Tipi di tappeti indiani, lunga storia e conoscenza dell’arte tessile

Materiali e tecnichetappeti di lusso Nov 21.2022
tappeti indiani

I tipi di tappeti indiani hanno una lunga storia e sono piacevoli da vedere, oltre ad essere antichi e realizzati con maestria. Questi tappeti classici si sono distinti nell’industria dei tappeti adattandosi alle mutevoli mode. Quello che vedete oggi è stato prodotto da anni di esperienza e da un attento lavoro artistico. I Tappeti dell’India sono tessuti ornamentali provenienti dal paese dell’India. Possono essere suddivisi in un’ampia varietà di sottoclassi a seconda del centro di tessitura. I più noti sono quelli dell’India del Nord, di Agra e di Amritsar. I Tappeti dell’India presentano spesso intricati disegni vegetali che catturano lo splendore della natura straniera. I tappeti indiani chiamati dhurries sono a tessitura piatta.

Storia dei tappeti indiani

I tipi di tappeti indiani sono legati all’arte della tessitura dei tappeti, nota anche come tappeti Mughal (o Moghul/Mogul), che fu introdotta in India dal famoso Akbar il Grande nel XVI secolo. Si dice che Babur fosse insoddisfatto della mancanza di lusso al suo arrivo in India. Gli mancavano le comodità della Persia, come il tappeto persiano.

Com’è fatto un tappeto indiano?

Questi tappeti hanno un’estetica simile perché provengono dalla Persia. I Tappeti dell’India sono noti per i loro disegni intricati, l’alto numero di nodi e i colori vivaci. Le stampe più comuni includono scene di natura e sono tessuti con materiali di alta qualità. Questi tappeti si possono trovare e sono preziosi sia come pezzi nuovi che come oggetti da collezione. Keshan, Tabriz e Sarouk sono alcuni dei tipi di tappeti indiani più apprezzati.

Considerando la loro versatilità, questi tappeti senza tempo non passeranno mai di moda. Sono oggetti eccellenti per i pittori o per chi ha uno sguardo acuto, grazie alle belle scene che presentano. Sono altrettanto ricercati dai collezionisti di antiquariato.

Tappeto Agra

Tra i tappeti orientali prodotti in India c’è l’Agra Rug o Agra Carpet. Antica città dell’India centro-settentrionale, Agra fu la prima capitale dell’Impero Mughal. Ad Agra la produzione di tappeti iniziò nel 1619. Numerosi tessitori musulmani sono emigrati in Pakistan dopo la spartizione dell’India del 1947.

Altri tipi di tappeti indiani sono i tappeti Agra, che combinano i propri temi unici con la maestosità e la grazia dei ben noti tappeti persiani antichi. I veri tappeti Agra

sono considerati oggetti d’antiquariato. Come si può immaginare, Agra è il luogo in cui vengono creati questi tappeti indiani. Sono spesso utilizzati come tappeti perché sono durevoli e possono sopportare un elevato traffico pedonale e di mobili.

Tappeti di Amritsar

Amritsar, una città dell’India nord-occidentale vicina all’area del Kashmir, è il luogo in cui vengono prodotti i tappeti Amritsar. Sebbene i tappeti di Amritsar si distinguano per la grande varietà di motivi tradizionali indiani, l’India ha in realtà una lunga storia di produzione di tappeti e moquette squisiti.

In seguito al grande aumento della domanda di tappeti negli Stati Uniti e in Europa durante il XIX secolo, i tessitori di Amritsar decisero di modellare i loro disegni sull’influenza europea e sul gusto occidentale. I tessitori di Amritsar hanno creato uno stile che si distingue da altri disegni indiani, basando gli aspetti del design sui gusti occidentali piuttosto che sulle abitudini indiane.

 I tappeti indiani, come quelli di Amritsar, sono realizzati in lana pregiata con un substrato di cotone, una doppia trama e un disegno asimmetrico.

Tappeti Suzani in seta

In realtà, si tratta di uno stile di ricamo dell’Asia centrale che descrive motivi estremamente complessi. Inoltre, la stessa parola “suzani” è un termine farsi che significa “ago”. I produttori di tappeti utilizzano spesso la tecnica del “gancio a mano” per replicare le intricate immagini del suzani. Questo perché l’aspetto ricamato a mano del suzani tradizionale può essere imitato da vicino dall’uncinatura a mano, che produce una texture molto particolare su questi tipi di tappeti indiani utilizzando uno strumento simile a un uncinetto.

In realtà, le spose di paesi lontani come l’Iran, l’Uzbekistan e il Kazakistan ricamavano i suzani per dimostrare ai loro futuri mariti la loro abilità nelle arti domestiche. Anche se il suzani non è più usato frequentemente dalle spose, le caratteristiche del disegno sono ancora molto affascinanti.

tappeti indiani

Tappeti dell’India in avorio

Per i tipi di tappeti indiani, lo sfondo è tipicamente cremisi. Tuttavia, sono poche le cose che possono eguagliare l’aspetto del cremisi profondo su un tappeto indiano avorio. In effetti, i tappeti annodati a mano con fondo avorio sono stati prodotti per molto tempo perché i designer di tappeti hanno riconosciuto l’impatto di colori vivaci e ricchi su uno sfondo chiaro. Molto prima che ciò avvenisse nel mondo di oggi, utilizzavano motivi floreali, figurine di animali e scene di caccia su sfondi d’avorio. I Tappeti dell’India avorio hanno un aspetto che fa sì che i colori vivaci e brillanti fungano da accenti piuttosto che da attrazione principale. Lo sfondo è ampio e interamente avorio, come un tappeto indiano avorio. Solo il centro e i bordi dei tappeti indiani sono dominati da decorazioni e accenti floreali.

 Tappeti indiani decorativi

Gli artigiani indiani producevano tessuti e tappeti squisiti già nel 1600. Anche la nobiltà britannica ammirava i tappeti tessuti, ricamati e stampati che arrivavano dall’India. Più tardi, durante l’epoca dell’Art Déco, i designer indiani diedero un contributo significativo con le loro tinte vivaci e i disegni elaborati per i tappeti che adornavano le sontuose residenze vittoriane. I Tappeti dell’India non erano semplici tappeti, ma opere d’arte.

Per creare Tappeti dell’India decorativi si usavano tipicamente cotone, lana e seta. Nei broccati vengono occasionalmente impiegati fili metallici. tessuti tinti. I colori più comuni sono il rosso o il blu, con accenti di verde, viola, nero o giallo. I tappeti utilizzati per la decorazione sono stati a lungo apprezzati perché forniscono praticamente sempre un “miglioramento di stile” alla casa che non ha eguali. I tappeti d’epoca decorativi sono davvero belli e possono rendere la casa accogliente e ospitale, a prescindere dal loro valore prospettico.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE