I tappeti moderni a pelo lungo: guida alla scelta del modello ideale per ogni tipo di stanza

DesignMateriali e tecniche Gen 14.2023
 tappeti moderni a pelo lungo

I tappeti moderni a pelo lungo sono un’ottima scelta per chiunque desideri creare uno spazio casalingo dall’aspetto caldo e accogliente.

Questi tipi di manufatti vengono realizzati con diverse tecniche produttive e con l’uso di vari materiali. Ciò vuol dire che sono tante le alternative da considerare prima di fare la scelta definitiva, ma che è sempre possibile trovare il modello che possiede le caratteristiche perfette per adattarsi a ogni stanza della casa.

Come sono fatti i tappeti moderni a pelo lungo?

I pezzi che hanno un vello dalla lunghezza consistente si contrappongono ai tappeti a pelo corto e a quelli a trama piatta . Tra questi tre tipi di tappeto, i primi sono quelli con l’altezza più alta e sono anche i più delicati. Vediamo di conoscerli meglio.

Per ottenere un tappeto a pelo lungo, in genere, si procede annodando dei ciuffi di filato all’ordito. In questo caso specifico, la lavorazione è simile a quella a cui si ricorre per la realizzazione di un pezzo a pelo corto annodato a mano. La differenza principale sta nello spessore delle fibre che vengono annodate di volta in volta all’ordito. E poi c’è un’altra differenza: l’assenza della fase di rasatura del vello.

Per i progetti più semplici e quando si vuole enfatizzare ancor di più la morbidezza del tappeto, si può ricorrere alla taftatura. Nel caso dei tappeti taftati a pelo lungo, le fibre del vello non sono annodate all’ordito, bensì fissate a una base, spesso a una tela, attraverso l’uso di una speciale pistola o di un gancio.

A prescindere dalla tecnica artigianale che si preferisce adottare, il risultato che si ottiene è sempre un tappeto morbido e caldo, dall’aspetto contemporaneo e dalla grande versatilità.

I tappeti moderni a pelo lungo, spesso indicati anche con il nome di shaggy, hanno iniziato a diffondersi in modo particolare a partire dagli Anni ’60. Con il tempo, sono diventati uno dei simboli dell’interior design moderno, in particolare dei progettisti che puntano a creare degli ambienti confortevoli e cozy.

Quali ambienti della casa si possono arredare con un tappeto moderno a pelo lungo?

A differenza di quanto avviene nei modelli a pelo corto, nei tappeti moderni a pelo lungo le fibre non sono fissate tra loro in modo compatto. Il fatto che ci sia più spazio tra le fibre e che il tappeto sia più alto ha delle conseguenze importanti, che è bene tener presenti quando si sta valutando se sceglierli per arredare la casa.

Proprio per il fatto che i manufatti a pelo lungo sono formati da fibre lunghe e soffici e da ciuffi di filato annodati che sono accostati tra loro, tra i tessuti tende a depositarsi più polvere e più sporcizia. Questo fa sì che i manufatti dal vello lungo non siano la soluzione migliore per arredare gli ambienti della casa più frequentati, come la cucina, il soggiorno, l’ingresso oppure i corridoi.

Im particolare, i tappeti moderni a pelo lungo risultano delicati, quindi vanno trattati con estrema cura. La routine di pulizia deve essere seguita attentamente e non vanno usati detergenti o aspirapolvere aggressivi. Insomma: non vanno condotte azioni di pulitura che possono rovinare o strappare i fili del manufatto.

Qual è lo spazio della casa migliore in cui posizionare un tappeto moderno a pelo lungo? Senza dubbio la camera da letto. In effetti, questo genere di complemento d’arredo funziona molto bene sia come scendiletto sia come tappeto da posizionare al centro della stanza. Scegliendo un design appropriato all’ambiente, è dunque possibile ottenere un ottimo risultato, tanto nella camera padronale quanto nella stanza degli ospiti. È però possibile collocare uno o più pezzi nella camera in cui dormono i bambini e i ragazzi.

tappeti moderni a pelo lungo

Quali sono i migliori consigli per arredare con i tappeti moderni a pelo lungo?

Sulla carta i tappeti moderni a pelo lungo possono venire realizzati adoperando tanti diversi materiali. I risultati migliori, ad ogni modo, si ottengono grazie ai filati in lana. Per i progetti più eleganti ed esclusivi, si può anche pensare di aggiungere alla composizione una percentuale di seta, di origine animale o vegetale.

L’uso di un filato in lana – oppure in lana e in seta – rende il tappeto assai resistente, gli dona un aspetto lussuoso e permette di trasformare il pezzo da un semplice complemento d’arredo in un protagonista di primo piano dell’interior design.

Non è finita qui. Oltre che alla scelta del materiale, è necessario prestare attenzione anche alla scelta del design migliore per il manufatto. Per esempio, i tappeti moderni a pelo lungo dal disegno prettamente contemporaneo si inseriscono in modo ideale in un ambiente arredato in stile minimal. D’altro canto, un tappeto dal design vintage può essere la scelta più adeguata per chi è alla ricerca di un elemento d’arredo originale.

Un ultimo suggerimento. In conclusione, si può affermare senza alcun dubbio che i tappeti moderni a pelo lungo più pregiati – e cioè quelli che sono assimilabili a vere e proprie opera d’arte contemporanea – sono una delle soluzioni più versatili. Questi modelli possono effettivamente dare un tocco di colore all’ambiente, diventare il complemento ideale dei mobili e delle decorazioni presenti nella stanza e conferire allo spazio un aspetto che è lussuoso e sofisticato.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE