Il tappeto personalizzato con foto: quando si può usare e in quali stanze della casa?

su misura Gen 10.2023
tappeto personalizzato con foto

Richiedere la creazione di un tappeto personalizzato con foto vuol dire trasformare un disegno, una fotografia o un qualsiasi altro tipo di immagine in un tappeto di lusso che possiede un design unico.

Arricchire gli interni della propria casa con un manufatto di questo genere permette di sentire ancor più proprio lo spazio domestico e permette di rendere più speciali qualunque ambiente. Vediamo il perché.

Che cosa sono i tappeti personalizzati con immagini e disegni e perché rendono unico il design d’interni?

C’è chi sceglie un tappeto personalizzato con foto perché vuole rendere quella grafica l’assoluta protagonista dell’arredo della stanza. C’è però anche chi decide di ordinare la realizzazione di un tappeto su misura di questo tipo per ragioni professionali. Qualunque sia la motivazione alla base della scelta, il risultato che si ottiene è lo stesso: un tappeto unico e originale, che per il cliente ha un valore che va al di là di quello economico.

In generale, i tappeti su misura realizzati a partire da un’immagine o da un disegno sono elementi d’arredo dal grande potenziale. Oltre a poter essere usati per proteggere il pavimento e per riempire visivamente lo spazio, possono diventare ottime alternative alle decorazioni murarie. Specialmente se si tratta di un tappeto realizzato riproducendo una fotografia, si può decidere di appenderlo al muro per poterlo ammirare. Questo fa sì che non si corra il rischio di rovinarlo camminandoci sopra.

I tappeti con immagine personalizzata sono un grande alleato degli arredatori, che possono ricorrervi ogni volta che hanno la necessità di arredare in modo originale gli interni e gli esterni di una casa oppure uno spazio commerciale. Proprio l’ambito contract è quello in cui è più frequente realizzare manufatti su misura di questa tipologia.

Un vello che riproduce un logo aziendale è un esempio tipico di tappeto personalizzato con foto. In questo caso specifico, le dimensioni, la forma, i colori e il design vengono realizzati su misura, sulla base del logo o di un’immagine fornita dal cliente stesso. I manufatti di questo tipo possono essere usati per gli spazi commerciali più diversi: in un negozio, in una gioielleria o in una banca, ma anche in un hotel o in un ristorante.

Quali sono le fasi che portano alla scelta di un tappeto personalizzato con foto?

Il processo che porta alla richiesta di realizzare un tappeto personalizzato con foto si compone di diversi step: in primo luogo, va selezionata la grafica da usare per il design del tappeto. Può trattarsi di una fotografia, di un disegno, di un’immagine digitale o in un qualsiasi altro formato. Anziché scegliere una sola immagine, può essere utile selezionarne un set, da valutare insieme a chi si occupa del design d’interni.

Per individuare l’immagine migliore per il progetto, è necessario verificare che il formato, i colori o l’atmosfera che caratterizzano l’immagine siano coerenti con lo stile che si vuole seguire nell’arredo dello spazio. Questo è davvero fondamentale.

Se questo esame dà esito positivo, si può passare alla definizione delle dimensioni che dovrà avere il tappeto, alla sua forma e alla lavorazione da adottare per crearlo. Quando si valutano le diverse tecniche di lavorazione, bisogna ricordare che queste ultime influenzano notevolmente i tempi di realizzazione del manufatto. Per esempio, per costruire un tappeto annodato a mano possono essere necessari diversi mesi. Il risultato finale è un prodotto ricco di dettagli, che riproduce fedelmente il disegno fornito dal committente. Chi ha invece bisogno di ottenere il tappeto in tempi ridotti, a costo di un minor grado di dettaglio del disegno, può richiedere la realizzazione di un tappeto taftato a mano. 

tappeto personalizzato con foto

Che tipo di design è ideale per un tappeto personalizzato con foto?

È possibile realizzare tappeti che riproducono un’immagine personalizzata di ogni dimensione e di ogni forma. Questo tipo di manufatto può dunque essere una soluzione d’arredo molto versatile, poiché può essere l’opzione ottimale tanto per grandi spazi come le hall degli hotel quanto per un piccolo corridoio domestico.

Nel definire il design del tappeto, si può partire da un’immagine a cui si è legati per poi individuare lo spazio che meglio valorizzerà il tappeto oppure, al contrario, si può partire da una stanza della casa e decidere qual è l’immagine che si può usare per creare un tappeto di lusso unico, che possa arredare in modo originale l’ambiente. Insomma: è indifferente il punto di partenza.

Oltre a poter usare foto di famiglia, le immagini che riproducono le città e i paesaggi o i disegni fatti da membri della famiglia o da artisti, si possono scegliere anche delle immagini astratte. Quest’ultima soluzione è ideale se, per la stanza in questione, si sono scelti dei mobili moderni oppure se si vuole un tappeto d’arte contemporanea realizzato su misura per lo spazio da arredare.

Un altro suggerimento prima di chiudere la nostra guida? Un tappeto personalizzato con foto in stile astratto si rivela un’ottima idea quando i tappeti si vogliono usare come decorazioni murarie. Una creazione del genere può trovare spazio in vari punti della casa, come ad esempio l’ingresso, i corridoi o il soggiorno.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE