Tipi di divano e tappeti di lusso: come combinarli?

Ago 23.2021

Tipi di divano e tappeti di lusso: come combinarli?

I divani e i tappeti di lusso sono gli assoluti protagonisti dell’arredo di un salone. Specialmente negli ambienti arredati in stile contemporaneo, caratterizzati da mobilio minimal, la cura della zona relax diventa prioritaria. Per poter godere di un ambiente raffinato e rilassante allo stesso tempo, è fondamentale scegliere dei modelli di tappeti che siano in perfetta sintonia con lo stile del divano.

Quali sono i tappeti da scegliere in base allo stile del divano

Nell’arredo del salone, divano e tappeto idealmente dovrebbero rinforzarsi l’un l’altro allo scopo di creare un ambiente accogliente, sofisticato ed elegante. La scelta dei modelli del divano e del tappeto dovrebbe dunque essere interconnessa e pensata per massimizzare l’effetto della loro unione.

Se si ha già in mente un particolare tipo di divano tutto il processo si fa più semplice. Un divano di tipo tradizionale come il Chesterfield, ad esempio, si abbia molto bene a un tappeto persiano o a un semplice tappeto in tono neutro. Il divano Chesterfield, in pelle e a tre posti, si caratterizza per lo schienale basso e per le impunture su schienale e braccioli. Un tappeto persiano o con un design proprio della tradizione orientale sottolinea la classicità e l’eleganza del modello di divano. Al contrario, un tappeto nei toni neutri concentra tutta l’attenzione sul divano, che diventa il punto focale dell’intera stanza.

Modelli dal sapore più moderno, con linee squadrate e realizzati in tessuto o in similpelle, si combinano bene con i tappeti dal pattern geometrico o con tappeti di lusso contemporanei dai colori vivaci. Chi sceglie un divano di questo tipo punta principalmente sul comfort e il giusto tappeto può aiutare a creare un’atmosfera ideale per la condivisione degli spazi con amici e familiari.

I divani contemporanei e di design hanno una forte personalità. Sono caratterizzati da linee originali e da dimensioni che si discostano rispetto a quelle tradizionali. Si va dalle chaise longue ai grandi divani angolari, passando per modelli modulari o con forme semicircolari. Tutti i divani che rientrano in questa categoria hanno in comune la capacità di arredare gli spazi senza aver bisogno del supporto di altri elementi d’arredo. In questo contesto, si possono scegliere dei tappeti neutri o con un pattern semplice oppure si può accostare al divano un tappeto dal design contemporaneo e con colori complementari rispetto a quello del divano.

Tipi di divano e tappeti di lusso: come combinarli?

Come abbinare tappeti e divani per ottenere il migliori risultato possibile

Lo stile è l’aspetto principale su cui bisogna concentrarsi. Lo stile del divano e quello del tappeto devono essere in sintonia. Questo non vuol dire che non si possano combinare tappeti orientali e divani di design, ma che bisogna accertarsi che i due elementi dell’arredo del salone siano coerenti tra loro.

Il colore gioca un ruolo fondamentale nella scelta dei modelli di divano e tappeto. Ai divani in pelle nei toni naturali del cuoio si possono abbinare tappeti dai toni caldi. I modelli provenienti dalla Persia o dalle regioni caucasiche sono perfetti. Con i loro disegni che presentano dettagli rossi, gialli e marroni valorizzano la raffinatezza dei divani e si fanno notare all’interno della stanza.

Un divano bianco o con un colore chiaro può essere abbinato con successo tanto con un tappeto dai colori brillanti quanto con un tappeto dai colori neutri. La prima soluzione è indicata in modo particolare per chi vuole apportare un po’ di vivacità nell’ambiente, mentre la seconda è ideale per chi ama le stanze arredate in stile nordico.

Se si sceglie un modello di divano con un colore deciso la scelta del tappeto perfetto deve essere fatta con attenzione. Una buona idea è fare ricorso ai colori complementari: in questo modo si è sicuri di bilanciare le due tonalità e avere un risultato soddisfacente.

Infine, per ottenere un perfetto bilanciamento tra i tappeti e i divani di casa è importante valutare qual è la misura ideale del singolo tappeto. La misura va calcolata tenendo conto della forma e della dimensione della stanza e del modo in cui si è deciso di disporre il divano. Nelle stanze particolarmente ampie si può scegliere un modello di tappeto grande, che copra l’intera zona occupata dal divano e dalle poltrone. Un tappeto molto ampio è la soluzione migliore anche nei casi in cui si sia scelto un divano modulare, che può essere scomposto creando più sedute distinte.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE