Misure del tappeto per il divano angolare? Guida completa alla scelta delle dimensioni

CasaDesign Giu 04.2023
Misure del tappeto per il divano angolare

Nell’articolo di oggi, parleremo delle misure del tappeto per il divano angolare. Daremo i migliori consigli per non sbagliare la metratura, così da riuscire a inserire nell’abitazione – qualunque essa sia – il manufatto tessile ideale per le specifiche esigenze d’arredo.

Pratico ed elegante, il tappeto per il divano ad angolo è effettivamente un vero e proprio must have per completare l’arredo del salone. Un manufatto di questo tipo, oltre a delimitare lo spazio dedicato al mobile, protegge anche il pavimento da eventuali graffi o danni. Non da ultimo, contribuisce a rendere più accogliente l’atmosfera.

Oltre a ciò, se si opta per un tappeto di alta qualità , realizzato in un materiale caldo e morbido, il livello di comfort aumenta ancor di più e si creano le condizioni ideali per rilassarsi e godere al meglio il proprio relax. Molto sta però nello scegliere correttamente le misure del tappeto. Perché un errore di valutazione sulla metratura, potrebbe portare a un risultato estetico non ottimale.

Misure del tappeto per il divano angolare: quali sono le scelte da fare?

Come detto, l’utilizzo di un tappeto per il divano ad angolo offre numerosi vantaggi, che vanno ben oltre l’aspetto estetico. Uno dei principali benefici di cui si può godere, grazie proprio alla presenza del manufatto, è una migliore definizione dello spazio della location.

In tal senso, aggiungere un tappeto nella zona occupata dal divano permette di delimitare chiaramente l’area relax all’interno del salone. Specialmente in presenza di una stanza di grandi dimensioni, avere un confine visivo aiuta a rendere l’area più coesa e organizzata. Perché questo accada, è importante prima di tutto scegliere un tappeto di alta qualità, ancor meglio se realizzato con materiali resistenti .

Guida passo-passo alla scelta delle misure del tappeto per il divano angolare

Fatte queste premesse, che cosa si può dire circa le misure del tappeto per il divano angolare? Per creare un progetto su misura che sia effettivamente quello corretto, è importante in primo luogo considerare la forma e le dimensioni del divano stesso. In effetti, com’è naturale che sia, le dimensioni del manufatto tessile non posso prescindere da quelle del mobile a cui si abbinano.

Misure del tappeto per il divano angolare

Più in generale, vogliamo condividere quella che è la guida di Nodus alle misure del tappeto per il divano angolare. Ecco dunque le istruzioni da seguire e, soprattutto, i differenti step che portano all’individuazione del modello di manufatto che si dimostra il più adeguato:

  • Misurare la lunghezza del divano ad angolo. Questa è un’operazione semplice, a patto di ricordare che la misura va presa lungo il profilo esterno del divano, includendo quindi gli eventuali braccioli.
  • Misura la larghezza del mobile ad angolo. Anche questa operazione, fondamentale per definire con precisione le misure del tappeto per il divano angolare, è piuttosto semplice. Anche qui: occorre solo l’accortezza di includere gli eventuali braccioli nel conteggio. Tra l’altro, questa misurazione darà già un’idea abbastanza precisa di quella che sarà la larghezza massima del tappeto.
  • Considerare la forma del divano. Che cos’è un divano angolare? Un mobile con due parti che si estendono in due direzioni diverse. Di conseguenza, per non sbagliare la scelta del tappeto, è bene misurare separatamente la lunghezza e la larghezza di entrambe le sezioni del mobile, così da prendere delle dimensioni che siano le più accurate possibile.
  • Tenere conto dello spazio circostante il mobile. In effetti, si potrebbe decidere che il tappeto si debba limitare a coprire soltanto la zona del divano. In alternativa, si potrebbe scegliere di far sì che il manufatto si estenda anche oltre. In questo secondo caso, sarà indispensabile misurare anche l’area eccedente al mobile, per garantire che il manufatto abbia delle dimensioni realmente adeguate. Insomma: per quanto concerne le misure del tappeto per il divano angolare, si può optare per un manufatto che ha una metratura uguale all’area del mobile così come per un pezzo che sia sovrabbondante.


Che cosa è giusto o sbagliato fare? Non c’è una scelta ideale a priori. Tutto dipende dal progetto d’interior design, ma anche dai gusti del committente. In effetti, le misure del tappeto per il divano angolare coinvolgono effettivamente anche i gusti personali: c’è chi ama una soluzione e chi, al contrario, propende decisamente per un’altra. Come sempre succede, è l’effetto finale che deve guidare tanto la professionalità del progettista quanto il gusto del committente.

Misure del tappeto per il divano angolare

Quali sono i migliori tappeti per i divani angolari? E quali dimensioni hanno?

Come abbiamo visto, i tappeti per i divani angolari sono un ottimo modo per abbellire e completare l’arredamento di un soggiorno o di un salone. Però, per riuscire a ottenere un “effetto wow”, è fondamentale scegliere il modello di manufatto giusto.

I tappeti con motivi geometrici, ad esempio, sono perfetti se si vuole aggiungere un tocco di modernità e di dinamicità all’ambiente, soprattutto se il divano angolare ha un rivestimento chiaro o in un tono neutro.

Per quanto riguarda i colori, è importante scegliere quelli che si abbinano al divano e alla stanza in cui si trova. Nel caso in cui nella stanza sia presente un divano in un colore vivace, si può optare per un tappeto di tonalità neutra, creando così un piacevole contrasto cromatico. Al contrario, se il divano è di un colore neutro, si consiglia di scegliere un manufatto con un colore vivace o un pattern floreale o geometrico, in modo da attirare l’attenzione.

Un ultimo consiglio sulle misure del tappeto per il divano angolare. E se… invece di uno i tappeti fossero due? Non è un’idea così balzana, e adesso ti spieghiamo perché. Siccome questo mobile forma un angolo – potrebbero essere di più, ma qui ci rifacciamo alla configurazione più semplice –, si potrebbe abbinare al primo segmento di divano un manufatto e al secondo segmento di divano un altro tappeto, anche completamente diverso. Ecco una soluzione senz’altro originale e molto creativa, che risolve anche la questione delle dimensioni!

Siamo giunti alla fine di guida di Nodus alle misure del tappeto per il divano angolare. Qualunque sia la tua scelta progettuale, ti suggeriamo comunque di farti consigliare da chi vive il mondo del tappeto da anni e anni. Solo così potrai esser certo di prendere le decisioni migliori per il tuo caso.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE