Tappeti terrazzo esterno: guida alla scelta del modello adatto al tuo progetto d’arredo

CasaDesign Mar 31.2023
Tappeti terrazzo esterno

Il patio è tra gli spazi outdoor più versatili della casa: in quest’area ci si può rilassare, socializzare, prendere il sole o trascorrere del tempo in solitaria o con altre persone.

Grazie a dei bei tappeti terrazzo esterno , si può rendere ancora più accogliente e confortevole questa zona, creando un ambiente che riflette perfettamente il proprio gusto. Scegliendo con attenzione i materiali, la forma e il design del singolo tappeto, si può ottenere un risultato che è sia elegante sia personalizzato.

Quali sono i migliori materiali per i tappeti terrazzo esterno?

Il materiale del tappeto outdoor  è il primo elemento da considerare, quando si sceglie questo arredo per il patio. Sono diverse le opzioni tra cui si può scegliere e ognuna presenta vantaggi e svantaggi, che vanno valutati con attenzione, così da poter prendere la decisione migliore.

Nel processo di scelta del giusto materiale per il tappeto per il patio, bisognerà farsi guidare dalle proprie esigenze d’arredo e dallo stile che si vuole dare al patio stesso.

Trattandosi di uno spazio che è all’esterno della casa, i materiali più indicati per tali tappeti sono le fibre sintetiche e, in particolare, il polipropilene, il poliestere e il nylon. Questi materiali sono infatti molto resistenti e assai facili da pulire, oltre a essere impermeabili e a non sbiadire facilmente. Inoltre, i tappeti sono proposti in una vasta gamma di colori e di disegni, offrendo così molte opzioni per personalizzare il proprio patio.

Chi ha scelto per la propria casa degli arredi naturali o chi desidera per il proprio patio degli arredi sostenibili può prendere in considerazione i tappeti realizzati in materiali di origine vegetale, come quelli ottenuti intrecciando le fibre di cocco o di bambù. Questi tappeti terrazzo esterno sono una buona scelta per gli spazi esterni in generale, dal momento che sono resistenti al calpestio, al sole e alle macchie, ma possono subire danni se sono esposti spesso all’umidità o alle intemperie.

Quali forme e quali dimensioni scegliere per i tappeti terrazzo esterno?

Se il materiale è la prima scelta da compiere, subito dopo bisogna passare a definire le dimensioni e la forma del tappeto da esterno per il patio. Considerate nel loro insieme, queste tre caratteristiche definiscono l’aspetto del prodotto e permettono di creare un patio dall’atmosfera armoniosa e confortevole.

Per riuscire a definire con precisione le dimensioni del tappeto, è molto importante considerare la grandezza dello spazio da arredare e la disposizione dei diversi elementi presenti nel patio stesso. Ad esempio, in un grande patio riparato con un tavolo da pranzo al centro, si potrà considerare l’idea di installare un tappeto rotondo o rettangolare, da sistemare sotto al tavolo. Per un patio più piccolo, invece, arredato con divanetti e poltrone, si potrà pensare a un tappeto quadrato o ovale, a cui affidare il compito di definire i confini dell’area dedicata al relax e di rendere l’ambiente più accogliente.

Le dimensioni giocano un ruolo molto importante nel definire l’aspetto dei tappeti terrazzo esterno e, di conseguenza, l’estetica del progetto. Anche la forma può andare a modificare l’aspetto di questo spazio della casa, dandole un’aria più o meno tradizionale.

Le forme a cui si ricorre con più frequenza sono quelle rettangolari e quadrate: i tappeti da esterni di questo tipo si inseriscono perfettamente nei patii e permettono di mantenere le giuste proporzioni tra gli spazi.

Chi vuole discostarsi leggermente dalla tradizione potrebbe prendere in considerazione i tappeti rotondi o ovali, che possono dare un tocco più elegante e sofisticato al patio, oppure i tappeti dalle forme irregolari, che si rivelano perfetti se si vuole sottolineare il contrasto tra il tappeto e gli oggetti di forma geometrica presenti nell’arredo.

Tappeti terrazzo esterno

Come arredare il terrazzo con uno o più tappeti da esterno?

Il design dei tappeti terrazzo esterno può essere scelto tenendo conto dello stile dell’arredamento della zona da arredare o dell’ambiente che si vorrebbe realizzare. In un patio arredato in stile mediterraneo, ad esempio, si potrebbe inserire un manufatto tessile con motivi a mosaico o a righe blu e bianche, mentre, per un patio in stile moderno, la scelta migliore sarebbe un pezzo con linee pulite e colori neutri.

In alcuni casi, si può scegliere un design più elaborato, in modo da trasformare il tappeto nel punto focale della zona. Un manufatto con un design audace o molto colorato, ad esempio, può attirare subito l’attenzione e diventare il principale protagonista dello spazio. Una soluzione di questo tipo può rivelarsi particolarmente utile se il patio è di dimensioni ridotte oppure se non ci sono molti altri elementi d’arredo su cui focalizzare l’attenzione.

Nel definire le caratteristiche ideali del design del tappeto, si può prendere ispirazione anche dai periodi dell’anno in cui si sfrutta di più questo spazio oppure dall’uso che se ne intende fare. Chi ama trascorrere del tempo all’esterno soprattutto nel periodo primaverile o autunnale può optare per un design sobrio e dai colori pastello. D’altro canto, chi ama trascorrere del tempo fuori per dedicarsi a un hobby creativo può puntare su dei tappeti terrazzo esterno con un design più vivace e ispirato al mondo dell’arte.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE