelli adatti per qualsiasi tipo di camera da letto, che si tratti della camera principale, della stanza dei bambini o di quella degli ospiti. Inoltre, possono dattarsi facilmente a diversi stili di arredamento e possono essere accostati a vari tipi di mobili e accessori.

Dal punto di vista dell’interior design, i tappeti rotondi sotto al letto sono vantaggiosi per diversi motivi. In prima istanza, bisogna considerare la loro capacità di definire visivamente lo spazio intorno al letto, creando una sorta di cornice che lo valorizza e lo rende il punto focale della stanza. Inoltre, è una soluzione perfetta se si vuole aggiungere un tocco di originalità alla camera da letto senza dover ricorrere a tappeti dalle forme insolite o dai design particolari.

Come trovare il tappeto rotondo camera da letto che è quello ideale per il tuo arredamento

Per trovare il tappeto rotondo perfetto per la camera da letto, la prima cosa da fare è definire le misure del manufatto. Per farlo, è necessario tenere conto delle dimensioni del letto e del tipo di materasso usato. La grandezza del manufatto sarà infatti diversa a seconda che in camera sia presente un letto standard, king size o queen size.

Una volta prese le misure, è importante verificare che ci sia spazio a sufficienza da tutti i lati del letto per un passaggio agevole.

Tappeto rotondo camera da letto

A questo punto, si può passare a considerare l’altezza ideale del tappeto. Questo fattore è uno dei più importanti in assoluto, dal momento che può influenzare l’ingombro, il comfort e l’aspetto complessivo della stanza. I tappeti a pelo corto tendono ad essere più sottili e facili da pulire, mentre quelli a pelo lungo   offrono un maggiore comfort ma possono richiedere più manutenzione. Per individuare l’altezza del tappeto rotondo camera da letto che si rivela essere quella perfetta, è necessario tener conto di queste caratteristiche e bilanciarle in relazione alle proprie preferenze e al tipo di risultato finale che si vuole ottenere.

Infine, bisogna analizzare i pro e i contro dei diversi materiali con cui può essere realizzato il tappeto. I modelli in lana, ad esempio, sono davvero perfetti per questo ambiente della casa, perché si tratta di prodotti durevoli, resistenti alle macchie e ipoallergenici.

Quali sono le fibre e i design migliori per i tappeti rotondi sotto al letto

Le fibre naturali sono la soluzione migliore per i tappeti da usare sotto al letto. I materiali più indicati in assoluto sono la lana e il cotone, dal momento che risultano più sicuri per la salute e permettono di ottenere un risultato elegante e sofisticato.

Altri materiali che si possono tenere in debita considerazione sono il sisal e la canapa. Entrambe queste soluzioni sono confortevoli e facili da pulire e hanno un aspetto naturale che ben si adatta all’ambiente della camera da letto.

Dal punto di vista del design, la scelta dipende principalmente dal tipo di arredamento della camera da letto e dallo stile complessivo della stanza. Se per gli arredi ci si è ispirati alla natura, è una buona idea sistemare un tappeto rotondo camera da letto che abbia motivi floreali o che possieda un design che richiama le foglie. Per un arredamento nordico o contemporaneo, invece, si potrebbe optare per un tappeto dal design minimalista o astratto con colori neutri.  

In linea generale, per i tappeti dalla camera da letto, sono da preferire le tonalità sobrie e rilassanti, che rappresentano le migliori opzioni per favorire un’atmosfera di tranquillità e di relax. I colori come il beige, il grigio, il bianco e l’azzurro sono degli ottimi esempi per creare un ambiente che sia sereno e accogliente, cioè uno spazio perfetto per favorire il riposo e il benessere di chi vive la stanza.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE