Tappeti di tendenza: come scegliere un tappeto di moda in base allo stile della stanza?

DesignLuxury rugs Dic 27.2022
Tappeti di tendenza

I tappeti sono una parte importante della decorazione della casa e possono cambiare completamente l’atmosfera di qualunque stanza di un appartamento, di un loft o di una villa.

Negli ultimi anni, il tappeto è diventato sempre più un arredo di tendenza e, grazie alla disponibilità di infinite sfumature di stili e di colori, si adatta a qualsiasi arredamento. D’altro canto, i trend dell’interior design cambiano continuamente, per rimanere al passo con i tempi e per riuscire a soddisfare le esigenze dei clienti contemporanei.

Che cosa si può dire su tappeti di tendenza? Facciamo il punto proprio in questo articolo, dedicato ai modelli di lusso che più piacciono alla clientela.

Quali sono i tappeti di tendenza in questo momento?

Analizzando l’andamento recente del mercato dei tappeti di alto pregio, emergono essenzialmente tre trend che stanno influenzando le scelte d’arredo e che andranno a condizionare l’interior design nei mesi a venire.

La ricerca di arredi minimal è una tendenza ormai consolidata e che continua a riscuotere consensi. Da almeno dieci anni, il design nordico e, in particolare, lo scandinavo sono quelli che riescono a convincere clienti e arredatori che amano un interior design di tendenza e contemporaneo. I tappeti di design scandinavi e i modelli di tappeti nordici riscaldano le case più di tendenza con i loro materiali soffici e con il loro spessore.

Una tendenza più recente – e che siamo sicuri influenzerà a lungo le scelte d’arredo – è la ricerca di manufatti prodotti con materiali naturali e con processi di costruzione sostenibili. Il numero di persone che si interrogano e che fanno attenzione alle conseguenze che le proprie scelte di consumo hanno sull’ambiente e sulla società cresce di giorno in giorno. Parallelamente, aumenta la domanda di tappeti di tendenza che siano realizzati con filati riciclati o di manufatti prodotti in fibre vegetali ecologiche. I pezzi di questo tipo danno un aspetto molto naturale e fresco alla casa e possono abbinarsi con successo a diversi stili d’arredo.

Altri suggerimenti? Tra i tappeti di tendenza, non possiamo non citare i modelli d’arte contemporanea. In effetti, i manufatti artistici sono sempre più amati, per la loro capacità di riempire gli spazi di colore e di stile. Scegliere un modello di questo tipo permette di decorare in maniera originale i diversi ambienti della casa e riunisce in un solo elemento le funzionalità tipiche di un tappeto pregiato e la capacità decorativa di un’opera d’arte.

Tappeti di tendenza

Che cosa bisogna sapere per riuscire ad arredare correttamente con i tappeti di tendenza?

In un progetto d’arredo, si possono sfruttare i tappeti per aggiungere colore, texture o stile all’ambiente casalingo. Per riuscire a sfruttare al meglio i punti di forza dei tappeti di tendenza, è importante accertarsi che i manufatti e gli altri elementi presenti nell’arredo della singola stanza siano in armonia tra loro. Occorre dunque perseguire il massimo equilibrio estetico.

Che fare, in pratica? Quando si decide di inserire un tappeto alla moda in una stanza, è importante verificare che design e colore siano coerenti con quelli dei mobili, del pavimento e delle pareti. È indispensabile anche valutare la dimensione del pezzo rispetto alla metratura dello spazio, per assicurarsi che il tappeto sia proporzionato all’ambiente disponibile. È questa una cosa fondamentale per riuscire a ottenere un risultato elegante e piacevole.

Tappeti di tendenza

Quali sono gli stili dei tappeti più di tendenza?

Il moderno interior design attinge a tanti diversi stili per riuscire a fornire un risultato che sia il più possibile personalizzato e ritagliato su misura del cliente. Nonostante ciò, è comunque possibile individuare alcuni tappeti di tendenza che riscuotono un gradimento particolare. Vediamo quali sono.

Tra chi ama i tappeti minimal e contemporanei, alcuni dei modelli più amati sono quelli berberi. Questi manufatti sono una valida alternativa rispetto ai tappeti nordici e offrono lo stesso livello di calore. L’incrocio di linee geometriche e la contrapposizione tra bianco e nero rende piuttosto neutro ogni pezzo e ne permette l’utilizzo in qualunque ambiente della casa.

Nell’arredo contemporaneo, poi, si tende sempre di più a scegliere dei tappeti a pelo corto. Ciò è dovuto sia alla praticità sia alla versatilità di queste soluzioni. Sono tappeti facili da pulire, sono abbinabili con mobili di vario stile e possono essere spostati senza grande sforzo.

Accanto ai tappeti di tendenza con pelo corto, vale la pena citare i manufatti a trama piatta. Questa soluzione è indicata per chi desidera avere in casa dei modelli ancora più sottili e leggeri e che possono dare un tocco di colore speciale alla stanza. I tappeti kilim sono la variante più nota e diffusa di tappeto a trama piatta. Con i kilim, si possono ottenere davvero dei bellissimi risultati, sia quando si decorano i pavimenti sia quando si posizionano i tappeti alle pareti.

Tra tutti gli stili di interior design, quello che forse è attualmente il più di moda è lo stile naturale. I mobili in legno, le pietre naturali e le fibre vegetali sono i grandi protagonisti dell’arredamento d’interni di oggi. Tra i manufatti prodotti con filati naturali, quelli in iuta sono tra i più amati. La versatilità, la morbidezza e la resistenza della iuta sono qualità apprezzate in modo particolare da chi ricerca uno stile rustico e naturale per la propria casa. Di conseguenza, non pochi tappeti di tendenza sono realizzati con questo specifico materiale.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE