Tappeti ushak: che cosa sono? Per quali case sono la soluzione ideale?

DesignMateriali e tecniche Mag 20.2023
Tappeti ushak

Oggi parleremo dei tappeti ushak. Si tratta di manufatti tessili che rappresentano una delle eccellenze della produzione anatolica. Se in origine erano tappeti riservati ai sultani e alle famiglie nobili, oggi sono considerati una delle massime espressioni dell’eleganza dei tappeti turchi.

Sono tipicamente realizzati con un filato in lana e vengono annodati con grande cura, per realizzare disegni complessi, che colpiscono subito l’attenzione per la loro raffinata bellezza.

Qual è la storia dei tappeti ushak?

I tappeti ushak, anche noti come Ushak, sono uno dei prodotti artigianali più famosi e pregiati dell’industria tessile turca. Originariamente tessuti nella città di Ushak, nella regione dell’Anatolia Occidentale, in Turchia, questi manufatti hanno iniziato a diffondersi a partire dalla fine del XV secolo, durante il periodo dell’Impero Ottomano.

Un tappeto ushak si distingue dagli altri modelli realizzati in Asia per la morbidezza delle sue fibre e per la sua trama sottile e liscia. Queste caratteristiche lo rendono perfetto per essere utilizzato in ambienti della casa in cui c’è bisogno di un tappeto caldo e soffice, come le camere da letto.

Nello specifico, i tappeti ushak tradizionali sono realizzati in lana e vengono prodotti usando il classico nodo simmetrico turco . La combinazione di questi elementi permette di ottenere tappeti resistenti e durevoli.

I tipici tappeti ushak presentano una base di color beige o marrone su cui sono presenti motivi floreali in tonalità calde come arancione, rosso, blu e verde. La composizione di questi motivi può variare, ma in genere includono grandi fiori, trecce e foglie.

Sin dall’inizio i tappeti ushak sono stati considerati come dei prodotti di altissimo valore, tanto che la loro produzione era riservata ai nobili e alla famiglia del sultano.

Ancora oggi, questi tappeti sono ritenuti tra i più preziosi manufatti di provenienza turca e la loro estetica ricercata li rende una soluzione perfetta per chi desidera decorare ambienti eleganti e raffinati come ville e case di lusso.

Quali sono le caratteristiche dei tappeti ushak?

Il design dei tappeti ushak presenta diversi elementi decorativi tradizionali e simbolici che raccontano molto della storia e della cultura anatoliche. Uno degli elementi più caratteristici dei modelli ushak e che permette l’identificazione di questo genere di tappeto è la presenza di una fascia di nubi lungo tutto il bordo. Altre decorazioni che è frequente trovare su questi tappeti annodati a mano sono figure geometriche o stilizzate.

Quanto agli stili, ci sono tappeti a stelle, con motivi decorativi ripetuti in modo simmetrico lungo tutta la superficie del tappeto, e modelli con decorazioni a medaglione, i cui decori complessi richiamano quelli tipici dei tappeti persiani e che si caratterizzano per la presenza di fiori, arabeschi e motivi geometrici.

Tappeti ushak

I colori vivaci e decisi che caratterizzano i tappeti ushak si adattano molto bene ad ambienti arredati in stile classico. Trattandosi di manufatti tessili in cui è presente un forte contrasto cromatico tra i principali elementi decorativi e il fondo del tappeto, si possono usare anche in ambienti che presentano un arredamento più moderno, proprio quando si vuole stupire introducendo delle decorazioni che creano un forte contrasto con il resto dell’ambiente.

In questi tappeti le fibre sono annodate molto vicine tra loro e il risultato è un prodotto dalla struttura molto solida e resistente. Questi tappeti possono arricchire l’arredo di diversi spazi della casa, compresi quelli più trafficati. Le stanze in cui è più indicato collocare un tappeto ushak sono comunque la camera da letto e il salone: in entrambi questi spazi della casa è possibile ammirare la bellezza dei motivi decorativi e apprezzare la sofficità delle lane utilizzate nella produzione artigianale.

Come usare i tappeti ushak per valorizzare l’arredo?

Questi tappeti sono molto versatili e possono essere utilizzati in molti modi diversi. Sono un’aggiunta elegante e sofisticata a qualsiasi ambiente della casa.

Dal momento che i tappeti sono realizzati con colori decisi, la soluzione migliore per farli risaltare è abbinarli ad arredi dal design e dai colori sobri. Nel salotto, ad esempio, si può sistemare un tappeto ushak ai piedi di un divano dal colore neutro, come il beige o il grigio. Per rafforzare il legame tra il tappeto e gli arredi poi si possono aggiungere dei cuscini con colori o disegni che richiamano quelli usati per il tappeto.

In camera da letto si può optare per un tappeto ushak di grande dimensione, da posizionare al di sotto del letto, oppure per dei tappeti più piccoli, magari del tipico formato dei tappeti da preghiera, da usare come scendiletto.

Un altro spazio della casa in cui questi tappeti risultano perfetti è lo studio. In questo caso, si può utilizzare un modello di piccole dimensioni nella zona occupata dalla scrivania, facendo risaltare i colori e i design del tappeto attraverso l’uso di luci calde, che donano alla stanza un’atmosfera “morbida” e accogliente.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE