Tappeti divertenti: come sono fatti? Come usarli in un progetto d’arredo?

Designtappeti di lusso Giu 30.2023
Tappeti divertenti

Il potere decorativo dei tappeti è noto da svariati secoli. Nel moderno interior design la gamma di modelli tra cui scegliere è enorme: accanto ai modelli tradizionali di origine orientale, ci sono i manufatti contemporanei e, per chi desidera ottenere un risultato stravagante e originale, anche i tappeti con forme divertenti.

Questo genere di modelli è indicato per vari ambienti della casa, ma va usato con equilibrio, per ottenere un risultato armonioso e coerente con gli obiettivi d’arredo che ci si è dati.

Tappeti divertenti che richiamano animali o oggetti

I tappeti con forme di animali e oggetti sono un modo divertente e originale per aggiungere personalità alla casa. Per trasformare l’ambiente spesso basta aggiungere uno di questi tappeti insoliti, che hanno il potere di rendere più giocoso e colorato lo spazio, sia che si tratti di una stanza frequentata da adulti sia che si tratti di una camera usata da bambini.

Tappeti di questo tipo sono usati di frequente proprio per arredare le stanze dei bambini. Completare l’arredo con tappeti divertenti che riproducono le sembianze degli animali preferiti permette di soddisfare i gusti dei piccoli con un intervento poco invasivo e capace di dare allo spazio un bell’aspetto. Dinosauri, leoni, cani e gatti sono le opzioni più comuni, ma si può ricorrere anche a tappeti più originali, come modelli che riproducono variopinti uccelli tropicali o curiose specie estinte. Gli elementi che caratterizzano tutte queste opzioni sono la capacità di aggiungere colore nell’ambiente e di rendere più confortevole il pavimento, un aspetto molto utile specie se si cammina spesso a piedi nudi.

Tappeti divertenti

Nelle altre stanze della casa, si può ricorrere a tappeti che riproducono vari tipi di oggetti oppure a tappeti dalla forma astratta . La prima soluzione è ottima se si desidera che le scelte d’arredo raccontino i propri gusti e le proprie passioni. Un centauro, ad esempio, potrebbe pensare a un pezzo a forma di motocicletta, mentre una persona appassionata di fotografia potrebbe pensare a un tappeto a forma di macchina fotografica o a un tappeto su misura che riproduce il proprio scatto preferito.

Come usare i tappeti divertenti nell’arredo?

Quando si arreda la casa con tappeti divertenti, è importante trovare un equilibrio tra audacia e coerenza stilistica. In linea generale, è consigliabile optare per i tappeti con forme che si adattino al tema o allo stile generale della stanza. In una casa in cui è presente un arredamento moderno, ad esempio, si può scegliere tra diverse possibilità. Si può pensare a un tappeto che riproduce un oggetto di uso quotidiano come una caffettiera o una scarpa, oppure a un tappeto che è in qualche modo legato ai propri interessi, come un pezzo a forma di pianeta o a forma di libro.

Se si sceglie di inserire un prodotto di questo tipo nell’arredo equilibrio e misura sono fondamentali. Anche se i tappeti divertenti possono alleggerire l’atmosfera che si respira in casa, il rischio è quello di esagerare e di perdere di vista il risultato d’insieme, finendo per sovraccaricare l’ambiente con troppe forme eccentriche e troppi colori.

Per riuscire ad arredare con gusto bisogna tener conto che si tratta di prodotti originali e versatili, da poter usare in abbinamento a tanti diversi stili d’arredo. Un tappeto divertente può dare personalità a un ambiente con mobili contemporanei, a una stanza arredata in modo minimalista o a un loft con arredi di stampo industriale.

Tappeti divertenti

Quali elementi considerare nella scelta dei tappeti dalle forme insolite?

Per riuscire a scegliere i tappeti dalle forme insolite e divertenti più giusti per la propria casa sono diverse le valutazioni che è necessario fare.

Innanzitutto, va considerato il tipo di spazio che si vuole arredare. Abbiamo già detto che i tappeti divertenti sono particolarmente adatti per le camere dei bambini e le aree di gioco, ma facendo una scelta equilibrata possono trovare spazio anche in altri ambienti della casa.

Valutare le dimensioni del tappeto è molto importante per ottenere un buon risultato. La grandezza del manufatto tessile dovrebbe essere proporzionale a quella della stanza, ma considerando che questi tappeti hanno un aspetto spesso vistoso, è meglio preferire i modelli di formato più piccolo.

Infine, è bene verificare che i tappeti si abbinino ai mobili presenti nella stanza, sia dal punto di vista stilistico che da quello cromatico. Oltre ai mobili, è necessario prendere in considerazione anche gli altri arredi presenti nella stanza, come tendaggi, decorazioni e complementi d’arredo. I tappeti divertenti possono essere usati anche per accentuare delle specifiche caratteristiche dell’arredo. Un pezzo che enfatizza le forme geometriche, ad esempio, può far risaltare le linee contemporanee degli arredi, mentre un tappeto dalle linee più sinuose e dai colori stravaganti può essere la soluzione ideale per un ambiente boho o eclettico.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE