Tappeti chiari : come abbinarli ai differenti stili d’arredo?

CasaDesign Dic 03.2022
Tappeti chiari

I Tappeti chiari  sono di grande aiuto per creare un ambiente rilassante e rasserenante. In questo tipo di modelli, la capacità di migliorare l’aspetto delle stanze propria dei tappeti si combina con la capacità di suscitare emozioni positive dei colori chiari.

Grazie a un progetto su misura, è poi possibile selezionare la tonalità di colore, le dimensioni e le forme più adatte per ogni spazio della casa. Vediamo di fare alcuni esempi al riguardo.

Quali sono i vantaggi dei Tappeti chiari ?

Nei progetti di interior design contemporanei, è molto frequente trovare tappeti bianchi, grigi o in tonalità pastello. Questa predominanza dei colori chiari non è casuale, ma è dovuta ai tanti benefici che i manufatti di queste colorazioni riescono ad apportare allo spazio casalingo.

In generale, il vantaggio principale dei tappeti chiari è la loro capacità di dare luce all’ambiente. Questa caratteristica si apprezza molto bene in stanze di piccola dimensione o, come succede nei Paesi scandinavi, quando la luce naturale è poca e l’interior design deve dare il suo contributo per far apparire più ariose e più spaziose le stanze.

Se in casa ci sono degli animali domestici, scegliere uno o più Tappeti chiari  si rivela spesso un’ottima idea, perché la tonalità del tappeto evita di evidenziare la presenza dei peli animali. Lo stesso discorso vale per la polvere: un tappeto chiaro, in genere, nasconde meglio la sporcizia rispetto a un manufatto che ha il vello di un colore scuro.

Pertanto, la flessibilità di questo tipo di tappeto è senz’altro un beneficio importante. Un tappeto di colore chiaro personalizzato si abbina alla quasi totalità dei pavimenti e degli stili dei mobili. L’unica accortezza che vale la pena di prendere è garantire un sufficiente contrasto tra il colore dei pavimenti e quello del tappeto stesso. Scegliendo tonalità diverse, risalteranno entrambi, rafforzando così l’aspetto complessivo e il carattere della stanza.

Come arredare con i Tappeti chiari ?

Dunque, i tappeti di colore chiaro e che sono realizzati su misura offrono tanti importanti vantaggi, ma vanno inseriti con criterio in un progetto d’arredo d’interni. L’obiettivo finale è quello di farne risaltare al meglio le qualità.

Per la loro capacità di rendere più luminosi e spaziosi gli ambienti delle case, i Tappeti chiari  sono ottimi per arredare stanze di piccole dimensione e ambienti che sono poco luminosi. Dato che i colori chiari tendono a macchiarsi con più facilità rispetto alle tonalità scure, è preferibile non posizionare questi tappeti in zone della casa molto trafficate.

Escludendo la zona dell’ingresso, la cucina, il soggiorno e i corridoi, i Tappeti di colore chiaro  possono essere sistemati con successo sia in salone sia nelle camere da letto. La camera padronale e la camera degli ospiti sono probabilmente i due spazi più indicati per questo genere di decorazione tessile. In entrambi i casi, il manufatto regalerà alla stanza un aspetto intimo e accogliente, rendendola anche assai luminosa.

Che altri consigli si possono dare? I tappeti chiari personalizzati si inseriscono perfettamente in ambienti arredati in stile nordico e in stile contemporaneo. La combinazione tra la morbidezza dei tappeti, la spigolosità del design minimal dei mobili presenti in questo tipo di arredo e il colore del legno crea un’armonia stupefacente.

Anche chi non ama il rigore dello stile nordico può beneficiare della bellezza dei tappeti chiari che sono stati disegnati su misura. Una strategia molto utile per valorizzare questo genere di tappeto, così da creare arredi originali e di grande personalità, è il layer look.

Attraverso la sovrapposizione di tappeti di colore chiaro di varie dimensioni e tonalità, come il bianco e il beige o il grigio e il panna, si dà movimento all’aspetto della stanza. Di più: si può creare un design d’interni su misura che si adatta a case in stile rustico, boho chic o vintage.

Tappeti chiari

Definisci tutte le caratteristiche del tuo progetto di tappeto su misura…

Nella progettazione dei Tappeti chiari , bisogna naturalmente considerare le dimensioni dello spazio da arredare, in modo da individuare la forma e la grandezza ideali per il singolo pezzo.

I tappeti in colore chiaro hanno una grande capacità d’arredo e ciò permette di ottenere splendidi risultati sia con modelli dalle forme standard – rettangolari, quadrati, ovali e rotondi – sia con tappeti di forma irregolare.

Prendersi del tempo per selezionare il materiale con cui realizzare il tappeto consente di valutare al meglio pro e contro di ogni opzione a disposizione. Nello specifico, per i tappeti che hanno tonalità chiare e che sono stati progettati su misura si può ricorrere alla lana, calda e resistente, ma anche considerare filati di origine vegetale , come il cotone, la iuta e il sisal. Quelli che abbiamo citato sono tutti materiali confortevoli ed ecologici.

Nel caso in cui si volesse accentuare ancora di più la luminosità del tappeto chiaro, si potrebbe pensare di far realizzare un modello su misura con una piccola percentuale di seta, di origine animale o vegetale, oppure di viscosa.

Per quanto riguarda il design, invece, i colori chiari suggeriscono semplicità e sobrietà. Ad esempio, sia nelle case moderne sia in quelle tradizionali, si possono usare Tappeti chiari  in tinta unita, con grafiche astratte o con delicati pattern geometrici e floreali. Il risultato è garantito.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE