I tappeti su misura in fibre vegetali: come sono fatti? Come si adattano ai diversi progetti d’arredo?

Materiali e tecniche Mag 06.2023
 fibre vegetali

I tappeti su misura in fibre vegetali sono la scelta ottimale per chi desidera decorare i pavimenti della propria casa con dei manufatti ecologici e anche sostenibili.

Oltre a ridurre l’impatto sull’ambiente, i tappeti in fibre naturali che sono realizzati per un progetto su misura offrono diversi vantaggi aggiuntivi rispetto ai tappeti tradizionali. Si va dalla durata, anche in ambienti molto trafficati, alla capacità di resistere al passare delle mode. Potendo scegliere tra una molteplicità di fibre, poi, è possibile trovare la combinazione perfetta tra design e comfort.

Le caratteristiche e i vantaggi dei tappeti su misura in fibre vegetali

La solidità è uno dei vantaggi principali dei tappeti su misura fatti con materiali di origine vegetale. Le fibre selezionate per la realizzazione dei tappeti di lusso hanno eccellenti capacità di resistere all’usura e ai danni che possono verificarsi con l’uso quotidiano. Alcuni materiali particolarmente solidi, come il sisal o la fibra di cocco, riescono a resistere anche alle macchie e all’umidità e possono avere diversi impieghi in casa.

Scegliere un tappeto su misura fatto con fibre vegetali vuol dire anche garantirsi un tappeto che mantiene immutata la sua bellezza e la sua integrità nel tempo. Questi tappeti non richiedono un particolare lavoro di manutenzione: è sufficiente fare una pulizia regolare con un aspirapolvere e, circa una volta ogni uno o due anni, fare un lavaggio professionale.

Chi sceglie un tappeto in fibre vegetali in molti casi è guidato dalla volontà di arredare la propria casa con un modello che dura nel tempo. La durata si esprime sia dal punto di vista pratico, perché grazie all’uso di fibre resistenti e robuste, questi tappeti sono in grado di durare anche per decenni, ma anche dal punto di vista stilistico, perché dal momento che i tappeti su misura vengono disegnati sulla base delle indicazioni del cliente è presumibile che anche a distanza di tempo il design continuerà a risultare coerente nell’insieme in cui il tappeto è inserito.

Tra i vantaggi dei tappeti su misura in fibre vegetali non possiamo non citare la sostenibilità. Per la creazione di questi modelli vengono selezionate fibre biodegradabili e prodotte con sistemi non inquinanti. Ciò fa sì che questo genere di tappeto risulti coerente con i progetti d’arredo eco-compatibili ed eco-friendly.  

Quali sono i migliori materiali per realizzare dei tappeti personalizzati in fibre vegetali?

Per la produzione dei tappeti su misura in fibre vegetali si possono utilizzare vari filati. Ciascuno si caratterizza per un mix unico di proprietà. A seconda che si desideri puntare maggiormente sulla morbidezza, sulla resistenza o sulla versatilità, è possibile prendere in considerazione varie soluzioni alternative.

I tappeti in sisal sono scelti molto spesso da chi desidera creare un arredo su misura ispirato al mondo naturale. Le fibre utilizzate per la produzione di questi tappeti sono ricavate dalla pianta di Agave sisalana. Questo materiale è noto per la sua solidità, resistenza e durata. Ciò rende i tappeti in sisal ideali per arredare gli spazi molto trafficati della casa come le cucine, gli ingressi e i corridoi.

Anche le fibre in bambù sono una valida opzione da prendere in considerazione se si è alla ricerca di un materiale sostenibile e biodegradabile. Tra i vantaggi dei tappeti in bambù sono da segnalare la leggerezza e la facilità con cui si puliscono. Trattandosi di una fibra piuttosto delicata, gli ambienti della casa migliori per posizionare questi tappeti sono le camere da letto e i saloni.

Tra i tappeti su misura in fibre vegetali, non si può non citare la iuta. Si tratta di una fibra molto resistente sia all’usura sia all’umidità. I tappeti in iuta vengono apprezzati in particolar modo per la loro morbidezza e per il loro aspetto elegante, ma anche per la loro durata.

 fibre vegetali

Che cosa valutare prima di scegliere un tappeto su misura in fibre vegetali?

Per trovare uno o più tappeti su misura in fibre vegetali che sono perfetti per la propria casa, bisogna prima di tutto considerare lo stile della stanza in cui il singolo manufatto verrà posizionato. In un ambiente classico o rustico, si inseriscono molto bene i modelli in canapa e quelli in cotone, mentre negli ambienti arredati in stile naturale sono perfetti i tappeti in cocco. I modelli in sisal sono tra i più versatili in assoluto: si adattano bene agli arredi nordici, ma anche a quelli contemporanei e boho-chic.

Per riuscire a definire le caratteristiche ideali del tappeto bisogna tener conto anche di quanto è trafficato lo spazio nel quale si vuole posizionare il modello. Nelle stanze molto frequentate è meglio optare per un tappeto in sisal o in iuta, mentre negli spazi più tranquilli si può puntare su materiali più delicati come il cotone o il bambù.

In generale, quando si sceglie di arredare con uno o più tappeti su misura in fibre vegetali, è sempre importante tener conto del proprio stile personale e dei bisogni della propria casa. Facendo delle scelte accurate, è possibile riuscire ad arredare con un tappeto eco-friendly che risulta, allo stesso tempo, funzionale e bello esteticamente.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE