Tappeti rustici: che cosa sono? Come sono fatti? Come abbinarli agli elementi del singolo progetto d’arredo?

CasaDesign Ott 07.2023
Tappeti rustici

I tappeti rustici sono una soluzione da tenere in grande considerazione se si vuole aggiungere un tocco di calore e di autenticità all’ambiente domestico.

Questi manufatti tessili sono apprezzati in modo particolare per il loro aspetto semplice e d’effetto, oltre che per i loro colori naturali e avvolgenti.

Quali sono le caratteristiche dei tappeti rustici?

Osservando un tappeto rustico, la prima cosa che salta all’occhio è la sua texture leggermente irregolare, frutto di un processo di lavorazione artigianale. I manufatti di alta qualità sono realizzati a mano da artigiani che impiegano tecniche tradizionali tramandate da secoli.

A rendere unici i pezzi rustici è anche la varietà dei loro design. In effetti, si spazia tra i modelli a tinta unita e quelli con design geometrico, passando per tappeti con delicate fantasie floreali e quelli con disegni astratti . Quanto ai colori, a farla da padrona sono i colori neutri e quelli della terra, ma non mancano i modelli che sono proposti in tonalità più vibranti. Grazie a questa varietà di proposte, i tappeti rustici riescono ad adattarsi a una grande gamma di stili di arredamento.

La robustezza è un altro punto di forza dei manufatti di foggia rustica. Si tratta infatti di modelli realizzati spesso con fibre solide come la lana, il cotone, la canapa e la iuta. La resistenza di questi tappeti li rende perfetti anche per le zone ad alto traffico della casa, come l’ingresso, il soggiorno e le scale.

Infine, non va sottovalutato il fascino vintage dei tappeti di stile rustico. Infatti, la loro estetica richiama apertamente il passato e permette di creare degli spazi in cui respirare un’atmosfera familiare e calda.

Quali materiali e colori scegliere per i tappeti rustici?

Di solito, per realizzare dei tappeti di foggia più rustica si utilizzano la lana o filati di origine vegetale, come il cotone, la canapa o la iuta.

La lana è la scelta più naturale se si desidera un tappeto elegante, morbido e resistente. Questa soluzione è per esempio la migliore per i pezzi da sistemare nelle zone più trafficate della casa.

Anche il cotone è un materiale ottimo per realizzare dei meravigliosi tappeti rustici. Questa opzione è da preferire se si ha bisogno di un manufatto più leggero e più maneggevole, e se si desidera regalare una sensazione più fresca alla stanza.

La canapa e la iuta, invece, sono fibre ottime per far risaltare l’aspetto grezzo e rustico del tappeto e si adattano perfettamente con un autentico arredo rustico. Per un risultato ancora più d’effetto, si può abbinare il tappeto ai tessili della casa: completare l’arredo con tovaglie, canovacci e tende in canapa o in iuta darà un tocco davvero speciale allo spazio.

Per quanto riguarda i colori, i tappeti rustici di norma sono realizzati con fibre naturali non tinte oppure con materiali colorati in tonalità terrose, come il marrone e il beige. Al tempo stesso, è frequente trovare dei manufatti che vengono proposti in verde oliva o in grigio.

Come è ovvio che sia, i colori tipici dei tappeti rustici richiamano l’ambiente naturale e si integrano perfettamente con i colori e con le linee che caratterizzano gli arredi in stile semplice e contadinesco.

Tappeti rustici

A fare la differenza tra i diversi modelli di tappeto rustico, oltre ai materiali e ai colori usati, è anche il loro design. Chi desidera arredare la stanza in modo tradizionale e sobrio può prendere in considerazione, ad esempio, i tappeti rustici a tinta unita oppure quelli con un semplice design geometrico, a righe o a losanghe. Chi desidera dare un tocco di freschezza all’ambiente può pensare a un tappeto di foggia rustica in stile floreale, mentre chi vuole aggiungere un elemento originale che si discosta dalla tradizione può pensare a un manufatto patchwork.

Come abbinare i tappeti rustici all’arredo di una abitazione?

A determinare il successo delle scelte d’arredamento fatte è il rapporto che si viene a creare tra il manufatto rustico e gli arredi circostanti. Trovare il giusto equilibrio tra questi elementi è in effetti essenziale per la buona riuscita del progetto di interior design.

Per un tappeto rustico con tonalità neutre, l’abbinamento più naturale e consigliato è quello con una cucina in stile country o con un salone vintage. Se si è optato per un tappeto dai colori vivaci, invece, si può ottenere un ottimo risultato in abbinamento con un soggiorno moderno.

In camera da letto, si può pensare di inserire un tappeto rustico ai piedi del letto per creare un’atmosfera calda e accogliente. Questa soluzione si sposa molto bene sia con arredi tradizionali sia con mobili dalle linee contemporanee.

I tappeti rustici possono trovare spazio anche in altre zone della casa, come l’ingresso, lo studio o la zona ufficio. In ognuno di questi ambienti, la presenza di tale manufatto può aiutare a definire e a dare personalità allo spazio.

Più in generale, decidere di arredare le stanze con dei tappeti rustici è una buona idea se si vuole trasformare l’ambiente domestico aggiungendo un tocco di calore e di comfort.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

 

 

YOU MAY ALSO LIKE