I tappeti esclusivi: perché i manufatti di lusso stanno avendo un così grande successo?  

tappeti di lusso Ott 22.2022
tappeti esclusivi

I tappeti esclusivi possono rivoluzionare l’estetica di qualunque stanza. Con il loro aspetto raffinato e curato, questi manufatti riscaldano l’atmosfera e rendono più accogliente ogni l’ambiente.

Grazie all’attenzione con la quale vengono progettati e realizzati, i tappeti lussuosi riescono a completare l’arredo dei diversi locali della casa e a dare loro carattere e personalità, sia quando vengono utilizzati dei modelli classici sia nel caso dei tappeti moderni e contemporanei.

Arreda con l’eleganza e la bellezza dei tappeti esclusivi

In passato, in Asia, il genere di tappeto usato per arredare gli ambienti era legato allo status sociale delle persone. I tappeti di lusso erano riservati agli ambienti più esclusivi e all’arredo delle case e degli edifici pubblici, che erano frequentati dalle persone che si trovavano ai livelli più alti della gerarchia sociale.

I tappeti esclusivi usati per arredare questi spazi erano realizzati con tessuti preziosi, come ad esempio la seta, e prevedevano l’uso di colori rari o altamente pregiati. In Cina, per citare uno dei tanti casi possibili, nella realizzazione dei tappeti destinati ad arredare le stanze dei palazzi imperiali si usavano dei fili d’oro.

Oggi, i tappeti di categoria lusso vengono usati perlopiù come elemento decorativo. Non è strano, poiché nell’interior design i manufatti sono considerati un pezzo importante dell’arredo, capace di completare per l’appunto la decorazione dei diversi spazi, così da conferire un aspetto raffinato.

In particolare, i tappeti di lusso si fanno notare per il loro design curato e per l’estrema qualità. Si tratta di pezzi resistenti, lavorati da artigiani di grande esperienza. Al tatto, risultano morbidi e, spesso, hanno un finish lucente, perché realizzati con delle fibre in seta – di origine animale o vegetale – o perché realizzati con filati di lana di qualità superiore.

Tutti i tappeti esclusivi, sia quelli orientali sia quelli contemporanei, hanno un design elegante e sono costruiti con dei filati tinti in colori brillanti e duraturi. A seconda dello stile che si è scelto, si possono avere dei manufatti di lusso con i motivi tipici della cultura persiana, con pattern floreali, con linee geometriche o dal design astratto. La scelta dipende dal progetto d’arredo che si deve seguire.

Che cosa considerare prima di acquistare un tappeto de luxe?

Chi sceglie di acquistare un tappeto lussuoso non si limita a considerarne l’aspetto estetico e la sua capacità di arredare gli ambienti. I modelli di lusso, infatti, sono oggetti il cui valore prescinde da tutti questi aspetti. L’acquisto di un tappeto di così grande pregio può quindi essere visto come una forma d’investimento, il cui valore è destinato ad aumentare con il passare del tempo.

Scegliere tra i vari design disponibili non è sempre così semplice. In effetti, individuare a colpo d’occhio il formato, i colori e i disegni più adatti per arricchire ogni stanza della casa può risultare complesso. Però, con l’aiuto di designer e di arredatori esperti, è possibile restringere il campo e definire le caratteristiche principali che devono avere i manufatti per riuscire a riflettere la personalità di chi li userà.

Mai come quando si parla di tappeti, il lusso è un concetto difficile da definire con precisione. Quello che è certo è che i tappeti esclusivi sono realizzati usando filati di qualità e affidandosi a tecniche di lavorazione che rispecchiano fedelmente le antiche tradizioni asiatiche.

Analizzando la struttura di un tappeto lussuoso e, in particolare, verificandone il numero di nodi per metro quadro, ci si può fare un’idea della sua qualità, della sua antichità e del suo valore. Oltre a questi aspetti, che sono legati a caratteristiche oggettive del singolo pezzo, entrano in gioco valutazioni soggettive, che sono inerenti al design e allo stile artistico a cui ci si è ispirati per la realizzazione del manufatto.

tappeti esclusivi

Completa i tuoi progetti di interior design con dei tappeti dall’aspetto lussuoso

Al giorno d’oggi, i designer e chi si occupa dell’ideazione e della realizzazione di tappeti di lusso propongono delle collezioni che si rinnovano continuamente, in modo da interpretare e assecondare tutti i cambiamenti che caratterizzano il design d’interni contemporaneo.

L’attenzione verso l’uso di materiali naturali, la ricerca di soluzioni d’arredo sostenibili e la possibilità di personalizzare i modelli dei tappeti esclusivi sono alcune delle evoluzioni recenti che più hanno segnato le scelte di interior design in fatto di tappeti.

Tutto ciò ha fatto sì che il tappeto lussuoso diventasse un potente protagonista del progetto di design d’interni. In alcuni casi, esso viene usato per far risaltare le particolarità di un preciso stile d’arredo. In altri casi, viene scelto per enfatizzare i contrasti tra stili diversi e per creare un originale equilibrio tra i vari elementi che compongono l’arredo.

Chi desidera ottenere un risultato quanto più personalizzato possibile può anche richiedere la creazione di tappeti esclusivi su misura. In tal modo, è possibile selezionare i propri materiali preferiti, definire le misure esatte dei manufatti da inserire in ciascuna stanza della casa e selezionare i colori e i decori che riflettono al meglio i propri gusti.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE