Tappeti tibetani, godetevi la loro qualità e la sensazione di lusso.

Designtappeti di lusso Nov 21.2022

I designer d’interni scelgono i Tappeti tibetani, che differiscono notevolmente dai tradizionali tappeti persiani annodati a mano. Questi tappeti sono spesso apprezzati da collezionisti e designer perché sono annodati a mano con la lana delle pecore che pascolano sulle colline del Tibet. La lana tibetana è ricca di lanolina e, una volta tessuta, presenta una delle trame più morbide mai sentite dai piedi. Anche se non sono esattamente come i tappeti di lana shag, i tappeti del Tibet hanno una sensazione simile a quella dei tappeti di lana e seta.

Cosa sono i tappeti tibetani?

I tappeti moderni in lana tibetana sono annodati in modo diverso dai tappeti persiani annodati a mano. Alcune differenze emergono chiaramente dal confronto tra un tappeto persiano in lana annodato a mano e un tappeto tibetano artigianale.

La realizzazione di tappeti tibetani in lana è un’attività artigianale antica e tradizionale. Il Changpel, ovvero la lana delle pecore tibetane di alta montagna, è storicamente utilizzato per realizzare i tappeti di lana. I tibetani utilizzano i tappeti per diversi scopi, tra cui pavimenti, tappezzerie e selle per cavalli, ma l’uso più tipico è quello di tappeto per sedersi.

Storia dei tappeti tibetani

Oggetto onnipresente nella cultura tibetana, i tappeti tibetani non sono stati esportati al di fuori del Tibet fino agli anni Settanta. Dopo un breve periodo di indipendenza all’inizio del XX secolo, il Tibet passò sotto l’influenza del partito comunista cinese, guidato da Mao Zedong. Il Dalai Lama fuggì in India durante un’insurrezione fallita nel 1959 per evitare di essere rapito e giustiziato dal partito comunista. Anche i tibetani lasciarono la nazione a partire dalla ribellione e fino agli anni Sessanta, molti dei quali si trasferirono in India e in Nepal. Dal 1987 sono in corso in Tibet manifestazioni a favore dell’indipendenza.

L’artigianato dei tappeti tibetani viene realmente conservato ed esportato dall’India e dal Nepal, anziché dal Tibet stesso, poiché le autorità cinesi hanno severamente limitato le libertà religiose e culturali all’interno del Tibet a seguito del conflitto. Circa 120.000 tibetani vivono in India, mentre 20.000 si sono stabiliti in modo permanente in Nepal.

Presentazione e artigianato

Le pecore tibetane chiamate changpel, che vivono sugli altopiani, producono lana. È particolare perché contiene un’elevata quantità di lanolina, una sostanza cerosa rilasciata dalle pecore che rende la loro lana eccezionalmente morbida. È più difficile procurarsi la lana tibetana a causa della continua instabilità tra Tibet e Cina, poiché le tariffe di esportazione sono molto costose, ma è ancora possibile acquistare un tappeto tradizionale in lana changpel dall’India o dal Nepal. Altri tipi di lana utilizzati provengono apparentemente da

nazioni come la Nuova Zelanda e assomigliano per consistenza alla lana tibetana. Indipendentemente dall’origine della lana, il valore di mercato riflette la necessità di importare lana e filati particolarmente morbidi.

La colorazione è una delle caratteristiche dei tappeti del Tibet. Inizialmente, gli unici coloranti naturali a disposizione dei produttori di tappeti erano la robbia (rosso), l’indaco (blu), il rabarbaro tibetano (giallo) e il noce (marrone o grigio). Anche se oggi i colori disponibili sono più numerosi che mai, i tappeti tibetani spesso si attengono a una gamma di colori più piccoli e tenui rispetto ad altri tappeti della zona.

tappeti tibetani

Differenza tra tappeti persiani e tibetani

– I tappeti di questa zona hanno costruzioni diverse a seconda del tipo di tappeto, il che influisce sul loro valore e sul loro costo. I tappeti persiani sono privi dei motivi tipici dei tappeti persiani a causa del modo in cui sono annodati e presentano invece un tema di design più contemporaneo e lineare. Poiché i Tappeti tibetani sono realizzati con nodi più veloci rispetto ai tipici tappeti persiani in lana, appaiono anche più sottili.

– I componenti naturali utilizzati per creare le tinture sono la seconda distinzione più significativa tra un tappeto persiano e un tappeto tibetano. I gialli e i grigi sono probabilmente le tonalità più popolari per i tappeti tibetani. I tappeti persiani includono spesso rossi più vivaci, blu, oro, nero e iterazioni delle famiglie di colori del marrone. I veri tappeti del Tibet antichi costano molto.

– Un tappeto tibetano “autentico” è un tappeto realmente annodato a mano in Tibet, quando si usa questo termine. È facile comprendere che la quantità di tappeti  annodati a mano e commercializzati oggi è minima se si considera quanto è piccola la regione del Tibet. Tuttavia, a causa dell’elevata domanda di questi tappeti, i produttori di tappeti sia in India che in Nepal stanno duplicando i disegni e i colori dei tappeti tibetani e li vendono come autentici tappeti del Tibet, nonostante non lo siano.

Assicuratevi che sia autentico

Quando pensate di acquistare un tappeto tibetano 12 x 15 o un tappeto tibetano 8 x 10, accertatevi che si tratti davvero di un tappeto proveniente dal Tibet. Scoprite la nazione di origine. Assicuratevi assolutamente che il tappeto sia lavorato a mano e non annodato a mano, girandolo. Per creare i nodi dei tappeti annodati a mano si usano le macchine, quindi i bordi sono dritti, uniformi e facili da individuare. I tappeti trapuntati a mano sono cuciti piuttosto che annodati. Non hanno la qualità di lunga durata di un tappeto annodato a mano e non durano nemmeno quanto un tappeto annodato a mano. Poiché i tappeti annodati a mano sono realizzati a mano, le dimensioni delle file di nodi e la correttezza delle linee variano.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE