I tappeti di design per rinnovare la zona living: come fare la scelta giusta per la tua casa

CasaDesign Feb 04.2022

I tappeti di design per rinnovare la zona living: come fare la scelta giusta per la tua casa

Vedere i tappeti come un elemento d’arredo, che può essere usato per rinnovare la decorazione di una stanza, è una delle funzioni più interessanti di questo prodotto di design. Quando si vuole dare un’aria nuova alla zona living senza stravolgerne l’arredo e senza modificare la struttura e la disposizione dei mobili, si può agire proprio cambiando i tappeti. Scegliere dei tappeti di design, dai colori intensi e dai materiali di alta qualità, può ridisegnare completamente l’aspetto della stanza. 

Quando intervenire cambiando i tappeti della zona living

Sono tanti i motivi per i quali si può decidere di modificare l’arredo della zona living della casa, andando a inserire dei nuovi modelli di tappeti. Avendo cura di sceglierli proprio tra i manufatti di design.

In molti casi, a spingere in questa direzione è la necessità di intervenire sui colori presenti nell’ambiente. Il tappeto può fare da trait d’union tra mobili e decorazioni, armonizzando l’atmosfera che si respira nella stanza. Oppure può diventare il punto forte dell’arredo. Nel primo caso, va scelta una tonalità di colore neutra o pastello. Nel secondo caso, si può osare con colori accesi o scuri. 

I tappeti di design hanno anche il potere di riscaldare l’atmosfera della zona living. Un ambiente freddo e poco accogliente può trasformarsi in uno caldo e animato, grazie all’uso di un grande tappeto di design dai colori caldi o realizzato in lana a pelo lungo. 

Spesso, quando si decide di cambiare i tappeti della zona living, lo si fa per rinfrescare un po’ lo stile e per sostituire i tappeti precedenti con dei modelli di design contemporanei. Questo tipo di intervento è utile soprattutto nelle situazioni in cui, nell’arredo della casa, ci si mantiene sempre al passo con i tempi e i vecchi tappeti rischiano di stonare nell’insieme. 

Si può decidere di cambiare i tappeti usati nel salone anche quando si decide di modificare la disposizione dei mobili o quando si procede con un cambio d’arredo più radicale. In questo caso, vanno ricercati dei modelli di tappeto di design che siano in armonia con i mobili e con l’atmosfera desiderata per la stanza. 

A volte, capita che in chi vive quotidianamente gli ambienti della casa sorgano delle necessità o dei bisogni che non erano stati considerati al momento della realizzazione del progetto d’arredo. In casi del genere, intervenire in un secondo momento inserendo nella zona living un tappeto o un set di tappeti di design può essere una buona idea. Ad esempio, si possono usare dei tappeti di design per creare una zona dedicata alla lettura. Oppure per creare un’area dall’atmosfera cozy, destinata al relax.

I tappeti di design per rinnovare la zona living: come fare la scelta giusta per la tua casa

Come scegliere i tappeti di design da usare per rinnovare l’ambiente living

Un buon sistema per scegliere i giusti tappeti di design per rinnovare l’arredamento della zona living della casa consiste nel partire da un colore specifico. Ci si può basare sul significato dei colori, prediligendo le tonalità fredde, se si vuole creare un’atmosfera rilassante e accogliente, o le tonalità calde, se si vuole dare una ventata di energia allo spazio. Oppure si può scegliere sulla base delle proprie preferenze personali o lasciarsi guidare dalle emozioni suscitate dall’osservazione delle creazioni dei designer. 

Quando il tappeto ha un ruolo essenzialmente decorativo, il pattern è in primo piano. Geometrie, fiori e motivi astratti possono diventare protagonisti della stanza e attirare gli sguardi. Ancor di più quando i tappeti di design vengono posizionati a muro e finiscono con il diventare delle vere e proprie opere d’arte. 

Nel processo di scelta dei tappeti di design, bisogna considerare anche il tipo di pavimento presente nella zona living. Tra il tappeto di lusso e il pavimento viene a crearsi un rapporto speciale: mentre il tappeto protegge il pavimento, il pavimento è in grado di far risaltare il design e la qualità dei materiali. 

Perché sfruttare i tappeti di design per rinnovare l’arredo del salone?

Grazie al potere decorativo dei tappeti di design, si può rinfrescare l’ambiente e rinnovare l’aspetto della zona living. Il tutto senza stravolgere l’organizzazione della stanza. Con un intervento mirato e con i giusti tappeti dei designer, è possibile rendere più confortevole e più accogliente l’atmosfera. Oppure è possibile trasformare la zona living in uno spazio protetto, nel quale rifugiarsi nei momenti di tranquillità. 

I tappeti di design possono essere d’aiuto per avvicinare ancor di più l’ambiente al proprio gusto estetico o alle esigenze familiari, che possono cambiare nel corso degli anni. Si può anche decidere di rinnovare l’arredamento della stanza per seguire i trend di interior design del momento. Qualunque sia la propria motivazione, quel che è certo è che i tappeti di design contemporanei riescono ad arredare in modo sublime gli ambienti. Allo stesso tempo, questi pregiati manufatti sono l’espressione forse più straordinaria dell’arte del creare tappeti annodati a mano.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE