Che tappeto di lusso scegliere per la sala?

tappeti di lusso Nov 03.2020

come scegliere il tappeto di lusso per la sala?

La sala è la stanza della casa da arredare con maggiore cura. Certo, in una dimora prestigiosa ogni ambiente deve essere arredato in modo impeccabile, ma il salone rappresenta il biglietto da visita della casa. In effetti, è in questo ambiente che si trascorrono i momenti di relax in famiglia. È qui che si accolgono gli ospiti.

Per un arredo capace di stupire, valorizza la tua sala con un tappeto di lusso. Questo importante elemento d’arredo riesce a scaldare l’atmosfera e a a dare un tocco di classe unica al tuo ambiente.

Come scegliere il tappeto di lusso perfetto per il salone?

Il giusto tappeto di lusso ti permette di arredare un salone capace di lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti. Gli invitati apprezzeranno l’eleganza del tappeto e avranno una conferma del tuo raffinato gusto estetico.

Affinché il tappeto sia davvero quello perfetto per la tua casa, è bene assicurarti che il design, i colori e la forma del tappeto siano in armonia con l’arredamento e le dimensioni del tuo salone. 

Dimensioni, forma e colore sono tre elementi tutti ugualmente importanti. È un errore dare maggior peso a una di queste caratteristiche del tappeto a discapito delle altre. Basare la propria scelta sul colore trascurando le dimensioni, ad esempio, o, al contrario, prendere le misure al millimetro senza considerare il ruolo del colore e l’equilibrio con gli altri elementi presenti nell’ambiente non aiuta a esprimere il pieno potenziale del salone. 

Il tappeto di lusso è una tessera del puzzle molto importante. Deve sapersi incastrare alla perfezione con divani, poltrone, mobili, tendaggi e colore delle pareti. In un salone in cui predominano il bianco e i colori pastello, si può dare personalità alla stanza con un tappeto di lusso dai colori sgargianti e con design ispirati al mondo dell’arte o della natura. Trame che ricordano le pennellate di un pittore, petali di fiori o linee astratte che giocano con le gradazioni di colore: sono tutte soluzioni valide per rendere speciale, con semplicità, il salone. 

Idealmente, il tappeto deve coprire la superficie occupata dal divano e dalle poltrone, accertandosi che ci sia dello spazio sufficiente ai lati. Nei progetti d’arredo più originali, si può scegliere un tappeto dalle forme irregolari, che non risponde a questa regola generale. Quello che conta davvero è però questo: il tappeto di lusso scelto deve essere la soluzione migliore per far sì che la sala rispecchi al meglio il gusto e la sensibilità dei padroni di casa.

Meravigliare gli ospiti? Facile, con il giusto tappeto di lusso…

Un tappeto di lusso molto colorato o dalle forme insolite è perfetto per arredare i saloni ricavati in grandi spazi aperti. Se non si osa con scelte decise, in questo tipo di ambiente il rischio è quello di avere un arredamento dispersivo, freddo, poco coinvolgente. Un raffinato tappeto di lusso riesce invece a catturare gli sguardi. Riempie di meraviglia gli occhi, giorno dopo giorno. 

Chi predilige un arredamento classico, con i colori caldi del legno naturale a farla da padrone, può arredare il salone con un tappeto con disegni geometrici o con trame che ricordano quelle tipiche dei tappeti orientali. Linee, diagonali e rombi danno personalità alla stanza senza che si corra il rischio di eccedere.

La scelta del colore è determinante per la buona riuscita del progetto d’arredo. Il colore del tappeto non può essere deciso a priori, ma va deciso sulla base degli altri elementi presenti nella stanza. Le scelte fatte possono far risaltare il manufatto, mettendolo al centro della scena, oppure possono puntare tutto su altri elementi dell’arredo del salone, come il divano o i mobili. Se nel primo caso bisogna accertarsi che il colore sia abbastanza deciso da predominare su tutto il resto, nel secondo caso è bene scegliere un tappeto che sappia arredare con classe in combinazione con divani, poltrone e mobili. Insomma: la scelta va ponderata con una certa attenzione.

Un elemento spesso sottovalutato, quando si tratta di scegliere il tappeto di lusso per la sala, è rappresentato dalle pareti della stanza. Pareti colorate o carte da parati di alta qualità possono valorizzare al meglio il tappeto. Insieme all’interior designer si può ragionare su colori complementari o su colori a contrasto. Se l’obiettivo è stupire e lasciare sbalorditi gli ospiti, questa è la strada giusta da intraprendere.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE