Tappeti in canapa: come scegliere il modello giusto per ogni tipo di stanza?

CasaMateriali e tecniche Set 29.2023
Tappeti in canapa

Ecologici e versatili, i tappeti in canapa sono un’ottima soluzione per dare un aspetto elegante e naturale agli spazi domestici.

In particolare, questa fibra naturale, ricavata dalla pianta di canapa, ha delle caratteristiche uniche, che permettono di ottenere dei manufatti belli, resistenti e di alta qualità.

Quali sono le caratteristiche dei tappeti in canapa?

La fibra che si ottiene dalla pianta della canapa è nota da secoli per la sua straordinaria resistenza e durabilità. I tappeti realizzati con questo materiale resistono benissimo all’usura quotidiana e conservano la loro bellezza nel tempo. Queste caratteristiche li rendono ideali per le zone ad alto traffico in casa, come l’ingresso, i corridoi o il soggiorno.

Un altro aspetto fondamentale dei tappeti realizzati in fibra di canapa è la loro ecosostenibilità. La canapa è una pianta che cresce rapidamente e che richiede poche risorse per la sua coltivazione. Ciò fa sì che la produzione della canapa abbia un basso impatto ambientale, perché richiede poca acqua, non sfrutta il suolo e non richiede l’utilizzo di fertilizzanti o di altre sostanze chimiche.

Anche per i tappeti che si ottengono dalla lavorazione delle fibre in canapa non si utilizzano sostanze chimiche di alcun tipo. Il risultato sono dei pezzi completamente biodegradabili che, alla fine della loro vita utile, possono essere riciclati, senza impattare negativamente sull’ambiente naturale.

I tappeti in canapa sono apprezzati anche per il fatto che le fibre in canapa sono naturalmente antistatiche e, quindi, tendono a respingere la polvere e la sporcizia, contribuendo così a mantenere un ambiente più pulito in casa. Inoltre, grazie alle proprietà fonoassorbenti della canapa, i manufatti tessili realizzati in questo materiale risultano perfetti per ridurre l’eco in ambienti rumorosi e contribuiscono a creare un’atmosfera più tranquilla e confortevole in casa.

Arredare con i tappeti in canapa, dunque, è una soluzione ecologica, fatta per durare nel tempo e adatta a molteplici ambienti domestici. La resistenza e le proprietà uniche della fibra di questo materiale fanno di questi manufatti una scelta intelligente per chi desidera arricchire gli spazi domestici con un tappeto che non sia soltanto esteticamente gradevole, ma anche eco-friendly e funzionale.

Tappeti in canapa

Che forma e che design scegliere per i tappeti in canapa?

La scelta della forma e del design da dare ai tappeti in canapa può influenzare notevolmente l’aspetto e la funzionalità degli spazi di una stanza. Per fare la scelta giusta, bisogna considerare, innanzitutto, che si tratta di manufatti lavorati a mano  e ottenuti, generalmente, con la tecnica di tessitura a mano o con la tecnica dell’intreccio.

Quando si tratta di scegliere la forma del singolo pezzo, bisogna considerare che i tappeti in canapa sono comunemente disponibili in formato rettangolare e rotondo. La forma rettangolare è la più comune e si adatta bene a molte aree della casa, come il soggiorno o la sala da pranzo. La forma rotonda, d’altra parte, aggiunge un tocco di originalità e può essere una scelta ideale per sottolineare un punto focale in una stanza, come un tavolino da caffè o una poltrona.

Per quanto riguarda il design, invece, è importante considerare che i tappeti in canapa tendono a mantenere uno stile semplice ed essenziale. Questo li rende versatili e capaci di integrarsi perfettamente con tanti diversi interior design.

Spesso, i tappeti in canapa sono lasciati al naturale: questa scelta fa risaltare le diverse gradazioni delle fibre a aiuta a riscaldare l’atmosfera, creando un legame tra gli interni della casa e la natura. Chi preferisce i tappeti in canapa colorati può orientarsi verso i modelli decorati. In genere, il design è piuttosto semplice e si fa uso di motivi geometrici minimalisti o strisce.

Per dare un tocco di originalità all’ambiente, si può pensare di scegliere un tappeto in canapa con le frange. Questa soluzione è ottima quando si vuole sottolineare l’eleganza del tappeto e farne risaltare il carattere tradizionale. Un pezzo senza frange, invece, è ideale per un ambiente in cui si vuole far risaltare la pulizia e la modernità delle scelte d’arredo.

Ancora un’osservazione. La scelta tra i tanti modelli di tappeti in canapa disponibili dipende essenzialmente dal gusto estetico di chi vive in casa e dall’atmosfera che si desidera creare nell’ambiente.

Tappeti in canapa

Che tipo di tappeto in canapa scegliere?

Quando si tratta di scegliere un tappeto realizzato con le fibre di canapa, è importante considerare lo stile di arredamento e il risultato che si desidera raggiungere.

Per chi vuole creare un ambiente naturale o tropicale, i tappeti in canapa non tinti sono la scelta ideale. Questi manufatti mantengono la bellezza naturale della fibra di canapa e si fondono armoniosamente con elementi come il legno grezzo, le piante d’appartamento e le tonalità terrose. Un tappeto non tinto può essere perfetto per un soggiorno con un arredamento in stile boho, ad esempio, o per una veranda tropicale.

Se si è scelto un arredamento più contemporaneo o rustico, invece, si può considerare l’idea di arredare con un tappeto in canapa colorato. Questi pezzi possono presentare dei motivi geometrici, delle strisce o dei disegni più audaci e sono disponibili in colori vivaci o in palette ispirate alla natura. Ad esempio, un manufatto in canapa con dei motivi geometrici in bianco e nero potrebbe essere perfetto per un soggiorno moderno, mentre un tappeto colorato con dei disegni tradizionali si adatterebbe bene a un ambiente rustico o etnico.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE