I tappeti per scale su misura: la guida passo-passo alla scelta

Nov 26.2022
tappeti per scale su misura

Grazie ai tappeti per scale su misura, è possibile avere un rivestimento disegnato appositamente per la propria casa. Nello specifico, i progetti personalizzati si adattano alle scale di ogni forma e dimensione e sono una soluzione perfetta per ogni genere di arredamento.

Gli aspetti da considerare quando si definiscono le caratteristiche dei runner su misura  destinati ad abbellire una scala sono numerosi. E tutti hanno a che vedere sia con la struttura dell’ambiente sia con l’atmosfera che si vuole respirare in casa. Vediamo di capire il perché nel proseguo di questa nostra guida.

Quali caratteristiche dovrebbe avere un tappeti per scale su misura?

Un tappeti per scale su misura, idealmente, dovrebbe riuscire ad apportare calore ed eleganza all’ambiente e a creare uno spazio sicuro e accogliente. Inoltre, a seconda di come è disposta la scala e dei colori che sono stati scelti per il tappeto, il runner può anche diventare il punto focale dell’arredo.

Per riuscire a definire le caratteristiche del runner ideale per le proprie scale, è necessario innanzitutto studiare in dettaglio il contesto nel quale questo tipo di tappeto di alto pregio si andrà a inserire. La prima cosa da fare è studiare proprio la struttura della scala. Occorre cioè conoscere la sua forma, le sue dimensioni e i materiali con cui è realizzata. Questo è fondamentale per definire che tipo di runner su misura  è più adatto.

Anche tener conto dell’ambiente che circonda la scala è essenziale per poter fare delle scelte corrette. Sapere se la scala è visibile o meno dall’ingresso oppure sapere se la scala si apre sul soggiorno o sul salone aiuta a capire se è necessario creare una coerenza stilistica tra i diversi spazi della casa. O se è il caso di fare una scelta diversa, cioè di rottura.

Infine, vale la pena valutare anche la luminosità della zona da arredare. Una scala che si trova in uno spazio poco illuminato avrà bisogno di runner chiari e con un finish lucente. D’altro canto, una scala inondata di luce potrà essere rivestita senza problemi anche da un tappeto di colore scuro.

Insomma: la scelta dei tappeti per scale su misura non può prescindere dall’attenta considerazione di tutta una serie di fattori estetici e dettagli tecnici.

Quali sono i migliori tappeti per scale su misura?

I tappeti per scale su misura sono la soluzione ideale per avere un tappeto di lusso che risponde esattamente a ciò di cui si ha bisogno, sia in termini di dimensioni sia in termini di stile.

In effetti, i progetti personalizzati permettono di creare runner di ogni forma e dimensione, capaci di adattarsi al millimetro a scale curve, dritte o formate da più rampe. Il runner può anche avere una forma a L o una forma a T e coprire, oltre allo spazio centrale dei gradini, anche parte del passaggio che si trova in cima o ai piedi della scala.

Il runner ideale, oltre ad avere le dimensioni perfette, è realizzato con materiali e tecniche che assicurano solidità e lunga durata. Il materiale più utilizzato in assoluto è la lana, un filato che assicura un ottimo livello di resistenza, anche in ambienti molto trafficati, e che conferisce alla scala un aspetto elegante.

Che cosa si può dire sulle tecniche di lavorazione usate per i tappeti per scale su misura? Nella maggior parte dei casi, si ricorre all’annodatura a mano. Questa tecnica, infatti, permette di creare dei tappeti molto compatti, che risultano solidi e sicuri per l’uso quotidiano. Un’alternativa da considerare sono i runner realizzati con la tecnica di tessitura a mano. Si tratta di tappeti dallo spessore ridotto, che possono essere usati con successo in ambienti arredati in stile moderno e in scale con un livello di traffico medio-basso.

tappeti per scale su misura

Quali sono gli stili da valutare per i tappeti per scale su misura?

Il design dei runner su misura destinati a rivestire le scale determina in gran parte il successo delle scelte fatte. Nello specifico, per le scale si può seguire lo stesso stile scelto per il resto della casa oppure puntare sul contrasto tra stili diversi.

La scelta dello stile della scala dipende molto dal ruolo che si vuole dare a questo elemento della casa all’interno dell’arredo. Se lo si vuole mettere in primo piano, un runner su misura con un design molto colorato e originale sarà la soluzione migliore. Al contrario, se si vuole lasciare la scala in secondo piano e far risaltare maggiormente i mobili, si potrà scegliere un runner personalizzato con un semplice pattern geometrico e realizzato in colori neutri.

I runner con un design che sfrutta motivi geometrici, linee curve e decori di ispirazione orientale sono ottimi quando si ha bisogno di dare all’ambiente un senso di movimento, così da vivacizzare lo spazio occupato dalla scala.

In un ambiente arredato in stile contemporaneo e in cui è presente una scala dalla struttura essenziale, si possono posizionare dei runner su misura con colori brillanti e con design astratti. In un contesto di questo tipo, i design dei tappeti d’arte contemporanea si rivelano perfetti, perché danno una certa personalità e un certo colore all’ambiente.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE