Passatoia tappeto: com’è fatto? Come inserirlo in un progetto d’arredo?

CasaDesign Apr 23.2023
Passatoia tappeto

Un passatoia tappeto è una soluzione elegante e lussuosa per decorare gli ambienti domestici. Solitamente, si ricorre a questo tipo di manufatto tessile per dare un tocco speciale a spazi della casa dalla forma stretta e allungata, come i corridoi o gli ingressi.

In realtà, i possibili usi dei runner taftati a mano sono infiniti e, grazie alla disponibilità di tanti diversi disegni, è possibile trovare di volta in volta il mix di colori, la texture e il design ideale per adattarsi all’arredo delle diverse stanze della casa.

Che cosa distingue un passatoia tappeto dagli altri tappeti?

I runner taftati a mano sono prodotti artigianali di alta qualità, che possono aggiungere un tocco di eleganza e comfort agli ambienti domestici. Questa speciale categoria di tappeti, realizzati con la tecnica della taftatura artigianale , sono prodotti usando per l’appunto una particolare tecnica di lavorazione, che consiste nel fissare su una tela il filato a ciuffi.

Nella produzione di questo tipo di tappeti di pregio, si impiegano di norma dei materiali naturali, sia per la tela sottostante sia per il vello. Nella maggior parte dei casi, i runner taftati a mano sono realizzati con filati in lana, in cotone o in seta, cioè tutte fibre durevoli, resistenti e facili da pulire. I fili colorati vengono fissati a una tela realizzata generalmente in cotone, in iuta o in canapa.

Molto spesso, una passatoia tappeto viene realizzato in lana, che è d’altro canto il materiale naturale che più si presta alla realizzazione di tappeti di alta qualità. Nello specifico, le fibre in lana, grazie alla loro elasticità e resistenza all’usura, rendono i runner taftati a mano perfetti anche per arredare spazi della casa molto trafficati come l’ingresso e i corridoi.

Passatoia tappeto

Per quali motivi dovresti arredare con una passatoia tappeto?

I runner taftati a mano sono una delle prime soluzioni a cui si pensa quando si devono arredare dei corridoi o degli spazi in casa dalla forma stretta e allungata. In situazioni del genere un tappeto taftato a mano può trasformare lo spazio in un’area accogliente e invitante.

Chi sceglie di arredare con un passatoia tappeto ne apprezza in modo particolare la versatilità. Trattandosi di prodotti resistenti e soffici possono arredare tanto gli spazi in esterno quanto quelli in interno e, grazie al fatto che sono disponibili in tante diverse dimensioni e forme, possono essere adattati a ogni ambiente.

Quando c’è bisogno di arredare spazi dalla dimensione particolare si può sempre ricorrere a un progetto personalizzato: in questo caso, oltre a poter definire larghezza e lunghezza del tappeto, si possono personalizzare anche il design, i colori e la forma del modello.

È piuttosto frequente trovare uno o più runner taftati a mano nella zona dell’ingresso di un appartamento o di una villa. In questi spazi, questa variante dei tappeti di lusso  esprime al meglio le sue qualità: da un lato, lo spessore del tappeto protegge il pavimento dall’usura e dallo sporco che può entrare in casa dall’esterno e, dall’altro lato, la morbidezza delle fibre della passatoia tappeto offre una sensazione di grande comfort, che rende immediatamente accogliente l’ambiente.

L’uso dei runner taftati nei corridoi e all’ingresso è la soluzione più comune, ma non è l’unico modo in cui si può sfruttare la bellezza di questi tappeti in casa. Chi vive in un ambiente con una struttura a pianta aperta e si muove in spazi ampi che svolgono più funzioni insieme può pensare di posizionare in modo strategico un runner nelle zone di passaggio tra le diverse aree in cui è strutturato lo spazio.

Passatoia tappeto

Come abbinare i tappeti taftati a mano con i diversi stili d’arredo?

La versatilità dei runner taftati a mano fa sì che questi tappeti possano essere abbinati con i mobili negli stili d’arredo più disparati. Se si vuole ottenere un look classico ed elegante, ad esempio, si può optare per un runner con disegni geometrici e con colori neutri come il grigio, il beige o il bianco. Chi preferisce uno stile più boho o hippie-chic può scegliere una passatoia tappeto con motivi floreali o tribali e colori vivaci come l’arancione, il blu o il verde.

Per un look più moderno e minimalista l’ideale sono i runner con disegni semplici come forme geometriche di base o delle righe parallele. Per i colori si può puntare sul contrasto tra il bianco e il nero oppure su palette pastello. Infine, se si vuole dare un tocco glamour all’ambiente la soluzione migliore sono i runner taftati a mano con texture morbide e colori metallizzati come l’oro o l’argento.

In generale, quando si sceglie una passatoia tappeto per la propria casa è importante accertarsi che il colore e il design del tappeto siano coerenti con l’atmosfera generale che si respira nella stanza e che siano d’aiuto per avvicinarsi agli obiettivi d’arredo che ci si è dati.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE