Come scegliere il colore di un tappeto di lusso

Nov 17.2020

come scegliere il colore per il tappeto di lusso

Insieme al design, il colore è l’elemento più importante da considerare quando si deve scegliere un tappeto di lusso. I colori possono infatti veicolare tante diverse emozioni. Contribuiscono concretamente a influenzare l’atmosfera che si respira nella stanza che ospita il manufatto.

Dal momento che un tappeto è destinato a durare molto a lungo, è bene fare delle valutazioni attente. Ciò significa anche ragionare su quali sono i colori più adatti per i pezzi che arrederanno la casa. Solo così si può ottenere un risultato davvero eccellente. In questo articolo, ti forniremo una sintetica guida per orientarti verso una decisione corretta.

 

In che modo il colore influenza la scelta del tappeto?

Proprio perché il colore del tappeto può influire in maniera marcata sull’ambiente in cui è inserito, occorre raggiungere una certa armonia. Come si fa? Sulla scorta della nostra esperienza, abbiamo qualche suggerimento da darti.

Per un risultato armonioso e ricercato si può creare il progetto d’arredamento partendo proprio dal tappeto. Oppure si può lasciare la scelta del manufatto alla fine dei lavori di arredamento. In questo secondo caso, vuol dire optare per un tappeto di lusso che è capace di accompagnarsi con il resto dei mobili e degli oggetti già presenti. Quale delle due strade è la migliore? Dipende. Analizziamo i pro e i contro di entrambe le opzioni.

Partire dal tappeto è una buona soluzione quando si deve arredare una casa nuova o si è deciso un completo restyling del salone o della camera da letto. Assumendo questo punto di vista, il tappeto diventa il punto focale della stanza. Tutto il resto – dai mobili al colore delle pareti, passando per le tende e la biancheria – viene scelto per assicurare un risultato complessivo coerente e armonioso.

Quando invece il tappeto viene scelto per rinnovare e rinfrescare una stanza già arredata, la prospettiva cambia. Qui il colore e il design vanno scelti concentrandosi su tonalità e sfumature che siano in armonia con lo stile della stanza e con i colori presenti. In una situazione del genere, si possono per esempio valutare colori complementari rispetto a quelli esistenti. Oppure si può puntare su colori a contrasto, se l’obiettivo è quello di sorprendere.

Come è evidente, molto dipende dal risultato finale a cui si ambisce. Un tappeto in tonalità chiare, ad esempio, può aiutare ad aumentare la grandezza percepita della stanza. Di contro, un pezzo scuro può essere usato per riequilibrare uno spazio particolarmente grande.

 

Come trasmettere le giuste emozioni attraverso i colori

I colori si fanno portavoce di precise emozioni e sensazioni. È un fatto risaputo. Pertanto, anche le emozioni e le sensazioni devono essere tenute in debita considerazione al momento della scelta di un tappeto.

I colori freddi, per esempio quelli compresi nella gamma dei grigi, dei verdi e degli azzurri, trasmettono una sensazione di pace e tranquillità. Per questo sono da privilegiare nelle camere da letto. Al contrario, i colori caldi come il giallo, il rosso e l’arancio sono stimolanti e trasmettono energia. Se il salone della tua casa ospita almeno una festa a settimana, sono questi i colori giusti sui quali puntare. 

Le tonalità neutre, invece, contribuiscono a costruire un’atmosfera rilassante e si combinano facilmente con il mobilio. Tappeti in queste tonalità trovano facilmente spazio sia nella zona giorno sia nella zona notte della casa. Al tempo stesso, sono l’ideale per creare un arredo che è insieme sofisticato ed essenziale. Un vantaggio dei colori che spaziano dal beige ai toni della terra e del legno è la grande versatilità. Queste tinte possono fare da sfondo a pareti o tessuti in colori sgargianti. Oppure possono prendersi il centro della scena, quando sono proposti in combinazione con dei colori pastello. 

Quando si parla di colore, bisogna considerare non solo i tappeti realizzati con fibre tinte in maniera artificiale. Bisogna considerare anche i pezzi realizzati grazie a fibre già colorate in natura. Usando esclusivamente lane non tinte, Nodus ha ideato un’intera linea di tappeti assimilabili a opere d’arte contemporanee. Il risultato è straordinario e l’abilità dei Designers permette di apprezzare le naturali sfumature delle fibre. Tali sfumature vengono sottolineate a seconda della luce presente nella stanza e dell’angolazione da cui si guarda il tappeto. 

In altri termini, la resa dei colori dipende anche dalla luminosità della stanza. Quindi, nello scegliere il tappeto giusto per la propria casa, non bisogna limitarsi a definirne le dimensioni, lo stile e i colori predominanti. Per un risultato capace di strabiliare ogni giorno la tua famiglia e i tuoi ospiti, occorre anche valutare con attenzione in che modo è illuminata la stanza in cui troverà spazio il tappeto. 

Se la stanza riceve poca luce naturale, ad esempio, sarebbe meglio evitare i tappeti scuri. Invece, se la quantità di luce varia molto nell’arco della giornata, potrebbe essere interessante scegliere un tappeto multicolor. Cioè un manufatto con tonalità che vengono di volta in volta esaltate dalla luce del sole o da quella artificiale. 

Il colore del tappeto è un aspetto prioritario. È infatti capace di influenzare parecchio il modo in cui si vive la stanza. Le varie tonalità e le loro intensità contribuiscono a creare un’atmosfera rilassata oppure a creare un ambiente elegante, sfarzoso e di classe. A te la scelta!

 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

 

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE