Tappeti enormi: come è fatto? Come scegliere il modello adatto alla singola stanza?

CasaDesign Feb 24.2024
Tappeti enormi

Quando l’obiettivo è quello di trasformare lo spazio in un ambiente accogliente e confortevole, un tappeti enormi potrebbe rivelarsi la soluzione migliore.

Questo genere di manufatti tessili, infatti, non solo si rivelano perfetti per aggiungere un tocco di stile all’arredamento, ma offrono anche tutta una serie di vantaggi pratici, che non sono da sottovalutare quando si arreda una casa o un ufficio.

 

Quali sono le caratteristiche di un tappeti enormi?

Naturalmente, proprio le dimensioni generose di questi tappeti  sono la loro caratteristica più evidente. Il fatto che il pezzo copra ampie aree del pavimento fa sì che si possa ottenere un forte senso di coesione in qualsiasi stanza della casa.

Bisogna poi considerare che il tappeti enormi è spesso realizzato con dei materiali di alta qualità, come la lana, il cotone e il sisal, oppure con delle fibre sintetiche, come il poliestere o il polietilene, che sono quelle perfette per gli spazi outdoor. Ognuno di questi materiali risulta adatto per la realizzazione di tappeti di dimensioni extra large, non solo perché permette di creare manufatti lussuosi e morbidi, ma anche perché il risultato finale consiste in prodotti che hanno un’eccezionale durata nel tempo.

Quando si elencano le caratteristiche di un tappeti enormi, non si possono non considerare le tecniche di produzione utilizzate per la sua realizzazione. Nella quasi totalità dei casi, i tappeti di lusso  sono realizzati ricorrendo a delle tecniche artigianali tradizionali, prevalentemente l’annodatura a mano e, in misura minore, la tessitura a telaio. Il fatto che i pezzi siano stati prodotti in maniera artigianale permette di ottenere un risultato di qualità superiore e dall’aspetto unico.

Per quanto riguarda le texture, invece, è possibile scegliere tra tante diverse opzioni. Si può arredare con dei tappeti a pelo lungo, dalla texture morbida e perfetta per aggiungere calore e comfort alla stanza, oppure con dei tappeti a pelo corto intrecciati o annodati, che sono capaci di catturare l’attenzione di chi vive la location con i loro dettagli e con le loro decorazioni.

Tappeti enormi

In un tappeti enormi, i colori giocano un ruolo di primo piano. Da questo punto di vista, le opzioni tra cui scegliere sono praticamente infinite. Si va dalle tonalità neutre e chiare, estremamente versatili e capaci di adattarsi a qualunque contesto e a qualunque genere di arredamento, alle tonalità più audaci e vivaci, la scelta migliore se si è alla ricerca di un tappeto che funga da punto focale della stanza.

Come usare un tappeti enormi in una location casalinga?

I tappeti extra large sono un’ottima risorsa per trasformare gli spazi ampi della casa in un’oasi di comfort e stile. Quando vengono selezionati con attenzione, questi tappeti diventano dei perfetti alleati degli arredatori per aggiungere calore e personalità a qualsiasi stanza della casa.

In primo luogo, si può considerare l’utilizzo di manufatti extra large per proteggere pavimenti antichi o delicati. Posizionati sotto mobili pesanti o in aree ad alto traffico, possono aiutare a prevenire graffi e danni e contribuiscono a mantenere il pavimento in condizioni ottimali.

Usare un tappeti enormi può trasformare in modo molto profondo l’aspetto dell’ambiente e, al tempo stesso, può conferire alla specifica stanza un tocco lussuoso e originale. In tal senso, i modelli migliori per riuscire a ottenere questo genere di risultato sono i pezzi a pelo lungo, perché risultano la scelta perfetta per creare un’atmosfera accogliente. Ciò vale per esempio in un salotto tanto quanto in una camera da letto.

Quando si decide di posizionare sul pavimento un tappeto di dimensioni extra large, è fondamentale definire con grande attenzione sia le misure del tappeto sia il suo posizionamento. Nel caso in cui si volesse coprire con il tappeto tutta la superficie della stanza, idealmente bisognerebbe lasciare un margine di almeno 20-30 cm da ogni lato, in modo da far sì che lo spazio mantenga un aspetto equilibrato e armonioso.

Tappeti enormi

Quali sono i vantaggi di prevedere un tappeti enormi nell’arredo di una stanza?

I tappeti per pavimenti di dimensione extra large possono essere la soluzione perfetta per migliorare l’aspetto e per rendere più accoglienti e funzionali i diversi spazi della casa.

Uno dei principali vantaggi di questo genere di manufatto tessile è legato proprio al loro aspetto estetico. Grazie a una vasta gamma di colori, pattern e texture tra cui scegliere, è possibile trovare il tappeto perfetto per ogni stile d’arredamento.

Nei loft o in ambienti molto ampi, i tappeti extra large possono rivelarsi preziosi per far apparire più ariosi gli spazi. Posizionati strategicamente all’interno della stanza, possono essere usati per suddividere visivamente lo spazio e per creare aree distinte in cui dedicarsi a diverse attività.

Un ultimo consiglio utile. Un tappeti enormi si rivela la decisione giusta per riscaldare e rendere più confortevole davvero qualunque tipo di stanza, sia che si tratti di un ambiente domestico sia che si tratti di un ufficio o di uno studio professionale.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE