Tappeti pakistani: che caratteristiche hanno? Con quali arredamenti abbinarli?

DesignMateriali e tecniche Mag 20.2023
Tappeti pakistani

Nell’articolo di oggi, parleremo di una varietà di manufatti tessili che unisce la bellezza alla storia. Descriveremo infatti i tappeti pakistani.

Come in altre zone dell’Asia, anche in Pakistan la produzione dei tappeti è un’arte che si tramanda da innumerevoli generazioni. Se anticamente erano le tribù nomadi e le comunità agricole dell’area ad annodare i fili in lana colorati, così da creare dei bellissimi tappeti per l’uso nella vita quotidiana, oggi la produzione dei tappeti annodati a mano è affidata ad artigiani specializzati, che sono esperti nella realizzazione di manufatti di altissimo valore.

La storia e la tradizione dei tappeti pakistani

I migliori artigiani del Pakistan sono rinomati per la loro maestria nell’arte dell’annodatura dei tappeti . Nel loro operato, applicano le tecniche di lavorazioni tradizionali: creano i tappeti interamente a mano, senza l’ausilio di nessun tipo di macchinari moderni.

Tipicamente, i tappeti di lusso prodotti in Pakistan sono realizzati utilizzando un filato in lana. Le fibre usate per tali manufatti vengono selezionate con estrema cura, in modo da scegliere soltanto i filati più resistenti e più duraturi. Così facendo, ci si assicura che il prodotto finale risulti di altissima qualità, cioè superiore di gran lunga alla qualità di tanti altri manufatti. Inoltre, ci si garantisce che ogni manufatto sia capace di resistere a lungo nel tempo.

I tappeti pakistani hanno subito, da un lato, l’influenza della produzione turkmena e, dall’altro lato, l’influenza della produzione indiana. Il risultato è che sono manufatti che colpiscono l’attenzione per l’uso di motivi decorativi intricati, che sono ricchi di disegni elaborati, e per un uso intenso del colore.

Analizzando più in dettaglio la produzione tessile del Pakistan, si notano delle differenze a livello regionale. Ciò è segno del diverso grado di influenza che le zone limitrofe hanno esercitato sui produttori locali ed è anche segno della capacità degli artigiani di sviluppare una propria scuola e uno stile distintivo, che è capace di riflettere la storia e la cultura delle singole comunità locali.

Tappeti pakistani

Come vengono realizzati i tappeti pakistani?

Per realizzare dei tappeti annodati a mano, ciò di cui c’è bisogno sono principalmente l’abilità, la pazienza e la dedizione. I tappeti pakistani non fanno eccezione su questo punto: per realizzare ciascun manufatto, servono settimane o mesi di lavoro e una cura maniacale, volta ad accertarsi che il disegno riprodotto sul tappeto non presenti dei difetti.

Il processo di lavorazione di un tappeto annodato a mano è suddiviso in diverse fasi. Innanzitutto, la prima cosa da fare è selezionare i filati da utilizzare per realizzare il prodotto finito. Nella maggior parte dei casi, i tappeti pakistani sono realizzati in lana, ma si possono trovare anche dei pezzi in cotone, in canapa, in iuta e dei tappeti in un mix di lana e seta.

Per ogni progetto, gli artigiani pakistani selezionano le fibre più adatte. A seconda del risultato che si vuole ottenere, ci si può orientare verso le lane e i cotoni più soffici oppure verso le fibre più solide e resistenti. Una volta scelti i filati da usare, le libre vengono lavate, tessute e colorate, per ottenere i fili necessari alla lavorazione vera e propria.

In una seconda fase preparatoria, si crea l’ordito del tappeto, generalmente realizzato in cotone o in lana, che viene poi fissato su un telaio. È sull’ordito che gli artigiani lavorano, annodando mano a mano il filato, così da realizzare il tappeto che sarà poi adoperato come elemento funzionale e decorativo in casa.

Nei laboratori artigiani del Pakistan, si usano varie tecniche di lavorazione. Nello specifico, è comune trovare sia tappeti annodati a mano con il nodo asimmetrico persiano sia manufatti creati con il nodo simmetrico turco. Una volta completata l’annodatura, il tappeto viene rifinito, tagliando i fili in eccesso ai lati. In ultimo, si rasa l’altezza del vello, per renderla regolare. Poi si lava il tappeto.

Scegliere uno o più tappeti pakistani vuol dire assicurarsi dei pezzi unici, che sono sempre il frutto del lavoro e della passione di maestri artigiani che hanno preservato questa antica tradizione per molte generazioni.

Tappeti pakistani

Quali sono le caratteristiche distintive dei tappeti annodati a mano pakistani?

I tappeti pakistani sono famosi per la loro resistenza e per la bellezza dei motivi decorativi. L’uso di coloranti naturali, ricavati da piante locali, dà alle fibre un aspetto elegante e dall’atmosfera calda.

Nei tappeti tradizionali, prevalgono i colori intensi e luminosi, come il rosso, il blu e il verde. Nella produzione moderna, compaiono anche tonalità più tenue, come i colori pastello, gli azzurri e i rosa

I motivi decorativi tipici includono i disegni geometrici complessi, ma anche le raffigurazioni stilizzate di fiori, animali e scene di vita quotidiana. Altri tappeti riprendono invece i tipici medaglioni o le decorazioni floreali in uso in altre zone dell’Asia.

Un tappeto annodato a mano in Pakistan può abbellire gli interni offrendo calore, eleganza e un tocco di cultura asiatica. Sia che si tratti di un tappeto tradizionale o di uno più moderno, i tappeti pakistani portano con sé l’eredità di secoli di tradizione artigianale e la bellezza di un’arte che continua a evolversi.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE