Tappeti di lusso: come scegliere un tappeto di altissimo pregio per il proprio progetto d’arredo?

tappeti di lusso Giu 22.2023
Tappeti di lusso

I tappeti di lusso sono una presenza imprescindibile negli ambienti più eleganti e che colpiscono l’attenzione con il loro interior design curato.

Gli aspetti che differenziano i modelli di lusso da quelli di qualità inferiore  sono numerosi e vanno dai materiali usati al design, passando per le modalità di lavorazione adottate e per l’aspetto finale del prodotto.

Che cosa rende così speciali i tappeti di lusso?

Il primo elemento che caratterizza i tappeti di lusso è il loro design esclusivo . Si tratta spesso di prodotti realizzato da rinomati designer che, con l’aiuto di esperti artigiani, riescono a creare dei pezzi unici di enorme fascino. I modelli di lusso sono lavorati a mano e ciò fa sì che ogni esemplare sia dotato di caratteristiche che lo distinguono da tutti gli altri.

In più, i tappeti di lusso possono essere facilmente personalizzati nella forma, nelle dimensioni o nei colori, in modo da risultare perfetti per soddisfare anche i gusti dei clienti più esigenti e per riuscire a ottenere un risultato ottimale in ogni tipo di ambiente.

Tappeti di lusso

Osservando i tappeti di lusso più belli è possibile fare un excursus di tutti i possibili design che questi prodotti possono assumere. Si parte dai tappeti orientali, che catturano l’attenzione grazie alla ricchezza dei colori e per gli elaborati disegni floreali e geometrici, ai motivi decorativi moderni, più sobri e caratterizzati dall’uso di colori neutri e motivi decorativi meno vistosi.  
Oltre al loro design esclusivo, a rendere speciali i tappeti di così alto pregio è la loro eccezionale capacità di integrarsi perfettamente in qualsiasi spazio. In casa si può sfruttare la capacità di decorare gli ambienti per rendere unici sale da pranzo, soggiorni e camere da letto. Negli ambienti contract si possono abbellire con dei tappeti di lusso su misura le hall e gli spazi comuni degli hotel, gli ingressi dei ristoranti più prestigiosi e gli interni di boutique o gioiellerie.

Come usare i tappeti di lusso nell’arredo? In quali stanze della casa posizionarli? Quale stile scegliere?

Compito dei tappeti di lusso è quello di aggiungere eleganza e comfort all’ambiente, facendo da collante tra i diversi elementi d’arredo presenti nella stanza. A seconda della posizione in cui sono sistemati e del loro aspetto, questi tappeti possono cambiare completamente l’aspetto dello spazio, qualunque esso sia.

Tappeti di lusso

Per ottenere un risultato ottimale è necessario verificare che il tappeto si adatti all’ambiente, per lo stile o per i materiali usati. Un tappeto di lusso in seta con motivi floreali, ad esempio, sarebbe perfetto per la camera da letto, mentre uno in lana con un disegno geometrico sarebbe ideale per un soggiorno arredato con mobili moderni.

Per quanto riguarda lo stile, si possono scegliere tanto dei tappeti di lusso tradizionali quanto dei modelli moderni. Se si vuole dare alla stanza un aspetto contemporaneo e si vuole puntare su un’eleganza sobria è consigliabile arredare con un tappeto di lusso dai colori neutri il cui design risulti tono su tono con il colore dei mobili, quello dei pavimenti o quello delle pareti. Chi invece vuole dare un’impronta più classica all’arredo può optare per un tappeto di lusso con un motivo floreale o geometrico, che riprenda le texture e i colori dei tappeti persiani o che abbia delle influenze più occidentali.

Se la scelta del design è fondamentale, è altrettanto importante saper scegliere la giusta dimensione del tappeto. Per riuscirci è necessario considerare, da un lato, la dimensione della stanza e, dall’altro lato, l’arredamento esistente.

Tappeti di lusso

Quali sono i migliori materiali per realizzare un tappeto di lusso?

I tappeti di alto e altissimo pregio possono essere realizzati con i materiali più diversi. Per riuscire a scegliere il materiale giusto è utile tenere in considerazione il risultato che si vuole ottenere e lo scopo che deve svolgere il tappeto.

Se si ha bisogno di un prodotto decorativo da posizionare a pavimento in un ambiente frequentato da diverse persone la lana è la soluzione più indicata. La resistenza e la durata del materiale permette di usare il tappeto per anni e di apprezzarne le caratteristiche tanto estetiche quanto pratiche.

Chi vuole usare i tappeti di lusso come se fossero un’opera d’arte da appendere alla parete può prendere in considerazione materiali più delicati come la seta o la viscosa.

Se invece il progetto di interior design è improntato alla sostenibilità e alla ricerca di arredi che siano al tempo stesso lussuosi ed ecocompatibili si possono valutare i modelli realizzati in filati naturali come il cotone, il sisal, la iuta, la canapa e così via. Ciascuno di questi materiali di origine vegetale presenta caratteristiche uniche e si adatta più ad alcuni spazi della casa rispetto ad altri. I tappeti di lusso in cotone, ad esempio, sono ottimi per il soggiorno e per le camere da letto, mentre i modelli in sisal e iuta sono perfetti per spazi più piccoli come l’ingresso o i corridoi.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE