I tappeti tibetani: come scegliere il manufatto adeguato alle proprie esigenze

tappeti di lusso Ago 20.2022

I tappeti tibetani sono tra i tappeti orientali più originali. Al tempo stesso, sono apprezzati in modo particolare per i loro bei disegni e per l’alta qualità dei materiali usati nella loro realizzazione.

A rendere unici questi modelli di manufatti sono sia il particolare nodo impiegato, diffuso esclusivamente in Tibet e nelle zone confinanti, sia i motivi decorativi tradizionali.

Inoltre, i colori vivaci e i pattern dal grande effetto scenico dei tappeti tibetani permettono di arredare con gusto vari ambienti della casa. Vediamo quali, in particolare.

I tappeti tibetani: come scegliere il manufatto adeguato alle proprie esigenze

Quali sono le particolarità dei tappeti tibetani?

La lavorazione tradizionale dei tappeti tibetani si è diffusa a partire dal settimo secolo, per merito soprattutto dei monaci locali, che hanno iniziato a tessere la lana ottenuta dagli animali disponibili nell’area, come le capre, le pecore e gli yak. Grazie al lavoro dei monaci, è stato possibile realizzare tappeti da preghiera e tappeti decorativi da usare nella vita di tutti i giorni e nei monasteri.

A distinguere i tappeti tibetani da tutti gli altri tappeti orientali sono in modo particolare tre aspetti, legati tanto alla lavorazione quanto al design dei manufatti. Il primo elemento che caratterizza i tappeti prodotti in Tibet è il tipo di telaio usato, che ha un orientamento orizzontale anziché verticale (quest’ultimo è più diffuso e usato in tutto il resto dell’Asia). Grazie all’uso di un telaio così particolare, gli artigiani tibetani sono in grado di realizzare dei motivi più complessi e dei design elaborati.

Proprio il design è un altro aspetto che permette facilmente di individuare un tappeto fatto in Tibet. I tappeti tradizionali presentano temi e motivi tipici della cultura per l’appunto tibetana e hanno un design che esprime un significato determinato.

Il terzo elemento che rende unici i tappeti tibetani è il particolare nodo che viene impiegato nella lavorazione, un nodo che è diverso rispetto ai più diffusi nodi asiatici, cioè il persiano e il turco.
I tappeti tibetani sono rinomati per i loro bei disegni e per l’alta qualità dei materiali impiegati. La maggior parte dei modelli è realizzata in lana, utilizzata sia nella sua versione non tinta sia colorata con tonalità brillanti e vivaci.

I tappeti tibetani: come scegliere il manufatto adeguato alle proprie esigenze

Quali sono i design tipici dei tappeti tessuti in Tibet?

Tra i tappeti tibetani più conosciuti ci sono quelli prodotti nella regione di Khams. Si tratta di modelli realizzati da tribù nomadi. che impiegavano tappeti fatti con lane dai colori intensi e con intriganti disegni geometrici.

I motivi geometrici, che riproducono linee, scacchi e rombi, sono tra i più comuni. Si tratta di modelli decorativi, usati nelle case e nei templi, oppure di tappeti dedicati alla preghiera e alla pratica della meditazione. Questi disegni sono stati usati di frequente anche nella realizzazione dei particolari tappeti, che le tribù nomadi del Tibet usavano come selle da monta.

Nei tappeti usati a scopo decorativo, invece, è frequente l’uso di motivi più colorati o dal significato simbolico. Anche in Tibet, così come in tutto l’Oriente, sono tipici i tappeti realizzati con pattern floreali. Nella realizzazione di questi tappeti, la popolazione tibetana si è ispirata ai fiori tipici della zona, come il bellissimo fior di loto, che simboleggia la purezza, o anche i crisantemi e le peonie.

Ci sono poi modelli di tappeti tibetani che somigliano a quadri e che riproducono elementi caratteristici della cultura locale. Tra i simboli più diffusi ci sono la tigre, i draghi e le fenici. La tigre, simbolo di forza e fierezza, è rappresentata in varie pose e spicca sul fondo del tappeto tibetano, spesso lasciato vuoto. Il contrasto tra i draghi e le fenici, invece, rappresenta la lotta tra il bene e il male. Indica, in generale, l’incontro tra forze di segno opposto.

I tappeti tibetani: come scegliere il manufatto adeguato alle proprie esigenze

Come arredare la propria casa con dei bellissimi tappeti tibetani

I tappeti tibetani tradizionali hanno dimensioni ridotte. Ciò li rende utili per arredare stanze di piccole dimensioni o piccole parti di una stanza più ampia. I design più particolari possono essere fatti risaltare anche posizionandoli a parete, usando il tappeto a mo’ di arazzo.

Grazie all’uso di lane molto morbide e resistenti, i tappeti tibetani si rivelano perfetti per tutti gli ambienti della casa. Si tratta di modelli molto decorativi e altrettanto confortevoli, che risultano assai morbidi e duraturi.

I tappeti tibetani antichi sono stati prodotti con lane tinte in colori molto intensi: il rosso, nelle sue diverse sfumature, è tra i colori più diffusi, insieme al verde, al marrone, al blu e all’arancione. La disponibilità di così tanti colori fa sì che i tappeti tibetani siano facilmente abbinabili a vari stili d’arredo e a vari mobili.

Per esempio, si può posizionare un tappeto proveniente dal Tibet all’ingresso della casa. In alternativa, si può usare uno dei tappeti da preghiera a più sedute per dare personalità a un lungo corridoio. Oppure si può anche posizionare il tappeto al centro di un salone arredato con mobili moderni. Come è evidente dagli esempi fatti, le possibili combinazioni consentite dai tappeti tibetani sono praticamente infinite e, a seconda degli obiettivi del progetto di interior design, è sempre possibile identificare il tipo di decorazione più adatto a ciascuno spazio.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE