Che cos’è la seta di bambù?

Materiali e tecniche Lug 18.2022
che cos'è la seta di bambù?

La seta di bambù è uno tra i materiali più di tendenza per la produzione di tappeti di lusso d’arte contemporanea.

Nello specifico, che cos’è la seta di bambù? Questo materiale è un filato vegetale dalle molteplici proprietà, che viene apprezzato tanto dal punto di vista estetico quanto da quello della resistenza e della versatilità. Ha delle caratteristiche che la accomunano alla seta di origine animale, ma si distingue dalla più preziosa seta ottenuta dai bachi sotto vari aspetti.

Come si ottiene la seta di bambù?

La seta di bambù è ottenuta dalla lavorazione della cellulosa essiccata che viene ricavata dalla pianta di bambù. Il filato che si ottiene attraverso questa procedura ha delle caratteristiche simili a quelle della seta di origine animale: le fibre sono molto sottili, hanno una finitura lucente e hanno delle straordinarie capacità di resistenza.

Le analogie tra la seta e la seta di bambù finiscono qui. La seta di origine vegetale sta riscuotendo un crescente successo anche grazie al fatto che risulta molto più economica rispetto al filato ottenuto dai bachi. Potendo essere ricavata in quantità maggiori e in tempi minori, il prezzo del prodotto è notevolmente più basso.

Grazie alla sua origine vegetale e alla sua biodegradabilità, la seta di bambù è il materiale ideale anche per chi è alla ricerca di tappeti di lusso sostenibili e a basso impatto ambientale.

Questo filato vegetale è inoltre pienamente coerente con lo stile di vita vegano. Di conseguenza, potrà essere usato per arredare gli spazi della casa che più si preferiscono. Usata da sola o in combinazione con altri filati eco-friendly come il lino e il cotone, la seta di bambù darà un tocco raffinato ed elegante all’ambiente.

Il filato ricavato dal legno di bambù è sottile ma molto resistente e, a differenza della più famosa seta di origine animale, potrà essere usato anche per la realizzazione di tappeti che andranno ad arredare stanze della casa ad alto traffico.

che cos'è la seta di bambù?

Le principali proprietà della seta di bambù

Dopo aver chiarito che cos’è la seta di bambù, andiamo a stilare la lista dei pregi di questo materiale naturale. Tale elenco è particolarmente lungo ed è bene conoscere i principali benefici del filato, per poter fare una scelta informata al momento di decidere i materiali migliori per i tappeti di lusso da usare per l’arredo della propria casa.

Abbiamo già detto che la seta di bambù è ottima sotto il profilo della resistenza all’usura. Inoltre, ha eccellenti proprietà antibatteriche e anallergiche. Ciò la rende particolarmente adeguata per le scelte di interior design in presenza di bambini o di soggetti fragili.

La seta ricavata dal bambù risulta anche impermeabile e poco soggetta a macchiarsi. Sceglierla per un tappeto da posizionare in ambienti della casa come la cucina o il salone significa dunque essere sicuri che non ci saranno problemi in caso di caduta di liquidi o di cibo. Nel caso in cui il tappeto si bagni, il filato sottile permette una rapida asciugatura, senza che si corra il rischio di scolorimenti o danni al tessuto.
Il filato in seta di bambù ha anche una notevole capacità termoregolatrice. Quando viene impiegato per la realizzazione di tappeti, garantisce un buon isolamento termico e offre freschezza nei mesi estivi e calore nei mesi invernali.

Infine, la seta di bambù è morbida al tatto. Camminare a piedi scalzi su un tappeto creato in questo filato vegetale regala una piacevole sensazione di sofficità e di liscezza.

che cos'è la seta di bambù?

Tutti i pregi dei tappeti in seta di bambù

I tappeti in seta di bambù hanno caratteristiche simili a quelle dei tappeti in seta animale, con in più il vantaggio di essere maggiormente versatili e più resistenti.

In effetti, un tappeto in seta di bambù può essere usato in tutte le stanze della casa. Grazie alla sua resistenza all’usura e all’umidità, la seta di bambù si può inserire sia in ambienti della casa molto trafficati, come l’ingresso e i corridoi, sia in spazi della casa soggetti a sbalzi di temperatura e ad alti tassi di umidità, come le cucine e i bagni.

La versatilità dei tappeti di lusso in seta di bambù si esprime anche in altri modi. Oltre che i pavimenti, infatti, questi tappeti possono decorare egregiamente le pareti di casa. Da questo punto di vista, la lucentezza del filato regala anche giochi di luce e prospettive, che danno un effetto scenico particolarmente interessante all’ambiente.

La combinazione esclusiva di eleganza e di resistenza della seta di bambù fa sì che questo filato possa essere usato anche per tappeti di grandi dimensioni o per tappeti dalle forme insolite. Infine, una volta che si è ben compreso che cos’è la seta di bambù e quale uso se ne può fare, diventa subito chiaro che, con questo filato vegetale, si possono realizzare anche progetti su misura e personalizzazioni audaci, disegnando così tappeti unici e dalla forte personalità.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE