Tappeti plastica riciclata, sostenibilità sia in che out

Materiali e tecniche Apr 23.2023
Tappeti plastica riciclata

I tappeti plastica riciclata sono una soluzione sostenibile ed elegante per arredare giardini, terrazze, patio e ogni altro spazio outdoor della casa.

Oltre a resistere alle intemperie, questi tappeti presentano anche diversi altri vantaggi, tra cui il fatto che trattandosi di manufatti tessili realizzati con materiali riciclati, rappresentano una scelta d’arredo ecologica ed etica.

Che cosa rende unici i tappeti plastica riciclata?

I tappeti plastica riciclata sono un’ottima soluzione a disposizione di chi desidera arredare in maniera ecologica e sostenibile gli spazi esterni dell’abitazione. Nella produzione di questo tipo di tappeti si utilizzano filati forti e resistenti ottenuti dal recupero e dal riciclo della plastica contenuta in bottiglie, flaconi e altri oggetti di uso quotidiano.

Oltre a essere rispettosa dell’ambiente, la particolare composizione di questi tappeti da esterno offre numerosi vantaggi aggiuntivi rispetto ai modelli tradizionali fatti con tessuti ottenuti da fibre di origine animale o vegetale.

Per prima cosa, i tappeti plastica riciclata risultano estremamente resistenti a sole e umidità. Ciò vuol dire che, anche se vengono lasciati sotto al sole o sotto la pioggia, questi tappeti mantengono la loro forma e il loro colore originale senza subire danni. Inoltre, essendo fatti con delle fibre sintetiche, questi tappeti da esterno resistono all’umidità, ai funghi, alla muffa e agli insetti, cosa che li rende adatti anche per le aree più umide e soggette a infestazioni.

Come abbinare i tappeti outdoor in plastica riciclata ai diversi stili d’arredo?

Nella maggior parte dei casi gli spazi esterni della casa vengono sfruttati prevalentemente durante i mesi caldi. Le richieste che arrivano ad architetti e interior designer spesso hanno per oggetto la richiesta di creare degli spazi outdoor accoglienti nei quali respirare un’atmosfera mediterranea o costiera, anche in città. Per centrare questo obiettivo, i tappeti in plastica riciclata a righe bianche e blu sono la soluzione più semplice e immediata.

Altrettanto comune è il ricorso a motivi decorativi che includono pattern geometrici o floreali. In balconi e giardini è frequente anche trovare tappeti in fibre sintetiche che riportano delle classiche righe orizzontali in stile marinaresco o decori di ispirazione tropicale.

Se si vuole dare un tocco più originale agli spazi outdoor della casa, si possono prendere in considerazione i tappeti realizzati con disegni moderni e audaci, come ad esempio quelli con design astratti o i tappeti d’arte contemporanea. Questi modelli si fanno notare per l’uso di colori intensi o per decorazioni di grande impatto dal punto di vista visivo.

Anche i design che riportano dei simboli marini o ispirati alla natura sono ottime opzioni da prendere in considerazione. Questi modelli di tappeti si abbinano perfettamente a mobili in legno chiaro e ad accessori in rattan o in alluminio e permettono di ricavare degli spazi rilassanti e informali nelle terrazze, nelle tettoie e nei giardini.

Tappeti plastica riciclata

Sfrutta al meglio i tappeti plastica riciclata negli spazi del giardino!

La disponibilità di tanti modelli diversi per forma, dimensione e colore potrebbe far apparire complessa la scelta del modello di tappeto più giusto per le proprie esigenze. Definire sin da subito quali sono i propri obiettivi e quali i criteri da adottare per riuscire a individuare il tappeto ideale per gli spazi outdoor della casa semplifica di molto il processo.

Per prima cosa va definita la dimensione che dovrebbe avere il tappeto. Prima di prendere qualsiasi decisione relativa all’arredo, infatti, è necessario misurare l’area in cui andrà posizionato il tappeto. In questo modo si potrà capire sia qual è lo spazio massimo che potrà occupare il modello sia quali sono le forme che si adattano meglio all’ambiente. Oltre ai classici tappeti rettangolari, ad esempio, si possono valutare i tappeti rotondi, quelli quadrati o quelli dalla forma irregolare.

Inoltre, è importante considerare le caratteristiche dello spazio in cui verrà posizionato il tappeto, valutandone soprattutto gli aspetti climatici. È vero che i tappeti plastica riciclata sono generalmente molto resistenti, ma bisogna comunque verificare quali sono le caratteristiche specifiche del modello che ci interessa.

Chi vive in un’area molto ventosa, ad esempio, dovrà orientarsi verso tappeti spessi e pesanti, mentre chi vive in una zona molto assolata dovrà assicurarsi che le tinte scelte per colorare le fibre del tappeto in plastica riciclata non scoloriscano.

Infine, va considerata la manutenzione richiesta dal tappeto. Generalmente i tappeti plastica riciclata si puliscono con facilità e non richiedono interventi particolari. Per mantenere la bellezza del modello nel tempo è sufficiente adottare una routine di pulizia regolare e seguire le indicazioni fornite dal produttore.

Nel caso in cui si renda necessario il lavaggio con acqua o nel caso in cui il tappeto si bagni con la pioggia o con l’umidità, basta lasciarlo asciugare completamente e posizionarlo di nuovo nella sua collocazione originaria.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE