Tappeti Art Deco: che cosa sono? Come abbinarli a seconda della stanza e del suo stile d’arredo?

CasaDesign Nov 03.2023
Tappeti Art Deco

I tappeti Art Deco si ispirano in modo chiaro all’omonimo movimento architettonico che ha caratterizzato la prima parte del XX secolo e che ancora oggi influenza molti artisti e altrettanti architetti.

Il periodo in cui questa corrente si è sviluppata è quello compreso tra gli Anni ’20 e gli Anni ’30 del Novecento. Questo stile, sin dall’inizio, si è distinto per l’uso di lussuose geometrie, di linee audaci e di una straordinaria attenzione ai dettagli. Oggi come oggi, tali caratteristiche si riflettono in modo assolutamente impeccabile anche nei tappeti Art Deco.

Quali sono le caratteristiche distintive dei tappeti Art Deco?

Il design tipico di un manufatto tessile realizzato in stile Art Deco presenta delle linee geometriche nette, che sono nate dall’incontro tra le forme astratte, i rettangoli, i cerchi e le linee parallele. Le forme in questione si intrecciano tra loro per creare motivi affascinanti e sempre diversi. L’uso artistico delle geometrie permette di regalare un aspetto sofisticato e unico a qualsiasi ambiente, dando alle stanze un fascino senza tempo.

Il design dei tappeti Art Deco riesce anche ad accentuare le linee eleganti dell’arredamento circostante. Posizionati sotto a un tavolo da pranzo o in un soggiorno, questi manufatti sono in grado di trasformare gli spazi, rendendoli più sofisticati e più intriganti. La combinazione unica di colori vibranti  e forme insolite attrae gli sguardi e riesce a regalare un tocco di raffinatezza all’ambiente semplicemente con la sua presenza.

Come arredare una qualunque abitazione con i tappeti art Deco?

Arredare con tappeti Art Deco può essere una buona idea, se si vuole dare un volto nuovo ai diversi ambienti della casa, rinnovando l’interior design dell’abitazione. È una buona idea anche quando si vuole dare un carattere distintivo a una casa nuova. In ogni caso, questi pezzi lussuosi si rivelano particolarmente versatili e riescono ad adattarsi facilmente a vari stili di arredo.

Quando si vuole arredare con questo genere di prodotti tessili di alta qualità, bisogna tenere presente, per prima cosa, che il design tappeti Art Deco si sposa magnificamente con gli arredi in colori neutri o con un pattern che contiene delle linee minimal. In questi casi, i colori e i decori elaborati di questi tappeti riescono a dare vitalità e personalità agli spazi. Attraverso il contrasto tra le geometrie decise dei tappeti Art Deco e l’essenzialità dell’arredamento neutro si viene a creare un equilibrio che dà armonia all’ambiente casalingo.

I manufatti in stile Art Deco possono essere sfruttati anche per creare una location ispirata a quegli anni e possono essere proposti in abbinamento con dei mobili originali dell’epoca o con delle repliche moderne.

Chi desidera dare al proprio interior design un aspetto più audace, può pensare di usare i tappeti Art Deco per completare l’arredo di un loft oppure di un appartamento in cui sono presenti dei mobili in stile industriale. La combinazione tra questi due stili crea un contrasto affascinante e originale: da un lato, si può apprezzare il glamour delle linee dei tappeti e la loro capacità di riscaldare l’atmosfera e, dall’altro lato, il carattere grezzo e poco rifinito degli arredi industriali.

Tappeti Art Deco

Quali stanze della casa si possono arredare con dei tappeti art Deco?

Un manufatto in stile Art Deco può trovare spazio praticamente in tutti gli ambienti domestici, fatta eccezione per quelli in cui i tappeti di lusso  possono rovinarsi con facilità, per effetto dell’usura e dell’umidità. Ci riferiamo al bagno e alla cucina. In tutti gli altri spazi della casa, questi prodotti tessili di alto pregio contribuiscono a valorizzare e a personalizzare gli arredi.

Gli ambienti della casa migliori in cui inserire dei tappeti in stile Art Deco sono il soggiorno e il salone. A seconda delle proprie preferenze d’arredo, si può pensare di sistemare i pezzi sotto al tavolo da pranzo oppure al centro del salotto, in modo da creare un punto focale che attrae l’attenzione e che aggiunge un tocco di classe all’ambiente. Per un risultato armonioso, è molto importante scegliere dei tappeti di dimensioni adeguate, in maniera che definiscano l’area in modo preciso e che risultino in equilibrio con i diversi mobili.

I motivi geometrici e i colori caldi di questi tappeti si sposano perfettamente anche con gli arredi del soggiorno, aggiungendo una nota di vivacità e stile alla stanza. Nel soggiorno, per esempio, i tappeti Art Deco possono trovare spazio sotto al tavolo o, se la casa si sviluppa in uno spazio a pianta aperta, nella zona che segna il confine con la cucina.

Anche le camere da letto sono degli ambienti perfetti in cui inserire i tappeti Art Deco. Si può decidere di posizionare questi manufatti ai piedi del letto, se c’è bisogno di vivacizzare l’atmosfera della stanza, o parzialmente sotto di esso, in modo da creare un’area accogliente e da definire lo spazio. Per quanto riguarda il design, la cosa migliore è optare per un tappeto che richiami i colori e i motivi già presenti in camera da letto, così da creare un’armonia visiva, cosa che contribuisce anch’essa al comfort e all’eleganza del luogo specifico.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE