I tappeti in fibra naturale: come scegliere il modello giusto?

DesignMateriali e tecniche Dic 02.2022
Tappeti in fibra naturale

I tappeti in fibra naturale sono un’ottima scelta per chi desidera arredare le stanze della propria casa con un prodotto che sia allo stesso tempo bello e funzionale.

Oltre ad avere un aspetto elegante e raffinato, infatti, i tappeti realizzati con dei filati naturali hanno anche ottime proprietà di isolamento termico e acustico. In più, contribuiscono a definire al meglio gli spazi della casa.

Quali sono i (tanti) pro dei tappeti naturali?

La lista dei benefici offerti dai tappeti naturali  è piuttosto lunga e i vantaggi offerti da questa soluzione d’arredo si possono apprezzare sotto vari punti di vista. Per poter essere sicuri che i tappeti in fibra naturale siano la scelta giusta per le proprie necessità, è però importante considerare anche quali sono gli eventuali svantaggi di questa soluzione.

Tra gli aspetti più apprezzati dei tappeti in fibra naturale, ci sono la loro lunga durata e la scarsa manutenzione che richiedono. Anche se il grado di resistenza dipende dal materiale con cui sono realizzati i singoli modelli, si tratta comunque di manufatti che sono adatti anche agli ambienti più trafficati della casa. Inoltre, questi modelli hanno un vello che è facile da pulire e che non richiede delle particolari accortezze.

Spesso, chi decide di puntare sui tappeti in fibra naturale per la propria casa lo fa per questioni in qualche modo ambientali. Questi tappeti sono infatti realizzati con processi produttivi meno impattanti sull’ambiente naturale. Di più: il più delle volte si tratta di manufatti riciclabili. Anche grazie al fatto che i tappeti costruiti con delle fibre naturali sono privi di sostanze potenzialmente tossiche e, spesso, sono realizzati con filati non tinti, essi rappresentano un’ottima idea per chi ha deciso di fare delle scelte di interior design che sono ispirate all’ecologia e alla sostenibilità.

La facilità di pulizia è un ulteriore pregio dei tappeti in fibre naturali. Per la pulizia di routine, è in effetti sufficiente passare regolarmente l’aspirapolvere e non c’è bisogno di interventi professionali chissà quanto complessi. Inoltre, si tratta di manufatti che di rado vengono attaccati dalle tarme e dai parassiti.

Un altro punto a favore dei materiali naturali è il loro prezzo interessante. La realizzazione di tappeti di lusso in sisal, iuta o in cotone è infatti più economica rispetto alla creazione di tappeti di lusso in lane pregiate o in seta.

Infine, bisogna tener presente che i tappeti in fibra naturale sono estremamente versatili. Di conseguenza, si inseriscono molto bene in ambienti che sono arredati in diversi stili.

Tra gli aspetti su cui occorre prestare attenzione, quando si parla di tappeti in fibre naturali, vanno considerati il rischio di macchie dovute alla caduta di acqua e liquidi e il rischio di danni causati dall’umidità. In alcuni casi, poi, con il passare del tempo i tappeti naturali potrebbero subire delle alterazioni del colore, che sono dovute all’esposizione prolungata al sole.

Da questa breve analisi dei pro e dei contro dei tappeti in fibra naturale, emerge chiaramente che gli aspetti positivi sono assai più numerosi e che, con qualche accorgimento, è possibile godere di tutti i benefici dei manufatti in fibra naturale senza doversi preoccupare dei contro. Del resto, il loro successo e la loro presenza nelle più belle case del mondo ne giustifica appieno la qualità e le preferenze di cui godono.

Tappeti in fibra naturale

Che cosa c’è da sapere quando si arreda una stanza con un tappeto naturale?

Se si sta pensando di arredare con dei tappeti in filato naturale, una delle prime decisioni da prendere riguarda la scelta del luogo in cui posizionare il singolo manufatto. Lo spazio da arredare influenzerà la scelta della forma, delle dimensioni e in parte anche quella dei materiali con cui realizzare il pezzo.

Negli spazi della casa in cui si ha bisogno di maggiore comfort e morbidezza, sono più indicati i tappeti in iuta, ad esempio. D’altro canto, nelle stanze in cui c’è bisogno di un tappeto solido e resistente, la scelta migliore ricade sui modelli in sisal.

Nonostante i tappeti in fibra naturale siano piuttosto resistenti, è comunque preferibile non posizionare tali manufatti sotto a mobili pesanti, perché essi possono schiacciare e deformare le fibre del vello.

Dunque, come arredare con i tappeti in fibre naturali?

I tappeti in fibra naturale permettono di creare arredi accoglienti e dall’aspetto semplice e delicato. Il risultato finale che si ottiene dipende molto dal tipo di materiale che si è scelto. Per esempio, i tappeti in cocco e in sisal hanno in genere un aspetto più grezzo rispetto a quello dei manufatti in iuta, in bambù e in seagrass.

Si possono ottenere ottimi risultati sia usando i tappeti in fibra naturale da soli sia sovrapponendoli ad altri modelli. La strategia di layer look è molto usata negli arredi in stile scandinavo, ogni volta che si vuole dare un po’ di movimento agli ambienti.

Un altro suggerimento? Il contrasto tra tappeti di colori, forme e dimensioni diverse dà alla stanza un aspetto più originale e più caldo. Tale opzione può rivelarsi la scelta giusta per rendere unico un salone in cui i mobili e i complementi fanno riferimento a una palette di colori neutri.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE