I produttori di tappeti su misura: chi sono? Come identificarli?

Materiali e tecniche Mag 15.2023
produttori di tappeti

Affidare la creazione dei tappeti da usare in casa a dei produttori di tappeti personalizzati assicura l’ottenimento di prodotti esclusivi e unici. Le competenze e le abilità di questi produttori fanno sì che si ottengano tappeti in grado di rispondere alla perfezione alle esigenze e ai gusti dei clienti.

Mentre i tappeti prodotti in serie hanno spesso un design standardizzato, limitate possibilità di scelta e non riescono a soddisfare completamente le esigenze d’arredo delle persone, decidere di rivolgersi a dei produttori di tappeti su misura è una buona idea per ottenere un pezzo che riflette le proprie scelte in termini di disegno, colori e dimensioni.

Chi sono i produttori di tappeti su misura?

I produttori di tappeti su misura sono artigiani esperti che lavorano con passione e dedizione per creare dei pezzi unici e di grande pregio. Questi professionisti si trovano principalmente in Asia, dove la produzione dei tappeti vanta una storia secolare.

In particolare, i migliori produttori di tappeti sono in Iran, l’antica Persia, ma ci sono eccellenti laboratori anche in Turchia, in India e in altri Paesi vicini. Questi territori sono da sempre celebri per la produzione di tappeti orientali di altissima qualità. Da secoli i laboratori artigiani si tramandano di generazione in generazione i segreti produttivi di quest’arte così affascinante.

Gli artigiani impiegati nella produzione dei tappeti personalizzati lavorati a mano conoscono alla perfezione le tecnica di lavorazione che consentono di ottenere un prodotto di altissima qualità e di lunga durata.

La tecnica più diffusa e più antica è quella dell’annodatura . Si tratta di una lavorazione che richiede grande impegno e manualità. Ogni tappeto richiede un numero variabile di nodi in base alla grandezza del prodotto e alle sue caratteristiche specifiche, come il tipo di filato utilizzato o la sua forma.

Quando si richiede la realizzazione di un tappeto personalizzato si può anche fare ricorso ad altre tecniche di lavorazione. Rivolgendosi a degli artigiani esperti nella taftatura dei tappeti, ad esempio, si ottengono tappeti molto soffici e resistenti, realizzati utilizzando appositi telai e pistole automatiche.

Infine, si può fare ricorso a laboratori artigiani specializzati nella tessitura dei tappeti. In questo caso, la lavorazione da parte di produttori di tappeti su misura risulta simile a quella adottata per la creazione degli arazzi. Il singolo manufatto tessile viene creato tessendo le fibre in un telaio e componendo man mano il disegno finale.

Qual è il processo seguito dai produttori di tappeti su misura?

Il processo che porta alla realizzazione di tappeti personalizzati può richiedere più o meno tempo a seconda del tipo di prodotto che si vuole ottenere. Il lavoro dei produttori di tappeti su misura è suddiviso in diverse fasi, tutte imprescindibili per riuscire a ottenere un prodotto di alta qualità.

Il lavoro inizia con la selezione dei filati da utilizzare per la produzione dei tappeti e con la loro tintura. Nella realizzazione dei tappeti si possono usare vari materiali: il più comune è la lana, ma si usano di frequente anche la seta, specialmente nei tappeti di lusso più ricercati, il cotone, la iuta e la canapa. In linea generale, tutti i filati che risultano facili da annodare e da intrecciare sono idonei a essere utilizzati per la produzione di tappeti fatti a mano.

Una volta selezionato il materiale da usare nella produzione del tappeto si passa alla fase di tintura delle fibre. Per la colorazione dei tessuti si utilizzano generalmente dei colori ottenuti da piante, fiori e altre sostanze coloranti naturali.

Le fibre colorate vengono poi annodate, tessute o fissate alla base per ottenere il disegno deciso dal designer. La lavorazione può richiedere poche ore per i tappeti più piccoli e a tinta unita, fino ad alcuni mesi per i tappeti di grande dimensione e con disegni molto elaborati.

produttori di tappeti

Quali sono i vantaggi di affidarsi a un produttore esperto?

Rivolgersi a un produttore di tappeti su misura permette di ricevere un prodotto di altissima qualità, realizzato con tecniche produttive e materiali di alto valore. Il valore del tappeto risiede sia nell’utilizzo di materie prime pregiate, sia nel fatto che questi prodotti sono frutto dell’esperienza e delle competenze di artigiani particolarmente esperti.

Ogni fase della lavorazione viene seguita in modo curato e attento, garantendo un prodotto unico che può impreziosire l’arredo di qualsiasi ambiente.

Spesso, rivolgersi a produttori di tappeti su misura che siano realmente specializzati garantisce anche una lavorazione etica. Ciò vuol dire che il processo produttivo è sostenibile sia dal punto di vista ambientale sia da quello sociale. Infine, grazie alla lavorazione su misura, è possibile ottenere un prodotto dal design unico che si adatta perfettamente alle proprie esigenze di arredo. Poter personalizzare le dimensioni, i colori, il disegno e la forma del tappeto aiuta a valorizzare al massimo l’interior design delle stanze, creando un ambiente raffinato e armonioso.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE