Tappeti design scandinavo: come sono fatti? Perché sceglierli?

CasaDesign Dic 27.2022
Tappeti design scandinavo

I tappeti design scandinavo sono un modello di grande tendenza. I motivi per i quali questi manufatti sono diventati attori di primo piano nell’interior design moderno sono diversi.

Molte persone, ad esempio, li scelgono perché si tratta di tappeti caldi, che sono capaci di creare un’atmosfera accogliente, ma c’è anche chi li ama per la loro capacità di fondersi insieme alle linee dei mobili negli arredi contemporanei.

Quali sono le caratteristiche principali dei tappeti design scandinavo?

I tappeti di design prodotti nei diversi Paesi della regione scandinava hanno diversi punti in comune tra loro, anche se si differenziano per i motivi decorativi e per i colori utilizzati. La maggior parte dei tappeti nordici di design è realizzata in lana, con la tecnica di annodatura a mano, e ha una forma rettangolare.

Spesso i tappeti scandinavi hanno dimensioni piuttosto grandi e uno spessore elevato. Ciò è dovuto al fatto che, nei Paesi nordici, i tappeti anticamente avevano il compito di riscaldare la casa e di isolare il pavimento. Un pezzo grande e alto permetteva quindi di coprire gran parte del pavimento e offriva una superficie calda e soffice sulla quale camminare.

Anche se oggi le case scandinave possono contare su sistemi di riscaldamento assai efficienti, l’abitudine di ricoprire il pavimento con tappeti caldi e soffici è rimasta. Questi grandi manufatti rettangolari possono essere sistemati sia nella zona giorno sia nelle camere da letto.

Uno dei motivi che sta alla base del successo dei tappeti design scandinavo è la semplicità del loro aspetto, che ben si adatta alla ricerca di soluzioni di interior design che puntano sull’essenzialità. La semplicità non è l’unico punto di forza dell’arredamento del Nord: anche la grande attenzione posta alla qualità dei materiali e alla ricerca di mobili e complementi che siano forti ed eleganti rende queste soluzioni ideali per creare un arredo di lusso.

I tappeti design scandinavo sono fatti spesso in fibre naturali, come la lana e il cotone, che vengono tinte con colori pastello o con tonalità neutre. I colori più caratteristici usati per la creazione di tappeti di design provenienti dalla Scandinavia sono il bianco, il beige e il grigio. Tutti questi colori hanno il grande merito di rendere il look allo stesso tempo uniforme e chic.

Tappeti design scandinavo

Quali sono i pattern dei tappeti design scandinavo che non devi perderti?

Il design caratteristico dei tappeti nordici si rivela ideale per arredare la propria casa con mobili e con complementi di alto livello estetico e qualitativo. In presenza di mobili in legno chiaro e dalle linee semplici e squadrate, i tappeti scandinavi di design riescono sempre a dare morbidezza e ad addolcire l’ambiente.

In particolare, quello che fa dei tappeti nordici di design la scelta ideale per arredare con stile è il loro impatto visivo minimalista e raffinato, che arricchisce gli spazi con eleganza senza appesantirli. Il design più tipico per questo genere di manufatto prevede l’uso di linee e di figure geometriche. Questo genere di design mantiene un certo minimalismo, ma riesce a essere al tempo stesso complesso e originale. La combinazione di linee dritte e oblique, cerchi, triangoli e rettangoli dà una sensazione di movimento allo spazio e crea anche un bell’equilibrio tra i diversi colori usati per il singolo pezzo.

Altri motivi decorativi tipici dei tappeti design scandinavo? Possiamo citare per esempio gli scacchi e i pois. Usati in diverse dimensioni e in diversi colori, questi pattern decorativi regalano un’aria moderna e originale a soggiorni, a saloni e a camere da letto.

Nei modelli contemporanei, è molto frequente l’uso di un design astratto. Anche in questo caso, il tappeto scandinavo emerge nell’insieme e ha un aspetto che cattura lo sguardo. Chi vuole far risaltare al massimo il vello minimalista del tappeto può anche optare per un modello a tinta unita. Una soluzione di tale fatta è indicata anche quando si vuole enfatizzare il contrasto tra il pezzo e i colori e le decorazioni già presenti in casa.

Tappeti design scandinavo

Per quali motivi scegliere un tappeto di design scandinavo?

I tappeti di design nordico sono un’ottima soluzione per aggiungere carattere e stile alla tua casa. Sono minimal, moderni e hanno tonalità di colore neutro, come il grigio o l’avorio, che si abbinano a qualsiasi stile d’arredo. Possono essere posizionati sotto un divano o nella sala da pranzo, come pezzo forte dell’arredamento, oppure accanto a un letto, per creare un’atmosfera più accogliente in camera.

Per far risaltare ancora di più questi tappeti di design, puoi anche sistemarli sopra a delle stuoie o a dei tappeti sottili. La sovrapposizione di più modelli rende ancora più elegante l’ambiente e facilita la ricerca del giusto mix di colori e materiali che si abbina in modo ideale con il colore delle pareti.

I tappeti design scandinavo sono insomma la scelta giusta quando si vuole dare un aspetto caldo alla casa o si ha la l’obiettivo di creare uno spazio raffinato ed elegante, il tutto senza dover rinunciare al comfort.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE