I tappeti su misura in sisal: guida completa alla scelta

materials and techniquessu misura Giu 22.2022

I tappeti su misura in sisal: guida completa alle scelta

I tappeti su misura in sisal sono tra le opzioni d’arredo più di tendenza del momento. Questo tipo di tappeto viene scelto in modo particolare da chi è alla ricerca di modelli dall’aspetto naturale e rustico.

Grazie alle sue doti di resistenza e versatilità, il sisal è una fibra naturale che si rivela come ideale per arredare sia gli spazi interni della casa che quelli esterni.

Quali sono i vantaggi dei tappeti su misura in sisal?

Il sisal è una delle fibre di origine vegetale più usate in assoluto per la produzione di manufatti. La fibra si ricava dalla pianta di Agave Sisalana, tipica del Centro e del Sudamerica, della Cina e di alcuni Stati africani. A seconda della zona di provenienza e del grado di stagionatura della fibra, il suo colore può variare da un beige chiaro a un marrone caldo.

I tappeti realizzati in sisal risultano particolarmente resistenti sia al calpestio che all’umidità. Ciò li rende un’ottima soluzione per arredare spazi della casa molto trafficati, come il soggiorno, o ambienti umidi, come la cucina. Queste qualità, inoltre, fanno sì che il tappeto in sisal risulti fresco durante i mesi invernali e piuttosto caldo durante l’inverno.

La durevolezza e la capacità di resistere a umidità e a sbalzi di temperatura permettono di usare i tappeti in sisal anche in esterno, per arredare terrazze e gazebi.

Spesso, chi sceglie per la propria casa un tappeto su misura in sisal prende questa decisione anche perché si tratta di un manufatto pienamente sostenibile. In molti casi, le fibre in sisal sono lasciate nel loro aspetto naturale e non sono tinte o verniciate. Il tappeto risulta quindi biodegradabile e, pertanto, non impatta in maniera negativa sull’ambiente.

Un altro motivo per il quale vale la pena di scegliere di arredare un ambiente con un tappeto su misura in sisal è la capacità del materiale di proteggere il pavimento. Specialmente se in casa c’è un pavimento delicato o antico, un modello in sisal può evitare che si formino graffi o che siano visibili segni di usura.

I tappeti su misura in sisal: guida completa alle scelta

Come sfruttare i tappeti su misura in sisal nell’arredo di lusso?

Tra gli spazi interni della casa, quelli più indicati a essere arredati con un tappeto in sisal sono il soggiorno, l’ingresso e i corridoi. In tutti e tre i casi, si tratta di spazi della casa altamente trafficati e in cui l’intreccio delle fibre in sisal può risaltare.

Quando si sceglie di arredare con un tappeto in sisal, bisogna sempre tener presente che, a differenza di quanto avviene con un manufatto in lana, in cotone o in seta, la superficie del pezzo non è perfettamente liscia. Ciò implica che, una volta intrecciate, le fibre del tappeto creano un disegno leggermente in rilievo.

Proprio per questo motivo, è consigliabile non posizionare il tappeto al di sotto del tavolo da pranzo e delle sedie. In effetti, lo sfregamento tra le gambe delle sedie e il vello potrebbe danneggiare il manufatto.

Come detto, un tappeto su misura in sisal può essere usato anche in esterno. Per esempio, un grande tappeto rettangolare può colorare e riempire un grande terrazzo. D’altro canto, si può usare un pezzo più piccolo per decorare la zona relax all’interno di un gazebo.

Richiedendo la realizzazione di un tappeto su misura, si possono definire con precisione le dimensioni e la forma da dare al manufatto. Per un risultato ancora più personalizzato, si può richiedere la presenza di una bordatura esterna oppure l’aggiunta di qualche dettaglio, come inserti colorati, l’alternanza di fibre chiare e scure o l’uso di vernici speciali.

Quando scegliere di arredare una stanza con un tappeto in sisal su misura?

I tappeti in sisal si inseriscono perfettamente nei progetti d’arredo che puntano su semplicità ed ecosostenibilità. Tanto per fare un esempio, in un ambiente arredato in stile nordico, con pochi mobili prevalentemente bianchi, il tappeto in sisal ha il compito di scaldare l’atmosfera con il suo aspetto naturale e con i suoi colori caldi.

L’aspetto un po’ rustico delle fibre di sisal rende i tappeti perfetti anche per arredare le case di campagna e, in generale, gli ambienti di ispirazione country. In questi spazi, la semplicità dei tappeti in sisal viene valorizzata dalla vicinanza con i mobili in legno e con altri materiali di origine naturale, come le lampade in legno o i tessili in fibre vegetali.

Non bisogna poi sottovalutare la sostenibilità di questa scelta d’arredo. Grazie all’uso di fibre non tinte o di colori organici, si riducono notevolmente le conseguenze negative sull’ambiente. Tutto ciò senza rinunciare ad avere un tappeto elegante e duraturo.

Poter commissionare la creazione di tappeti su misura in sisal permette di avere dei modelli che si fondono con l’ambiente domestico e che sono realmente capaci di dare un aspetto unico e speciale a ogni stanza della casa.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE