I tappeti di lusso per gli ambienti eco-friendly

tappeti di lusso Mar 11.2022

I tappeti di lusso per gli ambienti eco-friendly

Creare ambienti eco-friendly e scegliere mobili e complementi sostenibili è una delle tendenze più decise del moderno interior design.

La scelta dei tappeti non ne è esente. Tra la crescita dell’impiego di materiali di origine vegetale e la preferenza verso tinte naturali o filati non tinti, vediamo quali sono le opzioni migliori per un arredamento che è sia attento all’ambiente che di classe e lussuoso. 

Anche i tappeti di grande pregio diventano eco-friendly

Da un lato, c’è una maggiore sensibilità verso la tutela dell’ambiente e l’ecologia. Dall’altro lato, c’è una maggiore attenzione verso la creazione di ambienti domestici sicuri per tutti gli abitanti della casa. Questi due trend stanno portando a rivedere le scelte d’arredo in un’ottica sempre più orientata alla sostenibilità. 

Arredare la propria casa con mobili e complementi ecologici aumenta la sicurezza di tutte le persone che vivono tra le mura domestiche. La scelta di pezzi eco-friendly può migliorare la salute, specialmente quella dei soggetti allergici o delle persone a rischio, come per esempio gli anziani e i bambini. 

Anche nelle scelte riguardanti i tappeti di lusso, la tendenza è sempre più quella di prediligere modelli a basso impatto ambientale e realizzati in modi rispettosi della natura e della società umana. 

Chi desidera arredare la propria casa con dei tappeti eco-friendly dovrebbe valutare in particolare le caratteristiche dei materiali scelti per i manufatti e il processo di lavorazione. In un’ottica più ampia, andrebbe valutata l’eticità e la sostenibilità dell’intera filiera di produzione di ogni tappeto di alto pregio.

Da questo punto di vista, chi sceglie i tappeti d’arte contemporanea di Nodus può andare sul sicuro. I tappeti di Nodus sono infatti realizzati con la collaborazione di aziende produttrici che garantiscono condizioni economiche e di lavoro eque nei Paesi di lavorazione. L’eticità della produzione è uno dei capisaldi del famoso brand.

I tappeti di lusso per gli ambienti eco-friendly

Quali tappeti di lusso scegliere per avere un arredo sostenibile? Guida alla scelta del tappeto eco-friendly

Il primo aspetto da considerare riguarda il materiale con cui è realizzato il tappeto. In linea generale, si possono definire come eco-friendly tutti i tappeti realizzati con materiali naturali, ottenuti da fibre vegetali oppure da fibre di origine animale. Vanno esclusi invece i tappeti sintetici, spesso ottenuti con materiali ricavati da prodotti di scarto del petrolio o trattati con materiali inquinanti. 

Spesso, chi fa una scelta d’arredo orientata all’ecologia e alla sostenibilità nelle proprie scelte d’acquisto e di consumo prende una posizione netta. Cioè sceglie esclusivamente materiali di origine vegetale. Chi rientra in questa categoria ha una vasta gamma di tappeti pregiati tra cui scegliere: dai tradizionali tappeti in cotone – morbidi, versatili e spesso coloratissimi – ai tappeti in sisal, passando per i modelli in bambù, lino e iuta. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. 

Oltre al materiale con cui è realizzato il tappeto, bisogna considerare anche che cosa succede durante il processo di lavorazione. In questo senso, sono da preferire i tappeti realizzati con l’uso di fibre tinte con pigmenti vegetali. Oppure quelli con fibre non tinte. Nodus ha un’intera collezione di tappeti eco-friendly, la Himalayan Undyed, realizzata con lane provenienti dal Nepal e non tinte. 

Tra le tecniche di lavorazione, quella più rispettosa dell’ambiente è senz’altro quella tradizionale di annodatura a mano. Anche i tappeti taftati a mano possono rientrare nell’ambito dei modelli eco-friendly, nel caso in cui si usino tele in fibre naturali e colle senza solventi tossici.

I tappeti di lusso per gli ambienti eco-friendly

Come arredare gli ambienti casalinghi con i tappeti eco-friendly?

Grazie alla disponibilità di decine di materiali diversi, non è affatto difficile trovare il tappeto di lusso che sia al tempo stesso rispettoso dell’ambiente e ideale per dare personalità alla casa. 

Una volta scelti i materiali su cui puntare, si può definire lo stile desiderato per il tappeto. I produttori propongono sia tappeti dal design tradizionale sia modelli pensati per gli arredi moderni e contemporanei. Un classico tappeto persiano può essere altrettanto eco-friendly di un tappeto in fibre di canapa al naturale. 

Per fare delle scelte che siano anche funzionali e confortevoli, è bene valutare di che cosa c’è bisogno in ogni ambiente della casa. Per la camera da letto, dove un tappeto deve fornire calore e morbidezza, sono preferibili i tappeti in lana a pelo lungo o corto. Oppure si può optare anche per i tappeti in cotone. 

Nelle zone della casa di passaggio, come l’ingresso o di corridoi, c’è invece bisogno di tappeti resistenti. Di più: servono manufatti davvero robusti, il cui aspetto non si rovini con l’usura. Un tappeto in lino è un’ottima soluzione: le sue fibre sono infatti compatte e resistenti e, anche con l’aiuto di un supporto antiscivolo, rendono l’uso del manufatto piacevole e sicuro. 

Arredare con dei tappeti di lusso realizzati con criteri di sostenibilità elevati è una garanzia di qualità e di rispetto dell’ambiente. Acquistare uno di questi tappeti eco-friendly, disponibili anche su misura, permette di sentire ancor di più il legame con lo spazio che si abita.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE