Tappeti sottili: che cosa sono? Che caratteristiche hanno? Quando scegliere un tappeto sottile?

CasaDesign Ago 25.2023
Tappeti sottili

I tappeti sottili sono caratterizzati da uno spessore ridotto rispetto ai manufatti tessili della tradizione. Questo li rende una soluzione pratica e versatile da usare per decorare gli spazi domestici.

In particolare, questi tappeti riescono a migliorare l’aspetto degli ambienti in cui sono inseriti senza appesantire l’atmosfera ma, anzi, aggiungendo texture e calore in modo elegante e discreto.

Come scegliere i tappeti sottili che sono ideali per il proprio ambiente?

Quando si sceglie un tappeto sottile, è importante prendere in considerazione le dimensioni e la forma dello spazio da arredare, in modo da garantire che il risultato finale sia perfettamente armonioso. Come accade anche per i tappeti più spessi, le dimensioni del tappeto devono essere proporzionate rispetto all’ambiente in cui viene inserito. Nel caso, si può decidere di ricorrere alla progettazione di un tappeto su misura .

Per trovare la dimensione giusta del tappeto, bisogna anche tener conto del modo in cui andrà utilizzato. Se si desidera delimitare una zona specifica, come un angolo lettura o un soggiorno, ad esempio, è consigliabile optare per un tappeto di grande formato, che copra l’intera area desiderata.

Al contrario, se si vuole aggiungere un tocco di calore e comfort in un piccolo spazio, come un corridoio o una zona ingresso, un tappeto sottile di dimensioni assai ridotte può essere l’opzione ideale.

La forma da dare al manufatto dipende sia dall’area in cui sarà posizionato sia dal proprio gusto personale. Per stanze rettangolari o quadrate, i tappeti della stessa forma sono una scelta comune, mentre in stanze più irregolari, come i corridoi stretti o gli angoli dalla forma insolita, è possibile optare per dei tappeti sottili rotondi o di forma libera, che si adattino al meglio allo spazio disponibile.

Un altro consiglio. Se si sceglie di arredare con dei tappeti sottili, bisogna tener conto del fatto che si tratta di prodotti più soggetti a usura rispetto ai tappeti spessi. Per preservarne la bellezza e la durata nel tempo, è quindi importante adottare delle buone pratiche per la loro manutenzione e per la loro cura. Oltre a prevedere una pulizia regolare dei tappeti sottili, fondamentale per rimuovere la polvere e lo sporco che si accumulano sulla loro superficie o tra le loro fibre, è bene verificare periodicamente lo stato di usura del manufatto ed eventualmente prevedere la rotazione del modello.

I materiali e le texture per i tappeti sottili: quali sono le scelte più frequenti?

Materiali e texture dei tappeti influenzano in modo determinante la durata del prodotto e il comfort dell’ambiente. A seconda del tipo di ambiente che bisogna arredare, si possono prendere in considerazione i tappeti sottili realizzati in lana o in fibre vegetali oppure i pezzi realizzati in fibre sintetiche, come il polipropilene, il nylon o il poliestere.

Se le prime alternative sono perfette per l’arredamento degli spazi interni della casa, le seconde sono le più indicate per gli spazi outdoor, dal momento che risultano facili da pulire, riescono a resistere alle intemperie e mantengono bene la loro forma nel tempo.

Per quanto riguarda le texture, all’interno della gamma dei tappeti sottili si possono individuare tante diverse opzioni tra cui scegliere. Nella maggior parte dei casi, questo tipo di manufatto tessile viene proposto con una struttura a pelo corto, che risulta ideale per chi vuole mantenere al minimo lo spessore del manufatto.

In alternativa, si possono prendere in considerazione i tappeti tessuti: in questo caso, l’assenza dell’ordito permette di avere uno spessore di pochi millimetri e di ottenere un manufatto che è estremamente leggero e versatile.

Tappeti sottili

Come abbinare i colori e i pattern dei tappeti sottili con il resto dell’arredamento?

I tappeti sottili hanno spesso un aspetto meno imponente rispetto a quello dei pezzi più spessi. Per questo motivo, se si vuole portare al centro dell’attenzione il tappeto è bene scegliere con cura i colori e i motivi decorativi che caratterizzano il prodotto, in modo che possa risaltare in rapporto agli arredi della stanza.

Per ottenere un risultato armonioso e coerente, è consigliabile prendere in considerazione il mood e lo stile delle altre decorazioni presenti nell’ambiente. Se l’arredamento è dominato da colori neutri e da linee semplici, si può puntare su un tappeto sottile con un pattern audace o con texture ricercate. In casi del genere, il manufatto può facilmente trasformarsi nel punto focale della stanza e, al tempo stesso, apportare un irresistibile tocco di eleganza. All’opposto, se l’ambiente è già ricco di colore e di pattern, è preferibile arredare con un tappeto sottile a tinta unita e con colori neutri.

Quando si sta lavorando a un qualunque progetto d’arredo, bisogna sempre tener conto del fatto che i tappeti sottili si adattano perfettamente al design minimalista, fatto di linee pulite, colori neutri e spazi aperti. Più nello specifico, la versatilità dei manufatti che hanno uno spessore sottile li rende perfetti per qualsiasi tipo di arredamento minimalista, che si tratti di uno stile contemporaneo, nordico oppure industriale.

La semplicità e l’eleganza di questi ambienti può essere fatta risaltare ancor di più attraverso l’uso di tappeti sottili, grazie ai quali è possibile creare un look coerente e armonioso con il resto dell’arredamento.

 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

 

YOU MAY ALSO LIKE