I tappeti in edizione limitata: come scegliere il modello giusto?

Designtappeti di lusso Lug 04.2022

I tappeti in edizione limitata come scegliere il modello giusto

Arredare con dei tappeti in edizione limitata significa poter dare un carattere unico e speciale agli ambienti domestici.

I tappeti che fanno parte di collezioni in edizione limitata sono spesso creazioni che hanno un notevole valore, sia per la qualità dei materiali usati sia per il loro contenuto artistico. Si tratta di modelli che colpiscono subito l’attenzione e che meritano di avere un posto di rilievo all’interno della stanza di destinazione. 

Quali sono i motivi per cui scegliere un tappeto in edizione limitata?

Di solito, chi sceglie per la propria casa uno o più tappeti in edizione limitata è guidato dalla volontà di assicurarsi un oggetto che è, al tempo stesso, un elemento d’arredo e un’opera d’arte. I tappeti che entrano a far parte di una limited edition sono modelli che hanno un alto valore dal punto di vista artistico. Può trattarsi di tappeti creati da più designer o di una collezione speciale, creata da un solo designer, attorno a uno specifico concetto o a un filo conduttore.

Dunque, i tappeti in edizione limitata non sono dei semplici tappeti, ma dei veri e propri oggetti d’arte, che raccontano una storia. Attraverso l’analisi dei materiali impiegati, delle scelte fatte dal designer e dell’aspetto del tappeto, è possibile catturare i diversi elementi di questo racconto e darne una propria interpretazione, anche basandosi sulla relazione che nasce tra il tappeto e il resto dell’arredamento.

A distinguere un tappeto in edizione limitata dagli altri tappeti d’arte contemporanea o dai modelli moderni, è il coinvolgimento ancor più diretto del designer. In molti casi, si tratta di pezzi unici o di manufatti prodotti in pochi esemplari, concretizzando una specifica idea della persona che li ha ideati. 

L’uso di materiali di alta qualità e di tecniche di lavorazione artigianali assicura la durata e la solidità dei tappeti limited edition. Oltre che negli ambienti domestici, i tappeti che fanno parte di una collezione in edizione limitata potrebbero trovare spazio anche in ambienti di lavoro o in spazi pubblici. Ci riferiamo per esempio a uffici, hotel o boutique.

I tappeti in edizione limitata come scegliere il modello giusto

Quali scelte fare per valorizzare i tappeti in edizione limitata?

Che si tratti di un ufficio o di una casa, è importante che l’interior designer metta al centro della scena il tappeto in edizione limitata. In effetti, il valore artistico e intrinseco del modello merita di avere un ruolo di primo piano e di risaltare adeguatamente nell’insieme. 

Per far emergere il tappeto all’interno della stanza, può essere una buona soluzione quella di arredare l’ambiente a partire dal tappeto stesso. Se in genere il tappeto viene scelto in un secondo tempo, andando alla ricerca di un modello che garantisca armonia con i mobili e che sia coerente con lo stile preesistente, quando si è chiamati ad arredare con un tappeto in edizione limitata la prospettiva cambia. 

Il flusso di lavoro ideale parte dalla scelta del tappeto e prosegue con la definizione dello stile da dare alla stanza. Il puzzle andrà composto pezzo per pezzo e, attraverso l’abbinamento dei colori e l’uso di accenti stilistici, si verrà a creare una stanza dalla personalità unica. 

I mobili e gli accessori andranno scelti in modo da far risaltare le peculiarità del tappeto: la sua forma, i suoi colori e il disegno nel complesso. Nella maggior parte dei casi, è preferibile che il manufatto venga posizionato al centro della stanza o comunque a una certa distanza dai mobili, per evitare che la vicinanza con gli stessi metta in ombra il pezzo.

I tappeti in edizione limitata come scegliere il modello giusto

La collezione Limited Edition di Nodus

Anche Nodus propone una selezione di tappeti in edizione limitata. La collezione Limited Edition si rinnova costantemente, per offrire sempre nuovi spunti a chi desidera arredare in modo particolare la propria casa. 

All’interno della collezione è possibile trovare tappeti dalle forme canoniche, come i tappeti rettangolari e quelli rotondi, ma anche tappeti dalle forme originali, ispirate a elementi della natura o astratte. Anche nei colori e nei design la varietà è notevole: tra tappeti monocromatici, modelli con pattern geometrici e proposte che somigliano quasi a un ricamo per la ricchezza dei dettagli, ciascuno può trovare il manufatto che più si avvicina ai propri desideri.

È possibile apprezzare la creatività dei designer anche considerando i materiali e le tecniche di lavorazione usati. Accanto ai classici tappeti in lana annodati a mano, è possibile trovare tappeti in lana taftati o tessuti, ma anche tappeti in edizione limitata realizzati con fibre metalliche, in seta di bambù o con inserti in resina. 

La collezione Limited Edition di Nodus porta all’estremo i concetti di ricerca, innovazione e artigianalità. Ognuno dei tappeti di lusso di Nodus saprà dare un tocco speciale all’ambiente, rendendolo ancora più prestigioso e accogliente.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE