Tappeto per un salotto piccolo: come fare la scelta del modello più adatto alla singola sala?

CasaDesign Dic 03.2023
Tappeto per un salotto piccolo

Scegliere il tappeto per un salotto piccolo è una bella sfida che mette alla prova gli arredatori.

Se è vero che, in generale, nella decorazione degli interni i tappeti di pregio  svolgono un ruolo fondamentale, dal momento che possono trasformare lo spazio, conferendogli calore ed eleganza, la loro importanza assume un ruolo ancora maggiore quando lo spazio da arredare è ridotto e in pochi metri quadrati bisogna concentrare una precisa idea di interior design.  

Che cosa considerare per riuscire a scegliere il tappeto per un salotto piccolo che sia perfetto?

Il tappeto per un salotto piccolo ideale è quello che non fa sembrare ancora più ridotto lo spazio ma che, al contrario, ne esalta i punti di forza. Quando viene scelto con attenzione, il manufatto in questione riesce ad aggiungere profondità all’ambiente e fa da legante tra i diversi elementi presenti nella stanza.

In particolare, un tappeto dalle proporzioni corrette e con dei colori adatti all’ambiente riesce a rendere più accogliente e luminoso lo spazio e aiuta a costruire un’atmosfera elegante e curata.

Per definire le corrette dimensioni del manufatto, si può prendere in considerazione un modello rettangolare che rispetti le proporzioni della stanza oppure si può pensare di inserire nell’ambiente un modello rotondo  oppure di forma ovale , che è perfetto se si vuole dare una sensazione di movimento allo spazio circostante.

Anche la scelta del materiale è fondamentale per riuscire a ottenere un buon risultato. Come regola generale, bisognerebbe optare per un tappeto caldo, ma che non risulti troppo ingombrante all’interno della stanza. Il nostro consiglio è quello di orientarsi verso i manufatti a pelo corto o verso quelli tessuti. I modelli con spessore ridotto o a trama piatta hanno un ingombro minore e si adattano bene anche ai salotti più piccoli, facendo apparire l’ambiente più spazioso e leggero, e facilitando anche le operazioni di pulizia e di manutenzione.

Tappeto per un salotto piccolo

Quali colori scegliere per un tappeto per un salotto piccolo?

Il colore è un elemento chiave nella scelta del tappeto giusto. In una stanza piccola, la scelta migliore è quella che va verso le tonalità chiare o quelle neutre. Oltre a essere colori molto versatili e facili da abbinare agli arredi, sono anche delle tonalità che aiutano a non sovraccaricare o a incupire lo spazio.  

Nello specifico, le tonalità chiare, come il bianco, il beige o il grigio, aiutano a riflettere la luce naturale, facendo sembrare anche i salotti più piccoli e bui delle stanze più grandi e ariose. Prendere in considerazione le tinte neutre presenta anche dei vantaggi indiretti, che sono legati alla facilità di manutenzione di questi tappeti.

Oltre a valutare l’acquisto di pezzi monocromatici, si possono prendere in considerazione anche i manufatti con dei pattern e dei motivi decorativi più o meno elaborati. La prima soluzione è ottima se si vuole creare una stanza dall’aspetto essenziale, mentre la seconda è perfetta se si è alla ricerca di un tappeto che bilanci un arredo nordico dalle linee estremamente semplici.

Quali sono gli stili migliori per un tappeto per un salotto piccolo?

Tappeto per un salotto piccolo

Nella ricerca del tappeto perfetto per un salone piccolo bisogna dedicare molta attenzione alla scelta del design corretto. Dal momento che lo spazio è ridotto e che il rischio di sovraccaricare l’ambiente di colori e decorazioni è alto, la raccomandazione è quella di prediligere un approccio minimalista.

Specialmente se il salone è poco luminoso, è essenziale evitare tappeti troppo elaborati, ingombranti o dai colori scuri. Inserire nello spazio un pezzo chiaro può aiutare a illuminare visivamente lo spazio e a creare un ambiente più arioso e accogliente. In alternativa, si potrebbe considerare l’uso di tappeti con motivi astratti o geometrici, capaci di aggiungere interesse visivo allo spazio senza appesantire troppo l’ambiente.

La scelta del materiale del tappeto per un salotto piccolo è altrettanto importante. Le fibre come il cotone o la lana offrono una sensazione di calore e comfort senza però sovraccaricare l’atmosfera della location.

I tappeti classici, con i loro motivi intrecciati e numerose sfumature di colore, possono aggiungere un tocco di eleganza e di tradizione al salone. Tuttavia, se il salone si sviluppa in pochi metri quadrati, è necessario fare attenzione e assicurarsi che l’ambiente non risulti appesantito da dettagli troppo elaborati.

In contrapposizione ai tappeti tradizionali, si possono prendere in considerazione i modelli contemporanei, che riescono a offrire un approccio fresco e moderno. Questi modelli sono spesso caratterizzati da design puliti e dall’uso di forme geometriche e linee squadrate. Quando si sceglie il tappeto per un salotto piccolo, i manufatti contemporanei possono conferire alla stanza un’atmosfera più leggera e aperta, che si sposa molto bene con la necessità di ottimizzare lo spazio disponibile.

Nel confronto tra tappeti classici e contemporanei bisogna sempre tener conto delle proporzioni, dei colori e dello stile generale dell’arredamento, in modo da garantire un look coerente e armonioso nel salone.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE