Tappeto per ingresso: le migliori idee per uno stile migliore

CasaDesign Set 07.2022

Se ben fatto, il design di un foyer può essere un invito accogliente al resto della casa e il tappeto per ingresso può dare il tono al resto dell’arredamento. Oltre al valore estetico, questi tappeti hanno un’utilità pratica in casa: impediscono la diffusione di sporcizia e polvere intrappolandola sulla porta. A causa di questa doppia funzione, è fondamentale scegliere un tappeto per l’ingresso che sia al tempo stesso resistente e bello.

Data la varietà di possibilità, scegliere il migliore può sembrare impossibile. Ma ci sono caratteristiche distintive che aiutano a semplificare il processo di selezione. In questo articolo scoprirete come scegliere un tappeto per la porta d’ingresso che trasformi il vostro ingresso in un’esperienza di benvenuto.

Cosa considerare quando si sceglie il miglior tappeto per ingresso

I tappeti per l’ingresso fungono da rivestimento funzionale per il pavimento e da accenti attraenti. A causa di questa duplice funzione, i migliori tappeti per l’ingresso devono avere qualità specifiche. Per favore

Quando acquistate un tappeto per ingresso, tenete conto dell’altezza del vello, delle dimensioni, della forma, della facilità di pulizia e del design.

Materiale

Sebbene queste qualità siano fondamentali per l’acquisto di qualsiasi tappeto, lo sono anche per la scelta del tappeto ideale per l’ingresso. I tappeti che si trovano nei corridoi e negli ingressi sono soggetti a un’usura minore rispetto a quelli che si trovano in altre parti della casa, ma vengono comunque investiti da sporco e umidità provenienti dall’esterno.

Il materiale del tappeto di solito determina la facilità di pulizia. Polipropilene, nylon, lana e altri materiali naturali sono alcuni dei materiali sintetici più utilizzati. NodusRugs utilizza materiali completamente naturali per i suoi tappeti. È possibile verificare i loro tappeti sul loro sito web.

Altezza del pelo

Aqualche grande tappeto per ingresso ha una trama piatta o un’altezza del vello bassa, anche se può andare bene anche un tappeto a pelo medio. L’altezza del vello del tappeto è una misura della sua densità e qualità. I tappeti a pelo basso hanno un’altezza del pelo pari o inferiore a un quarto di pollice. I tappeti a tessitura piatta sono rivestimenti per pavimenti piatti e privi di vello, come dice il nome stesso. I tappeti a pelo basso e a trama piatta hanno in comune una struttura più densa che li rende meno soffici e più lisci al tatto.

I tappeti a trama piatta o a basso pelo hanno meno probabilità di macchiarsi o usurarsi in aree ad alto traffico come foyer, soggiorni e sale da pranzo. Questi tappeti a pelo basso dovrebbero resistere bene al traffico pedonale e non essere d’intralcio alle porte d’ingresso o agli armadi. Sfortunatamente, i tappeti a basso pelo non sono così morbidi e accoglienti come i loro omologhi più lussuosi.

Facilità di pulizia

Il tappeto per ingresso è un’area ad alto traffico perché in molte case è il punto in cui si tolgono scarpe e cappotti. Un vantaggio di avere un tappeto per l’ingresso è che può intrappolare lo sporco e la sporcizia sulla porta, evitando che venga trascinato all’interno. La moquette dell’ingresso deve essere sempre facilmente lavabile per risultare gradevole.

Stile

Quando gli ospiti entrano in una casa, di solito vengono accolti dalla vista del tappeto per ingresso. È l’occasione per dare una prima impressione positiva. I tappeti per l’ingresso sono disponibili in un’ampia gamma di design, colori e motivi che si adattano a una vasta gamma di schemi di arredamento. Sebbene non esistano regole ferree in materia di arredamento, è importante scegliere un tappeto che sia piacevole da guardare. In ogni caso, sarà la prima cosa che vedranno i visitatori quando entreranno.

Idee di tappeto per ingresso per fare una prima impressione di stile

Nonostante sia la prima impressione della casa, l’ingresso viene spesso trascurato quando si parla di interior design. Naturalmente, i tappeti sono un approccio fantastico per aumentare immediatamente il fascino visivo di questo spazio. Con essi è possibile sperimentare motivi, texture e colori. Inoltre, i tappeti rendono l’ingresso in casa rilassante e accogliente.

Un normale tappetino per la porta è una scelta sicura e ben fatta; può anche essere alla moda.  Tuttavia, i tappeti possono essere utilizzati in vari modi creativi per abbellire l’aspetto di un ingresso. Pensate a forme visivamente accattivanti, a una varietà di texture che funzionano insieme e ad accenti complementari. Siete pronti a cambiare? Guardate questi 11 esempi di tappeti perfetti per l’ingresso e date ai vostri ospiti una prima impressione elegante e invitante.

Contrasto tra luce e buio

Una tavolozza di ispirazione smoking è sempre una scommessa sicura. Per questo progetto abbiamo scelto di contrastare le tonalità scure con uno sfondo luminoso. Lunga e a fantasia, i suoi colori bianco e nero riprendono quelli della porta. È abbastanza lungo da raggiungere l’estremità di una panca, proprio come i colori che evoca. Lo specchio e il pendente aggiungono armonia all’ambiente riflettendo la luce.

Un gioco di motivi

Siete entrati in un negozio di caramelle. Questo foyer non teme le fantasie o i colori audaci e i suoi componenti distintivi sono combinati magistralmente per creare un’atmosfera stravagante. Il pavimento è piastrellato con un motivo a scacchiera e vicino all’ingresso è stato collocato un tappeto luminoso e accattivante. Osservate come l’area utilizza i tre colori primari: la porta blu, il tappeto rossastro e le piastrelle gialle.

Toni caldi

Il tappeto di benvenuto ideale per questo invitante foyer è un tappeto di basso profilo che va appena oltre l’ingresso. Dato che un altro tappeto enorme si trova a pochi metri di distanza nel soggiorno, nella zona di Kirsten Diane è stato scelto un tappeto più piccolo. I colori del tappeto riprendono i toni del marrone scuro delle piante, del divano, della ghirlanda e del ciondolo.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE