Il tappeto morbido: com’è fatto? Come inserire i tappeti morbidi in un progetto d’arredo?

DesignMateriali e tecniche Dic 25.2023
 tappeto morbido

Immergersi in un ambiente accogliente che è stato arricchito dalla presenza di un tappeto morbido è un lusso quotidiano che può trasformare la casa in un vero e proprio rifugio di comfort.

La sofficità delle fibre usate per realizzare questo particolare tipo di tappeti riesce ad aggiungere un irresistibile tocco di personalità agli spazi, donando una vera e propria dimensione tattile all’atmosfera che si respira nella stanza.

Quali sono i motivi per scegliere un tappeto morbido?

Realizzati con fibre soffici e lavorati con tecniche che esaltano le qualità dei filati, i tappeti morbidi sono un inno alla delicatezza e al comfort. Le fibre utilizzate non sono solo esteticamente accattivanti, ma offrono anche una sensazione di lusso sotto i piedi, creando un’atmosfera che è caratterizzata dal calore e dalla sofficità.

Analizzando la struttura di questi manufatti, si nota come nella maggior parte dei casi si tratti di prodotti tessili dallo spessore elevato. Ciò non solo fa sì che questi tappeti riempiano visivamente lo spazio, ma offre anche una superficie incredibilmente soffice su cui camminare, e che invita al relax.

Quello che rende i tappeti morbidi ancora più irresistibili è la loro versatilità. Oltre a essere un complemento estetico, sono anche una soluzione pratica per migliorare il benessere in casa. La loro capacità di assorbire il suono, ad esempio, contribuisce a creare ambienti tranquilli e sereni, mentre la loro resistenza all’usura li rende adatti a qualsiasi stanza, dalla camera da letto al salotto.

La scelta dei colori per i tappeti morbidi è altrettanto flessibile. Quando si scelgono i colori di questo elemento d’arredo si può spaziare dai manufatti realizzati con toni neutri e delicati  alle sfumature più audaci, senza temere che l’atmosfera generale ne risenta.

Scegliere un tappeto morbido che è anche un pezzo di lusso  rappresenta un investimento che va al di là del valore artistico ed economico. Questi manufatti consentono in effetti di creare uno spazio che abbraccia il proprio stile di vita e stimola i sensi, trasformando le stanze della casa in piccole oasi di serenità.

Quali caratteristiche dovrebbe avere un tappeto morbido che è quello ideale?

Quando si tratta di scegliere il tappeto morbido perfetto, sono diversi i fattori che giocano un ruolo fondamentale per garantire comfort e stile. In primo luogo, bisogna tener conto dello spessore giusto del tappeto. Se è vero che i modelli spessi garantiscono una morbidezza senza pari, è anche vero che i pezzi meno spessi sono più pratici da gestire. se devono essere spostati, e ostacolano meno i mobili, le porte e le sedie.

Un altro aspetto da considerare è il modo in cui sono stati realizzati i tappeti morbidi. I modelli più soffici sono quelli taftati e, in particolare, quelli a pelo lungo. Sono un’opzione interessante anche i classici tappeti annodati a mano, lussuosi e realizzati in maniera artigianale rispettando al massimo la qualità dei filati.

Il materiale è un altro aspetto da considerare con estrema attenzione. La lana, con la sua naturale morbidezza e resistenza, è la prima scelta per chi cerca un tappeto di qualità. Oltre alla lana di pecora, si può valutare l’utilizzo di lana di capra, cammello e alpaca, ad esempio. Chi desidera un’alternativa vegetale può valutare il cotone, la viscosa e la seta di bambù.

Infine, bisogna valutare attentamente il formato del tappeto morbido e la sua collocazione. Un pezzo grande può essere utile per definire e unire gli spazi, mentre un tappeto più piccolo può essere quello ideale per accentuare determinate aree della casa.

 tappeto morbido

Come usare i tappeti morbidi nell’arredo della casa?

Introdurre i tappeti morbidi in casa è un ottimo modo per aggiungere calore e stile ad ogni ambiente, trasformando gli spazi in piccoli rifugi di comfort.

La camera da letto è lo scenario più naturale in cui inserire un tappeto morbido, ma le occasioni per sfruttare la morbidezza di questo prodotto sono numerose.

Nelle camere, è una buona idea sistemare il tappeto morbido sotto al letto, in modo da coprire la zona che si estende ai lati del materasso. Scendere dal letto al mattino renderà il risveglio un vero piacere. Per favorire una sensazione di riposo e relax, sono da preferire le tonalità chiare e avvolgenti, come i colori pastello o quelli neutri.

I tappeti morbidi possono arredare in modo ideale anche gli spazi della casa in cui la famiglia si riunisce, come il soggiorno e il salone. In queste zone della casa, un tappeto soffice può essere sistemato ai piedi del divano o nella zona del tavolo da pranzo. Per un risultato vicino ai propri desideri, si può giocare con i colori e con i pattern, fino a trovare la combinazione che si lega armoniosamente con il resto dell’arredamento.

Infine, si può pensare di sistemare dei tappeti morbidi anche nei corridoi e nella zona dell’ingresso della casa. Questa collocazione è quella ideale se si vuole suscitare un senso di accoglienza e di comfort in tutti coloro che entrano in casa.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE