I tappeti su misura per gli arredi in stile navy

Tappeti su misura Set 30.2022
tappeti su misura per gli arredi in stile navy

Gli arredi in stile navy rappresentano una soluzione originale per l’interior design di case che si trovano in una località di mare, ma anche in città.

La presenza di simboli e colori che richiamano il mondo marino regala alla casa un’atmosfera fresca e giovane. La predominanza del blu e in particolare del caratteristico colore blu navy, poi, dà agli ambienti un aspetto tradizionale e signorile. In questo contesto, esistono anche dei tappeti su misura per gli arredi in stile navy, vale a dire dei manufatti che si rivelano ideale per arredare con piena corrispondenza le stanze e gli appartamenti creati seguendo questo particolare stile.

Stile navy: arredi eleganti e ricercati (che vengono esaltati dai giusti tappeti di lusso)

Lo stile d’arredo navy si ispira apertamente al mondo marinaro. Gli elementi essenziali che non possono mancare in una casa arredata secondo questo stile sono decorazioni blu, tende, cuscini e tessili realizzati con materiali naturali e in colori delicati, complementi d’arredo in legno e simboli marini come conchiglie, ancore o pesci. E anche tappeti di lusso.

La combinazione di mobili in legno e dei colori tipici di questo stile dà alla casa un’atmosfera elegante e ricercata, anche grazie alla cura con cui vengono scelti i singoli elementi dell’arredo e le decorazioni.

Quando si scelgono degli arredi in stile navy per la casa, bisogna fare attenzione a bilanciare l’uso dei colori per evitare che l’intensità del blu riduca la luminosità della stanza. Per scampare questo pericolo, spesso il blu navy è contrapposto al bianco: quando sono vicini, questi due colori si rafforzano l’un l’altro, creando un bellissimo effetto.

I tappeti o i cuscini a righe sono ottimi esempi in questo senso: hanno un design semplice e d’impatto, che riempie di colore e di personalità un angolo del soggiorno. A patto di rispettare alcune regole, non è dunque così difficile scegliere i tappeti su misura per gli arredi in stile navy. Ma proseguiamo con la nostra guida.

A seconda del risultato che si vuole ottenere, si può scegliere di arredare con mobili in stile navy soltanto alcune zone della casa oppure introdurre in tutti gli ambienti degli elementi ispirati al mondo marino. La scelta più comune è quella di adottare questo stile d’arredo esclusivamente nella zona giorno, inserendo solo qualche decorazione a tema nelle camere da letto.

tappeti su misura per gli arredi in stile navy

Quali sono i tappeti su misura ideali per le case arredate in stile navy?

Per una casa che presenta arredi in stile navy, la scelta migliore è quella di chiedere la realizzazione di tappeti su misura. In effetti, potendo personalizzare le dimensioni, la forma e lo stile del singolo tappeto, si potrà avere la certezza che il risultato finale sarà in armonia con i principi e le caratteristiche di questo particolare stile di interior design.

Le prime scelte da fare riguardano la forma e la dimensione del tappeto. Per abbinarsi alle linee dei mobili e delle decorazioni in stile navy, è preferibile scegliere dei manufatti su misura di forma rettangolare o quadrata. Si possono realizzare sia tappeti di grande formato sia tappeti piccoli, a seconda dello spazio a disposizione nell’ambiente. Naturalmente, sulla base delle dimensioni effettive dell’area da arredare, sarà possibile definire in dettaglio quelle che sono le dimensioni ideali del pezzo.

Altrettanto importante e delicata è la scelta dei colori da dare al tappeto di lusso. Il colore blu navy è uno dei pilastri dello stile d’arredo marinaro ed è fondamentale che i colori scelti per il tappeto si accordino con questa sfumatura di blu.

Oltre al già citato blu navy, ci sono altri colori da valutare per la realizzazione di un tappeto su misura perfetto per completare l’arredo della propria casa. Il bianco e i colori neutri – come il beige, il panna o il giallo paglierino – sono scelte sicure e in grado di portare una ventata di freschezza nell’ambiente. Altri colori da tenere presenti? È semplice: sono il verde pastello e il verde acqua, ottimi quando si vuole creare un’atmosfera rilassante e che stimoli il benessere. In alternativa, si può scegliere un tappeto di lusso con un pattern a righe, prevedendo colori pastello o altre tonalità che si intonano con il resto dell’arredo.

Per quanto riguarda i materiali, invece, si rivelano ottime soluzioni sia la lana sia il cotone. In entrambi i casi, si tratta di materiali che sono facili da lavorare, resistenti e duraturi. Chi desidera sottolineare la presenza di elementi naturali nell’arredo può anche optare per dei manufatti in iuta, in sisal oppure in cocco.

Quali altre idee per la scelta di tappeti su misura per gli arredi in stile navy?

Chi vuole portare nella casa un po’ della tipica atmosfera marina può anche decidere di inserire nell’arredo soltanto dei tappeti in stile navy. Nello specifico, queste soluzioni sono adatte sia in interno sia in esterno e, tra l’altro, permettono senz’altro un alto livello di personalizzazione.

In conclusione, possiamo affermare che i tappeti di lusso su misura in stile navy possono assumere varie forme e svariati design. Si parte dai modelli più semplici, a tinta unita o a grandi righe orizzontali, fino ai manufatti che riproducono paesaggi marini ricchi di dettagli. In linea generale, si tratta di tappeti con una grande capacità decorativa e realizzati in colori che stimolano le emozioni positive, predisponendo proprietari e ospiti alla calma e alla tranquillità.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE