I tappeti di lusso da esterno: come scegliere i manufatti adatti per i tuoi ambienti

tappeti di lusso Feb 17.2021

come scegliere un tappeto di lusso da esterno

Durante i mesi caldi trascorrere del tempo all’aperto è un vero piacere, da soli o in compagnia degli amici più fidati. Un tappeto da esterno rende ancora più gradevoli i momenti trascorsi in terrazza o in giardino. Sfruttare la versatilità e la comodità dei tappeti per arredare gli spazi esterni della casa secondo uno stile personale e coerente aiuta infatti a ritagliarsi dei momenti di relax e divertimento ogni volta che si vuole.

Un tappeto di lusso per rendere esclusivi i momenti trascorsi all’esterno 

Che si tratti di un balcone, di una terrazza, di un giardino o di un gazebo, il tappeto da esterno riesce ad arredare e a decorare ogni tipo di spazio, apportando colore, stile e organizzazione. 

A seconda della dimensione e della struttura dello spazio, si può scegliere un tappeto per decorare o per delimitare la zona dedicata al relax e alla convivialità. In un balcone di piccole dimensioni, ad esempio, il tappeto può essere usato per arredare una zona che può essere usata dai diversi membri della famiglia per una veloce colazione all’aperto o per trascorrere qualche minuto a leggere o a giocare in esterno. 

In una terrazza più ampia si può inserire un tappeto per i giochi dei più piccoli oppure un tappeto attorno al quale posizionare tavoli e sedie. Chi vive in una casa con un grande giardino può organizzare lo spazio esterno per poterlo sfruttare al meglio durante tutto l’anno. Se nei mesi primaverili ed estivi il caldo invita a trascorrere del tempo fuori casa, in inverno non ci si deve far frenare dalle basse temperature. Chi non vuole rinunciare al piacere di passare del tempo in giardino può infatti ovviare alle temperature rigide installando un gazebo riscaldato, da arredare come se fosse una stanza aggiuntiva della casa, tutta dedicata al benessere personale. 

Nello spazio del giardino i tappeti da esterno riescono a esprimere tutto il loro potenziale d’arredo. Il tappeto diventa l’elemento centrale attorno al quale organizzare le decorazioni e le attività da compiere in esterno. Abbinato a un grande tavolo e a delle sedie, il tappeto diventa lo spazio ideale per ospitare pranzi e cene tra amici, mentre se proposto insieme a un tavolinetto e a delle poltrone diventa il centro di uno spazio di relax ideale per condividere un aperitivo e quattro chiacchiere in compagnia. 

Sistemato sulla soglia d’ingresso in casa, il tappeto non solo decora, ma protegge il pavimento, impedendo a terra e sporcizia di entrare.

Come scegliere il giusto tappeto da esterno?

Quando si valuta la scelta di un tappeto per la terrazza o per il giardino, la prima cosa da considerare è il tipo di relazione che si vuole instaurare tra gli ambienti esterni e gli ambienti interni della casa. Si può decidere di arredare con continuità tutti gli spazi della casa, adottando lo stesso stile e facendo scelte coerenti per quanto riguarda le scelte d’arredo e i colori, oppure si può dare un carattere diverso agli ambienti interni e a quelli esterni. 

Una casa arredata in stile classico, ad esempio, potrebbe avere una terrazza con dettagli contemporanei e, viceversa, una casa moderna magari in stile industriale potrebbe presentare un giardino arredato in stile etno-chic

Ancor più importante dello stile sono le caratteristiche intrinseche dei tappeti da esterno. Proprio perché devono essere posizionati all’aperto, questi tappeti devono essere robusti e resistenti. Umidità, raggi solari e sbalzi di temperatura possono danneggiare velocemente i pezzi, se sono troppo delicati. La soluzione più comoda per essere sicuri di scegliere dei tappeti resistenti e facili da mantenere con cui arredare gli spazi esterni è optare per dei tappeti in fibre sintetiche. Chi non vuole rinunciare all’eleganza e all’ecologia può comunque scegliere un tappeto in fibre naturali come la lana e il cotone. 

Arredare o riorganizzare gli spazi esterni è una preziosa occasione per creare una piccola oasi casalinga, rilassante e votata al benessere. Tra morbidi tappeti a pelo lungo, coloratissimi tappeti con design floreale o grandi composizioni di tappeti di forme e dimensione diverse, sono tante le possibilità di creare uno spazio bello da vedere e comodo da vivere. 

I trend di arredamento suggeriscono di puntare sui colori ispirati alla natura, dal verde alle tonalità della terra. A tinta unita, a righe o con pattern geometrici, i tappeti ispirati a queste palette naturali riescono ad adattarsi a una miriade di stili e di personalità. Se in giardino è presente una piscina, poi, si potrebbe decidere di arredare lo spazio esterno con colori e dettagli che richiamano il mondo marino, regalandosi la possibilità di evadere dai pressanti ritmi cittadini ogni volta che si esce fuori casa.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE