Tappeti fantasia: come si riconoscono? Come abbinarli a uno specifico stile d’arredo?

Designtappeti di lusso Giu 30.2023
Tappeti fantasia

Seguendo le ultime novità in fatto di tappeti è possibile arredare la casa in modo innovativo, sperimentando nuove decorazioni da usare per proteggere e vivacizzare il pavimento. Spesso questi modelli innovativi sono caratterizzati da un design originale e colorato, che regala un senso di allegria all’atmosfera generale.

Quando si sceglie di arredare con i tappeti fantasia spesso ci si affida a modelli unici e con motivi decorativi non convenzionali, fino a raggiungere i modelli più stravaganti, realizzati con materiali insoliti o frutto di un grande lavoro di ricerca artistica.

Che cosa distingue i tappeti più innovativi?

Una delle principali differenze tra i tappeti fantasia e quelli tradizionali risiede nel design di ciascun modello. Mentre i manufatti tessili tradizionali solitamente presentano pattern intricati e sono realizzati con tecniche di lavorazione tradizionali, i manufatti innovativi si fanno notare per l’uso di colori accesi e per il ricorso a motivi decorativi che si discostano dalla tradizione.

Quando parliamo di tappeti fantasia possiamo fare riferimento a tappeti dalla forma insolita , come quelli che riproducono animali, piante e fiori oppure a pezzi che hanno la forma di personaggi di cartoni animati famosi, monumenti celebri o che riproducono oggetti di uso quotidiano. Questi pochi esempi fanno già intuire qual è il grande potenziale creativo di tappeti di questo genere, ideali per dare un tocco insolito e originale alla propria casa.

Per quanto riguarda i materiali, i tappeti fantasia possono essere realizzati con i filati più disparati. Spesso si fa ricorso ai materiali più versatili, come la lana e il cotone, ma possono essere creati modelli innovativi anche usando filati di origine vegetale come la iuta e il sisal o materiali meno diffusi come il seagrass. Tutto sta nel considerare qual è il tipo di ambiente nel quale inserire il tappeto e nel capire qual è il risultato finale che si vuole ottenere.

I tappeti fantasia possono rivelarsi un’ottima soluzione sia per arredare gli spazi interni della casa sia per dare un tocco speciale gli ambienti outdoor. In questo secondo caso i materiali più indicati sono il polipropilene e il poliestere, capaci di resistere al sole e alle intemperie e facili da lavorare per ottenere tappeti di ogni forma e dimensione.

Tappeti fantasia

Come usare i tappeti fantasia per dare personalità agli spazi domestici?

I modelli di tappeti fantasia sono un’ottima soluzione per aggiungere un tocco di personalità ai diversi ambienti domestici. Si può considerare l’idea di arredare la casa con questo genere di manufatto soprattutto se ci si vuole allontanare dalla tradizione e si vuole creare un ambiente personalizzato, irriverente e insolito.

Dal momento che spesso questi tappeti fantasia si fanno notare per l’uso di colori sgargianti o per la loro forma particolare, è bene sistemarli in modo che possano diventare il punto focale dell’arredo della stanza. In questo senso è utile posizionare il tappeto al centro dell’ambiente o comunque in posizione visibile e scegliere degli arredi che siano complementari al pezzo, in modo da farlo emergere nell’insieme.

Il fatto che i tappeti fantasia siano disponibili in tantissime forme li rende adatti a ogni contesto. Se i modelli coloratissimi che richiamano il mondo dei cartoni animati sono perfetti per creare un ambiente giocoso e divertente, quelli che presentano richiami al mondo della natura e dei viaggi possono permettere di personalizzare il risultato finale e di esprimere al meglio i propri gusti. Ricorrendo a una soluzione di questo tipo è possibile, ad esempio, mostrare le tue passioni e interessi in modo creativo e coinvolgente dal punto di vista visivo, con pochi elementi d’arredo ben selezionati.

Tappeti fantasia

Quali tappeti fantasia scegliere per uno specifico progetto abitativo?

Per il loro carattere giocoso, i tappeti fantasia possono rivelarsi la scelta giusta specialmente negli spazi della casa frequentati dai bambini. Arredare la camera da letto di bambini e ragazzi o la camera dei giochi con un tappeto colorato che riproduce i loro personaggi preferiti o che può trasformarsi in un gioco interattivo permette di assecondare i gusti dei bambini, di stimolare la loro fantasia e di rendere più accogliente e vivace l’atmosfera della stanza.

I tappeti fantasia possono arredare, in realtà, ogni spazio della casa. Nei soggiorni e nei salotti, ad esempio, questo genere di tappeto può essere usato per aggiungere colore e rendere meno formali gli spazi domestici. I modelli più originali di tappeto possono trovare spazio anche negli ambienti professionali. In un ufficio o in uno studio creativo, puntare su pezzi di questo tipo aiuta a rompere la monotonia e favorisce la nascita di nuove idee originali.

Quando si decide di arredare con dei tappeti dall’aspetto innovativo la cosa più importante da tenere in considerazione è la necessità di ricercare un giusto equilibrio tra il tappeto e il resto dell’arredamento. Un consiglio generale per riuscirci è quello di scegliere arredi e manufatti tessili con colori e stili complementari, capaci di fondersi tra loro in maniera armoniosa.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE