I tappeti morbidi su misura: che cosa sono e come abbinarli nelle varie stanze della casa?

su misuratappeti di lusso Gen 15.2023
tappeti morbidi

I tappeti morbidi su misura sono un’ottima soluzione per arredare tutti quegli spazi della casa in cui c’è bisogno di un manufatto tessile dal vello soffice e confortevole.

Grazie al loro spessore e alla sofficità delle fibre, tali tappeti sono perfetti anche quando c’è la necessità di proteggere il pavimento e, per merito del design personalizzato, possono essere usati anche per dare un aspetto distintivo o per enfatizzare un punto particolare della casa.

Trattandosi di tappeti delicati, come è facile intuire, non sono invece particolarmente indicati negli spazi trafficati, come per esempio il soggiorno e i corridoi.

Che cosa sono esattamente i tappeti morbidi su misura?

questi tappeti progettati e costruiti su misura costituiscono una particolare categoria di manufatti a pelo lungo. Però, a differenza dei classici tappeti a pelo lungo , hanno una struttura più compatta e un finish vellutato. Il che li rende dei complementi d’arredo molto eleganti e altrettanto raffinati.

I migliori risultati funzionali ed estetici si ottengono usando delle fibre in lana e in cotone. Il filato viene annodato alla base del tappeto, in modo molto fitto, così da ottenere un vello compatto e soffice. Per ottenere il massimo del comfort e un ottimo risultato sul piano estetico, è importante verificare che l’altezza e lo spessore del tappeto siano uniformi e che anche la compattezza delle fibre del tessuto sia costante su tutta la superficie del prodotto.

Grazie alle loro caratteristiche, i tappeti morbidi su misura sono perfetti per chi ha bisogno di un manufatto che sia allo stesso tempo elegante, capace di proteggere il pavimento e di garantire un buon livello di isolamento acustico. E anche personalizzato nelle dimensioni, naturalmente.

Nello specifico, i tappeti morbidi su misura risultano anche più pratici e più sicuri rispetto ai classici tappeti a pelo lungo. Come mai? Il fatto che le fibre siano più strette tra di loro riduce il rischio di inciampare sul vello e ne aumenta la sicurezza in presenza di bambini e di anziani. Inoltre, la struttura compatta del tappeto fa sì che sia meno soggetto ad accumulare polvere e, quindi, sia più facile da pulire.

Tutto il comfort e la protezione dei tappeti morbidi personalizzati

Per far risaltare al meglio le qualità di questi tappeti su misura, è consigliabile scegliere un manufatto di grande formato. In tal senso, i pezzi extralarge, che coprono gran parte del pavimento della stanza, possono essere inseriti con successo tanto nella zona living della casa quanto in camera da letto. Specialmente chi è abituato a camminare a piedi scalzi in casa ne potrà apprezzare la morbidezza e la compattezza.

Chi non vuole coprire il pavimento, ma non vuole nemmeno rinunciare al comfort dei tappeti morbidi su misura, può allora decidere di installare un pezzo di piccole dimensioni. Un simile manufatto servirà a dare particolare enfasi a un punto della stanza o aggiungerà un tocco di colore. Si può sistemare un tappeto rotondo davanti al divano, ad esempio, oppure inserire un tappeto quadrato ai piedi del letto.

Affinché si possa ottenere il massimo risultato, è importante abbinare il tappeto al tipo di stanza e scegliere un modello che abbia un design in linea con i propri gusti estetici. In linea di massima, i tappeti morbidi sono realizzati in tinta unita, con gradienti di colore oppure con pattern floreali o astratti. Ciò al netto di una eventuale personalizzazione. Ad ogni modo, nella scelta del proprio design preferito, bisognerà tener conto dell’effetto finale del tappeto nella stanza e dell’equilibrio che si verrà a creare tra i colori del pattern e quelli già presenti nell’ambiente.

tappeti morbidi

Come usare i tappeti morbidi su misura nell’arredo della casa?

Quando si definiscono le caratteristiche da personalizzare dei tappeti morbidi, bisogna ricordare che questo modello di tessile ha un finish vellutato, sul quale rimangono le orme lasciate dal passaggio umano. Questo effetto può in un certo senso penalizzare i tappeti dal design molto elaborato, specialmente quando si tratta di un prodotto di grande formato.

Proprio le dimensioni del tappeto sono uno dei principali aspetti da tenere in considerazione quando si arreda con dei tappeti personalizzati. Il manufatto deve essere sufficientemente grande da arredare la stanza senza sovraccaricare troppo lo spazio. Inoltre, deve instaurare un buon equilibrio con i mobili e con gli altri oggetti presenti nella location.

Spesso, la personalizzazione del tappeto avviene agendo sulla forma del modello. Oltre al classico formato rettangolare, si possono tenere in considerazione i manufatti rotondi, quelli quadrati e quelli ovali. Se c’è bisogno di bilanciare degli arredi dalle linee dritte e dal design minimal, si può anche decidere di inserire nella stanza un tappeto morbido personalizzato con una astratta.

Abbiamo già accennato al fatto che i filati migliori per ottenere i tappeti su misura siano la lana e il cotone. Chi vuole accentuare il finish lucente di questo tipo di prodotti tessili può decidere di creare un mix di lana e viscosa oppure di lana e seta, ricorrendo alla preziosa seta di origine animale oppure optando per la più sostenibile seta di origine vegetale. Sono entrambe soluzioni molto pregiate e di sicuro effetto.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE