I tappeti in sisal su misura: manufatti artigianali versatili, robusti e di grande personalità

Set 30.2022
tappeti in sisal su misura

I tappeti in sisal su misura sono perfetti per chi ha deciso di arredare la propria casa con arredi ricavati da materiali naturali e sostenibili.

Grazie alla sua resistenza e alla capacità di resistere anche all’umidità, il sisal è la fibra ideale per realizzare dei manufatti da usare per gli interni e per gli esterni della casa. Inoltre, grazie al loro aspetto che è semplice e raffinato allo stesso tempo, i tappeti in sisal possono dare un tocco unico anche a saloni e a camere da letto, oltre alle terrazze.

Quali sono le caratteristiche dei tappeti in sisal su misura?

Tra i materiali di origine vegetale, il sisal è tra i più usati nella realizzazione di tappeti naturali . Le sue eccezionali proprietà sono note e apprezzate da secoli. Questo ha fatto sì che i manufatti in sisal si siano rapidamente diffusi in tutto il mondo.

Nello specifico, il sisal è una fibra vegetale che viene ottenuta dalla lavorazione delle foglie della pianta di agave sisalana, tipica del Messico, ma diffusa anche in Cina, in India e in molti Paesi dell’Africa. La fibra che si ottiene da queste foglie è particolarmente forte e resistente, ma risulta anche facile da lavorare. Questo consente di personalizzare facilmente i tappeti.

Dal momento che il sisal è un materiale che resiste bene sia all’usura sia all’umidità, i tappeti in sisal (su misura o standard, non importa) sono un’ottima scelta anche per l’arredo delle zone più trafficate della casa e per la cucina.

Le fibre di sisal vengono solitamente arrotolate e annodate tra loro per formare i manufatti. Dunque, la lavorazione dei tappeti in sisal è sì artigianale, ma differente rispetto a quella dei tappeti annodati a mano e realizzati in lana, in cotone, in seta o in altri materiali. Il tappeto in sisal è infatti a trama piatta, sprovvisto di ordito.

I tappeti in sisal su misura solitamente non sono tinti. Il colore del vello dipende dal colore naturale della materia prima, che può essere più o meno scuro, a seconda della zona di provenienza della pianta e della stagionatura della fibra. La gamma dei colori tra cui si può scegliere va dal beige al marrone, con sfumature di tonalità più o meno accentuate.

Il sisal è amato anche perché è un materiale ecologico e sostenibile. Il fatto che le fibre non sono tinte e non sono trattate con materiali chimici fa sì che i tappeti siano completamente biodegradabili e non inquinanti.

tappeti in sisal su misura

Quali spazi della casa arredare con uno o più tappeti in sisal su misura?

Ogni stanza della casa può essere arricchita con la presenza di un tappeto in sisal personalizzato. La versatilità dei tappeti realizzati con questa fibra vegetale è amplissima e fa sì che si possano adattare molto bene a tutti gli stili d’arredo.

Quando vengono accostati a dei mobili in stile classico, i tappeti in sisal personalizzati renderanno l’atmosfera esotica e calda. D’altro canto, quando vengono proposti insieme a dei mobili contemporanei, sottolineeranno la semplicità e l’essenzialità delle scelte d’arredo.

L’aspetto e il design dei tappeti in sisal su misura sono perfetti per completare un arredamento ispirato alla natura, realizzato con mobili in legno dalle linee minimal e con complementi e accessori realizzati in materiali e in tessuti naturali. Il sisal è un’ottima scelta anche in presenza di piante e fiori in casa. In effetti, la combinazione dei colori risulta equilibrata e rilassante.

Oltre a decorare la stanza in modo delicato e sobrio, un manufatto artigianale in sisal riesce anche a proteggere il pavimento dell’abitazione, qualunque essa sia. Nelle stanze più trafficate della casa, è un’ottima idea inserire un tappeto in sisal su misura per ridurre il rischio di graffiare o usurare il pavimento, specialmente se si sono scelti per la pavimentazione dei materiali delicati come il parquet o il marmo. Per aumentare ancor di più la protezione e la sicurezza, si può anche decidere di inserire un tappetino antiscivolo al di sotto del pezzo in sisal.

tappeti in sisal su misura

Come arredare le stanze al meglio grazie ai tappeti in sisal su misura?

Si possono realizzare tappeti personalizzati in sisal in una vasta gamma di forme e di dimensioni. Se ci si rivolge a persone esperte in interior design e ad artigiani che sanno lavorare il sisal con grande maestria, si possono ottenere dei tappeti in grado di migliorare l’aspetto dei diversi ambienti della casa e, allo stesso tempo, capaci di far risaltare il colore naturale delle fibre naturale dei singoli manufatti.

Dal momento che, in linea generale, i tappeti in sisal sono dei manufatti non tinti, per la personalizzazione del singolo progetto si dovrà agire essenzialmente sulla forma e sulle dimensioni del pezzo, così da trovare il modello perfetto per ogni stanza e per ogni stile e genere di arredo.

In ultima analisi, per riuscire a definire le giuste dimensioni del tappeto, bisogna calcolare le corrette proporzioni rispetto alla grandezza della stanza o dello spazio esterno da arredare. Per quanto riguarda la forma, invece, un tappeto rettangolare è la scelta giusta per gli arredi più tradizionali, mentre un pezzo personalizzato di forma rotonda o dalla forma irregolare è perfetto per un arredo più giovane e più contemporaneo. Siamo giunti al termine di questa nostra guida ai tappeti in sisal su misura. Seguire i nostri consigli ti aiuterà senz’altro a scegliere i pezzi ideale per le esigenze del tuo progetto. Metti in pratica i nostri suggerimenti, non avrai modo di sbagliare le tue scelte, anzi!

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE