7 consigli per scegliere i tappeti di design [Guida passo-passo alla scelta del tappeto di design]

CasaDesign Apr 23.2022

7 consigli per scegliere i tappeti di design [Guida passo-passo alla scelta del tappeto di design]

I tappeti di design possono rivoluzionare l’aspetto di una stanza, ma il modello giusto in relazione alla specifica esigenza va scelto sempre con grande cura.

Dagli aspetti più evidenti – come il formato, i colori e il disegno – a quelli più nascosti – come le regole da seguire per la manutenzione e il posizionamento più corretto, ecco alcuni consigli per non commettere errori quando si decide di arredare la propria casa con un tappeto di design.

1. Scegli un design coerente con lo stile dei mobili

La gamma dei tappeti di design comprende un’infinità di modelli diversi, realizzati con una combinazione unica di materiali, disegni e colori. Quando si decide di arredare la casa con un tappeto di design, è necessario verificare con attenzione che ci sia un buon equilibrio tra i mobili e il tappeto stesso. Se lo stile dell’arredo e quello del tappeto sono coerenti tra loro, entrambi ne usciranno rafforzati e la stanza avrà un aspetto curato ed elegante.

2. Le giuste proporzioni sono la soluzione ottimale

Più che ragionare su un tappeto di grande formato o su un tappeto piccolo, quando si stanno valutando più soluzioni per arredare la stanza è opportuno concentrarsi sulle corrette proporzioni tra gli elementi. In questo senso, va valutata l’ampiezza della stanza, ma anche ciò che la circonda. Elementi strutturali come scale, pareti divisorie o la prossimità di mobili imponenti possono influenzare il modo in cui appare la stanza e quindi incidere sulle caratteristiche che dovrebbe avere il tappeto di design ideale.

7 consigli per scegliere i tappeti di design [Guida passo-passo alla scelta del tappeto di design]

3. Non sottovalutare il pavimento

Quando si ragiona sulla scelta del tappeto di design più adatto, è piuttosto comune concentrarsi sulle dimensioni della stanza e sullo stile dei mobili presenti, facendo passare in secondo piano il pavimento. Al contrario, un risultato perfetto non può prescindere da un’attenta valutazione della combinazione di pavimenti e tappeti di lusso.

Tra pavimento e tappeto si verrà a creare una relazione molto stretta, per effetto della quale ciascun elemento potrà essere rafforzato (o indebolito) dall’altro. Come spesso accade quando si tratta di interior design, l’equilibrio è la chiave per ottenere un ottimo risultato. In presenza di un pavimento particolare, il design del tappeto andrà selezionato con cura, per lasciare che il primo venga valorizzato adeguatamente. Nel caso in cui si sia scelto di utilizzare un pavimento uniforme in tutta la casa, in parquet o in pietra naturale, si potrà assegnare ai tappeti di design il compito di apportare colore e personalità agli ambienti.

4. Dove è meglio posizionare il tappeto?

Rispetto ai modelli classici, i tappeti di design offrono maggiori opportunità per arredare gli spazi. In effetti, un tappeto di design può diventare un elemento d’arredo autonomo, da poter posizionare al centro della stanza o in maniera decentrata. Per far risaltare l’estetica del modello, si potrebbe anche pensare di non coprirlo con i mobili, ma lasciare che la bellezza del disegno risalti appieno.

I tappeti di design vanno interpretati come delle vere e proprie opere d’arte. Da questo punto di vista, si può anche decidere di fissare i tappeti di lusso in una delle pareti della stanza.

7 consigli per scegliere i tappeti di design [Guida passo-passo alla scelta del tappeto di design]

5. Sì alla personalizzazione del manufatto

Ricorrere a tappeti di design personalizzati è il segreto per sentirsi pienamente a proprio agio nei diversi spazi della casa. Attraverso una progettazione su misura si possono definire in dettaglio le caratteristiche desiderate dei tappeti e trovare la soluzione migliore per valorizzare le qualità dei diversi ambienti domestici.

Avere tappeti personalizzati, progettati tenendo conto dei propri gusti e dei propri desideri, aiuta a costruire un arredamento che rispecchia la propria idea di interior design e rende la casa unica e inimitabile.

6. Come verrà usato il tappeto in casa?

Nella scelta del tappeto di design, non ci si dovrebbe limitare a considerarne gli aspetti estetici, ma bisognerebbe considerare anche il modo in cui verrà usato nella vita di tutti i giorni. Considerare le diverse occasioni d’uso e le caratteristiche di chi frequenta la casa può aiutare a fare la scelta giusta. Se in casa ci sono animali o bambini piccoli, ad esempio, è opportuno evitare i tappeti che possono costituire un rischio per la loro sicurezza, come i modelli a pelo lungo o con le frange.

7. La giusta manutenzione aiuta a conservare la bellezza del tappeto di design

Prendersi cura del tappeto di lusso è fondamentale per preservarne la bellezza e la qualità. Quando si sceglie un modello di design, pianificare una manutenzione periodica diventa ancora più importante, per non danneggiare il tappeto e per conservarne a lungo l’aspetto lussuoso ed elegante.

Oltre ad adottare una buona routine di pulizia e a prevedere un intervento professionale periodico, è utile comprendere come comportarsi in alcuni casi particolari. Per evitare che la luce naturale danneggi il tappeto o il pavimento, ad esempio, potrebbe rivelarsi necessario spostarlo regolarmente, mentre in altre circostanze si potrebbe decidere di rimuovere il tappeto nei mesi estivi. In questo caso, il tappeto di design va arrotolato con cura e conservato in modo da non danneggiare le fibre.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE