I tappeti su misura di colore scuro: guida alla scelta del modello adatto

DesignTappeti su misura Set 18.2022

I tappeti su misura di colore scuro possono essere un’ottima soluzione per introdurre nell’arredo un elemento capace di catturare l’attenzione. In effetti, l’uso di colori scuri dà intensità all’atmosfera e, a seconda della tonalità di colore selezionata, può suscitare varie emozioni.

La personalizzazione garantita dalla scelta di un progetto su misura, unita al significato dei colori scelti per i tappeti, permette di ottenere un risultato molto originale e perfettamente in linea con i propri obiettivi funzionali ed estetici.

Quando usare i tappeti su misura di colore scuro?

Iniziamo subito chiarendo un punto importante: i tappeti su misura di colore scuro non sono adatti a tutti gli ambienti e a tutti gli spazi. Questi tipi di tonalità, infatti, tendono a far apparire più piccole le stanze e gli oggetti che vi si trovano all’interno. Nelle stanze di ridotte dimensioni sono quindi sconsigliati. In un ambiente di tale tipo, al contrario, è opportuno usare per l’arredo dei tappeti di colore chiaro, che danno l’impressione che gli spazi siano più ampi e più ariosi.

Da questa premessa, possiamo dedurre che gli ambienti che possono trarre vantaggio dalla presenza di un tappeto personalizzato scuro sono quelli di grandi dimensioni e, preferibilmente, a pianta aperta. Sono ottimi esempi i loft, gli spazi industriali riconvertiti in abitazioni e le stanze open space. Oltre che in un ambiente domestico, i tappeti su misura di colore scuro possono essere inseriti con successo anche in un ufficio, in una boutique o in un hotel di lusso.

Chi non vuole sovraccaricare l’ambiente di colori a tinte scure può anche optare per una soluzione layer look, sovrapponendo tappeti su misura di diverse forme e colorazioni. Il contrasto tra manufatti chiari e scuri dà profondità allo spazio e fa risaltare ancor di più gli arredi e i decori dell’ambiente.

Il nostro consiglio è quindi quello di sfruttare le diverse sfumature di colore e i dettagli di mobili e complementi per ottenere un risultato personalizzato e capace di rispondere al meglio agli obiettivi dello specifico progetto di interior design.

Perché scegliere i tappeti su misura di colore scuro?

Abbinare dei tappeti personalizzati di colore scuro all’arredo richiede una maggiore sensibilità rispetto ad altre scelte che sono considerate più sicure, come per esempio l’opzione fornita dai manufatti dai colori neutri. In effetti, sbagliare le dimensioni o la forma del pezzo può indebolire l’aspetto della stanza e rompere gli equilibri del progetto d’arredo.

Per queste ragioni, specialmente se si desidera un tappeto dai colori molto intensi, è bene richiedere la realizzazione di un progetto su misura.

Attraverso un attento studio dello spazio da arredare e del contesto, sarà dunque possibile definire le caratteristiche di base del modello del manufatto e decidere quali sono i materiali più indicati per la sua realizzazione, qual è la forma migliore e quali sono le dimensioni più adeguate.

Le scelte potranno essere diverse, anche in relazione al tipo di stanza da arredare. Facciamo alcuni esempi al riguardo. Nella zona giorno, si potrebbe optare per un tappeto leggermente più piccolo di quello destinato alla zona notte. D’altro canto, in esterno ci si potrebbe orientare verso dei tappeti dalle forme originali e astratte.

Quali sono i colori scuri più indicati per realizzare dei tappeti di lusso personalizzati?

La scelta del colore è naturalmente prioritaria quando si decide di arredare con dei tappeti su misura scuri. Però, la scelta di arredare una stanza – o più stanze – ricorrendo a dei manufatti su misura neri è solo una delle tante possibilità. In altre parole: tappeto scuso non significa per forza nero.

Per poter prendere una decisione corretta, è dunque necessario considerare non solo i mobili e gli arredi già presenti nella stanza, ma anche il significato associato a ogni colore.

Il nero, ad esempio, esprime eleganza e potere. Un tappeto su misura nero può essere un’ottima idea per arredare un ufficio o un negozio, ma può rivelarsi l’asso nella manica di chi vuole dare più personalità a una stanza della casa arredata in stile nordico, in cui il colore dominante è il bianco. Può forse sembrare un abbinamento audace, ma non è così.

Tra i colori scuri, non va dimenticato il blu: è altrettanto elegante del nero, ma in più suggerisce affidabilità e professionalità. È per esempio un’ottima soluzione per arredare gli ambienti di lavoro, anche in casa, e può rendere sofisticato l’arredamento di un salone o di una camera da letto.

Il rosso scuro è invece la scelta migliore per chi ama i colori caldi. Il rosso esprime potenza e passione e, quando è usato in un tappeto, risulta molto elegante e signorile. È perfetto per impreziosire un salone o per la camera da letto. Inoltre, funziona molto bene sia in abbinamento con dei mobili in stile tradizionale sia moderni.

Un tappeto su misura verde scuro è perfetto per chi, per le proprie scelte di arredo, ha deciso di ispirarsi al mondo naturale. Nelle sue sfumature più scure e intense, il colore verde suscita una sensazione di benessere e di stabilità. Ciò lo rende ideale in ogni ambiente della casa, ma anche in ambito commerciale.

Oltre a considerare i tappeti realizzati in tinta unita, si può anche decidere di far realizzare un tappeto con pattern di vario genere o con un design astratto, accostando e miscelando varie tonalità scure, fino a trovare il punto di equilibrio che saprà esaltare le qualità dello spazio e dei mobili.

In conclusione, i tappeti su misura di colore scuro sono la scelta migliore per svariate soluzioni d’arredo. L’importante è, come al solito, aver cura di creare un progetto solido e coerente, che metta in risalto i punti forti dell’arredo, creando un ambiente unico.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE