Tappeti a righe: come è fatto? Come fare la scelta ideale in base al progetto d’arredo?

CasaDesign Gen 27.2024
Tappeti a righe

Con i loro motivi a righe, i tappeti a righe sono una scelta che non passa mai di moda. Nel post odierno, condividiamo la guida passo-passo alla loro scelta e al loro utilizzo in ogni tipo di location.

In particolare, questi manufatti possono essere inseriti con successo all’interno di ambienti arredati in stile tradizionale o contemporaneo e garantiscono sempre un’estetica raffinata, che resiste al passare del tempo e al susseguirsi delle tendenze di design.

Quali sono i vantaggi di arredare una stanza con uno o più tappeti a righe?

Arredare con dei tappeti a righe è una buona idea per riuscire a sfruttare tutto il fascino di un design intramontabile e versatile, che regala un tocco di eleganza e di vivacità agli spazi domestici. Questi manufatti, con il loro design lineare, si integrano perfettamente con qualsiasi stile di arredamento e riescono a diventare un elemento distintivo di ogni stanza.

I tappeti a righe sono un’ottima arma a disposizione di chi desidera vivacizzare gli spazi. Anche nelle loro versioni più essenziali, le strisce aggiungono dinamismo e movimento visivo agli ambienti, creando un effetto visivamente accattivante. Questo contribuisce a rompere la monotonia e a rendere gli spazi più interessanti e accoglienti. E ciò vale ancor di più quando parliamo di tappeti realizzati su misura .

Nello specifico, scegliere di arredare un ambiente con i tappeti a righe è una buona idea anche per risparmiare tempo e risorse quando si arredano gli spazi. Questi pezzi risultano infatti molto facili da abbinare agli altri arredi e ai complementi. Come mai? Grazie alla loro geometria semplice, si sposano armoniosamente con un’ampia varietà di mobili e accessori. Possono essere accostati a divani, a poltrone, a tavolini e ad altri elementi d’arredo senza creare contrasti sgradevoli, ma anzi enfatizzando lo stile complessivo dell’ambiente.

Che cosa bisogna valutare quando si sceglie un tappeto a strisce?

Il primo aspetto da valutare quando si sta considerando l’idea di arredare con dei tappeti a righe è il materiale con cui è realizzato il prodotto . Questa scelta è davvero fondamentale, perché influisce non solo sull’aspetto estetico del modello, ma anche sulla sua durata nel tempo e sulla facilità di manutenzione. I tappeti realizzati in fibre naturali, come la lana o il cotone, sono le opzioni più indicate, se si desidera un prodotto di qualità, confortevole e capace di regalare una sensazione piacevole al tatto.

La lavorazione del tappeto è un altro elemento da valutare con grande attenzione. I singoli manufatti possono essere tessuti, annodati, taftati, a pelo lungo o a pelo corto e, a seconda dei casi, si può preferire un’opzione o un’altra.

I tappeti tessuti sono spesso i più leggeri e risultano ideali per ambienti non molto trafficati. Al contrario, i modelli annodati offrono maggiore resistenza e durata nel tempo e sono perfetti per le stanze più frequentate della casa, come il salone e il soggiorno. I tappeti taftati, invece, che sono stati realizzati con una tecnica che li rende molto soffici e confortevoli, non sono però adatti a sopportare alti livelli di traffico.

Per quanto riguarda lo spessore delle fibre, c’è da tenere presente che i tappeti a righe che hanno il pelo lungo sono un’ottima soluzione per aggiungere comfort e calore agli spazi. D’altro canto, i modelli a pelo corto sono da preferire se si è alla ricerca di una soluzione pratica e flessibile e che richiede poca manutenzione.

Tappeti a righe

I colori del tappeto sono un altro elemento chiave e giocano un ruolo molto importante nell’armonizzare l’arredamento degli ambienti. Per scegliere il tappeto giusto, è importante considerare la palette cromatica esistente nella stanza e optare per dei manufatti che si integrino armoniosamente o che creino un piacevole contrasto con i colori già individuati. Dal momento che le strisce del tappeto possono variare in tonalità e intensità, si può definire lo stile perfetto per l’ambiente.

Come trovare il tappeto a strisce giusto per lo specifico interno?

La ricerca del tappeto a strisce perfetto è un processo che richiede una comprensione approfondita delle proprie esigenze e dell’ambiente in cui sarà collocato lo specifico manufatto.

Che si tratti di aggiungere calore e comfort a una sala da pranzo o di creare un punto focale in un ingresso, stabilire l’obiettivo d’arredo aiuterà a orientare la ricerca verso i modelli tessili che risultano essere i più coerenti con le proprie necessità.

La zona in cui si vuole sistemare il tappeto è un altro aspetto da considerare attentamente. Misurare lo spazio disponibile e determinare la disposizione dei mobili aiuterà a definire le dimensioni perfette del modello.

Non è finita qui. La scelta dei colori è infatti fondamentale per garantire che il tappeto si integri armoniosamente con gli elementi già presenti nella stanza. Di conseguenza, analizzare la palette cromatica degli arredi esistenti e delle pareti può orientare la scelta verso dei tappeti a righe con tonalità più o meno scure o verso dei modelli più o meno colorati.

Un ultimo suggerimento utile. Considerare lo stile d’arredo predominante è altrettanto importante. Se l’arredamento è caratterizzato da linee pulite e moderne, un tappeto a strisce con design contemporaneo potrebbe essere la scelta d’arredo migliore. Al contrario, in un ambiente più classico, i tappeti con dei motivi tradizionali possono offrire un tocco di vera eleganza.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

 

 

YOU MAY ALSO LIKE