Tappeti caldi per l’inverno: come si scelgono? Come si abbinano ai mobili di casa?

CasaMateriali e tecniche Dic 25.2023
Tappeti caldi

Nei mesi freddi, quando le temperature scendono in modo drastico, nulla aggiunge un tocco di comfort e di calore a una casa come i tappeti caldi per l’inverno.

Questi capolavori dell’arte tessile non solo donano un tocco di stile all’arredamento, ma offrono un’importante serie di vantaggi e trasformano gli spazi, rendendoli estremamente accoglienti. In questo articolo li conosceremo meglio, così che tu possa fare la scelta giusta per le tue esigenze di progetto.

Quali sono le ragioni per cui scegliere uno o più tappeti caldi per l’inverno?

Un tappeto caldo da usare per l’inverno è il tocco finale che rende unico ogni progetto di interior design e risulta ideale per creare un ambiente domestico che sia realmente confortevole. La sensazione di morbidezza sotto ai piedi regalata da questo genere di manufatto tessile invita al relax e suscita sempre delle emozioni positive.

Scegliere di arredare con questi tappeti non è vantaggioso solo sul piano estetico, ma anche su quello pratico. Un tappeto caldo, specialmente se ha un vello dallo spessore importante dovuto al pelo lungo, funge infatti anche da isolante termico e aiuta a mantenere il calore in casa, creando allo stesso tempo una barriera contro il freddo esterno.

Il vantaggio principale dei tappeti caldi per l’inverno è legato in modo particolare alla loro capacità di riscaldare l’atmosfera, in senso figurato e non. In effetti, sistemare in casa più tappeti realizzati con fibre calde rende le diverse stanze della casa un’oasi di tepore e riduce la dispersione di calore. Finché le temperature non scendono in maniera drastica, quindi, permettono di ritardare l’accensione dei riscaldamenti.

Quali sono i materiali migliori per realizzare dei tappeti caldi per l’inverno?

Quando si tratta di scegliere dei tappeti caldi per l’inverno, l’aspetto più importante da considerare è la scelta del materiale con cui sono realizzati i prodotti.

Tappeti caldi

Un materiale soffice e con proprietà isolanti, infatti, non solo dona all’ambiente un aspetto accogliente, ma permette di creare degli spazi confortevoli e piacevoli da vivere.

Il materiale caldo per eccellenza è la lana. Questa fibra è usata da secoli per la realizzazione dei tappeti ed è nota per la sua resistenza, per la facilità di lavorazione e per le sue straordinarie proprietà isolanti. La capacità della lana di trattenere il calore, combinata con il fatto che i tappeti realizzati con questo materiale hanno un aspetto soffice, aiuta a creare un’atmosfera che è allo stesso tempo calda e accogliente. I tappeti in lana sono anche un investimento a lungo termine, poiché mantengono le loro prestazioni isolanti nel tempo e permettono di vivere in una casa confortevole, inverno dopo inverno.

In alternativa alla lana, se si preferiscono le fibre ottenute a partire da materiali di origine vegetale, si possono prendere in considerazione i tappeti caldi in viscosa. Questo materiale è morbido e caldo al tatto e, grazie al fatto che ricorda nell’aspetto la seta, permette di aggiungere un tocco di eleganza all’ambiente.

La canapa, con le sue fibre naturali e robuste, è una soluzione originale da adottare se si è alla ricerca di tappeti caldi per l’inverno. Oltre a essere calda e robusta, questa fibra è anche sostenibile e perfetta per realizzare dei manufatti eco-friendly . Pur non avendo le stesse caratteristiche isolanti della lana, la canapa riesce ad aggiungere un interessante tocco rustico agli ambienti, creando un’atmosfera calda anche solo alla vista.

Oltre a scegliere con cura il materiale da utilizzare, chi desidera arredare casa con dei tappeti caldi invernali dovrebbe prestare attenzione anche alla selezione dello spessore, del design e della texture del prodotto. Ciascuno di questi aspetti, infatti, influenza il risultato finale che si ottiene.

Un tappeto dallo spessore più pronunciato offrirà un maggiore comfort sotto i piedi, mentre un design che richiama motivi decorativi tipici dell’inverno aggiunge un tocco visivo intrigante. Infine, la texture del tappeto contribuisce a creare una sensazione piacevole e calda, sia al tatto sia alla vista, aiutando a rendere unico lo spazio domestico.

Come sfruttare i tappeti caldi per l’inverno nell’interior design?

Tappeti caldi

I tappeti caldi per l’inverno giocano un ruolo fondamentale per creare un ambiente di design avvolgente, che è capace di riempire di calore chi vive in casa e gli ospiti.

Se si vogliono inserire in casa dei tappeti caldi, bisogna controllare che non sia stato installato un sistema di riscaldamento a pavimento. In caso contrario, sono da evitare i tappeti molto spessi e pesanti e quelli taftati a mano, che potrebbero danneggiarsi per effetto del calore a contatto con la base.

Per ottenere un ottimo risultato, si possono prendere in considerazione i tappeti di spessore medio, che risultano perfetti per quando si cercano dei pezzi caldi e accoglienti, ma che ugualmente non rischiano di appesantire visivamente lo spazio, anche quando sono inseriti in stanze piccole.

Per quanto riguarda i colori, se l’obiettivo è quello di far risaltare il calore e l’unicità degli spazi, sono da preferire le tonalità avvolgenti, come il beige, il marrone e il grigio, ma si può virare anche su colori decisamente più saturi, come il rosso e il blu scuro.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

 

 

YOU MAY ALSO LIKE