Tappeti oversize: quali caratteristiche hanno? Come inserirli in un progetto d’arredo?

CasaDesign Giu 16.2023
Tappeti oversize

I tappeti oversize sono una soluzione ottimale per le stanze della casa in cui c’è bisogno di arredi che catturano l’attenzione.

Naturalmente, per poter scegliere un tappeto di dimensioni extralarge è necessario che si tratti di una stanza particolarmente grande, come un salone o una sala da pranzo, oppure uno spazio a pianta aperta, da arredare con un tappeto principale e con manufatti più piccoli a comporre un set.

Perché scegliere di arredare con un tappeto oversize?

I vantaggi offerti dai tappeti oversize sono legati sia al loro aspetto sia alla funzionalità.

Un tappeto oversize è la scelta giusta per arredare uno spazio molto grande, in cui un tappeto di dimensioni più piccole passerebbe in secondo piano. Scegliere un modello dalle dimensioni generose permette di riempire visivamente lo spazio e di catturare l’attenzione già al primo sguardo.

Questi modelli di tappeto sono ottimi anche quando c’è bisogno di proteggere un pavimento delicato. Soprattutto se si deve arredare un’abitazione antica con un pavimento di pregio realizzato magari in marmo o in legno, posizionare un tappeto extralarge nelle stanze più trafficate permette di preservare il pavimento dall’usura e di conservarlo nel tempo.

Oltre a essere pratici ed eleganti, i tappeti oversize risultano anche molto confortevoli. Si tratta spesso di modelli realizzati con materiali morbidi e resistenti, come lane e cotoni di alta qualità. Sono morbidi e piacevoli al tatto e riescono anche ad attutire i rumori e a isolare l’ambiente.

Tappeti oversize

Tutte queste caratteristiche fanno dei manufatti tessili di misura XL una soluzione d’arredo di tendenza, che è apprezzata dagli interior designer tanto per i progetti d’arredo degli interni della casa quanto per l’arredo degli spazi outdoor.

Oltre che per l’ambiente domestico, poi, i tappeti oversize sono ideali anche per arredare spazi commerciali o studi professionali. Qualunque sia il contesto nel quale devono essere inseriti, i tappeti di grande dimensione riescono ad arredare gli ambienti in modo elegante e raffinato, anche grazie al fatto che possono essere proposti in dimensioni e design personalizzati.

Quali spazi della casa arredare con i tappeti oversize?

I tappeti oversize sono stati adottati di frequente negli ultimi anni, soprattutto a causa della diffusione di open space e loft. Nelle abitazioni che presentano spazi molto ampi questo genere di soluzione è particolarmente apprezzato, perché permette di semplificare la gestione degli arredi e di dare personalità all’ambiente con poco sforzo.

In interno i tappeti oversize possono essere posizionati in molti ambienti diversi, tra cui il soggiorno, la sala da pranzo e la camera da letto. Nel soggiorno, ad esempio, un tappeto oversize può essere utilizzato per delimitare la zona del divano, creando un’area accogliente e confortevole. Nella sala da pranzo, invece, il tappeto oversize può fungere da punto focale della stanza e aiutare a mettere al centro dell’attenzione il tavolo e le sedie.

In camera da letto un tappeto oversize può aggiungere un tocco di comfort e far risaltare decori e arredi presenti nella stanza.

Nelle abitazioni a pianta aperta come i loft i tappeti oversize possono essere usati per definire e separare le diverse zone in cui è strutturata la casa, mentre nelle stanze grandi, come sale da pranzo e saloni, a seconda del luogo in cui è posizionato, il tappeto dà enfasi alla zona in cui si mangia o a quella in cui ci si rilassa.

Tappeti oversize

Oltre che negli spazi interni della casa, i tappeti oversize possono essere posizionati anche in esterno. In particolare, questa soluzione è molto indicata per completare l’arredo di un patio o di un grande terrazzo. In questi ambienti, il tappeto oversize può aggiungere un tocco di comfort e rendere più calda l’atmosfera, rendendo questi spazi più invitanti e accoglienti anche in presenza di ospiti.

Quali sono i materiali e gli stili più indicati per un tappeto oversize?

I tappeti oversize possono rendere le stanze della casa estremamente lussuose ed eleganti. Oltre a rendere confortevoli e accoglienti gli ambienti, questi tappeti danno agli spazi un aspetto molto caratteristico.

Per i manufatti da posizionare nella zona giorno della casa, in uffici o in spazi commerciali è preferibile usare modelli a pelo corto dalla struttura resistente e compatta. Quanto ai materiali, oltre a lana e cotone, filati resistenti e classici, si possono prendere in considerazione il sisal e la iuta, ottimi anche in esterno. 

Per quanto riguarda gli stili dei tappeti oversize, si possono fare scelte molto diverse tra loro e il criterio principale in base al quale prendere le decisioni è il gusto personale di ciascuno. Chi preferisce gli arredi moderni può arredare con dei tappeti dai motivi geometrici o astratti, mentre chi vuole creare un ambiente tradizionale può scegliere dei tappeti orientali, con motivi decorativi floreali.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

 

 

YOU MAY ALSO LIKE