Come si crea un tappeto su misura: le 4 fasi del progetto di personalizzazione dei tappeti di design

Feb 20.2022

Come si crea un tappeto su misura Le 4 fasi del progetto di personalizzazione dei tappeti di design

Grazie ai tappeti su misura, si possono esplorare le infinite possibilità offerte dall’arte antica e affascinante dei manufatti di lusso. Ogni tappeto personalizzato è un modello unico, che impreziosisce gli ambienti che lo ospitano e che riflette attentamente la personalità dello spazio.

Quando si richiede la realizzazione di un pezzo su misura, il lavoro si articola in diverse fasi. Noi di Nodus lo sappiamo bene, perché offriamo ai nostri clienti un eccellente servizio di personalizzazione dei nostri manufatti di alto design. In questo post, spieghiamo quali sono i vari step e come vanno affrontate per ottenere il tappeto su misura dei propri sogni. 

 

Il tuo tappeto personalizzato in 4 passaggi 

Il percorso che porta dall’idea di un tappeto su misura alla consegna del prodotto finito richiede un certo tempo, per fare le cose con la dovuta cura. Per i progetti più complessi, l’insieme delle diverse fasi può durare anche qualche mese ed è necessario il coinvolgimento di varie figure professionali. 

In linea generale, possiamo scomporre il processo di realizzazione di un tappeto su misura in quattro fasi:

  1. lo studio preliminare dello spazio e degli obiettivi d’arredo
  2. la definizione delle caratteristiche del tappeto
  3. la lavorazione del prodotto
  4. la consegna del tappeto su misura

Come si crea un tappeto su misura Le 4 fasi del progetto di personalizzazione dei tappeti di design

 

Lo studio preliminare dello spazio e degli obiettivi d’arredo, cioè la fattibilità del progetto

Per creare un tappeto su misura perfetto, non si può prescindere dallo studio dell’ambiente che lo ospiterà. In questa fase, generalmente, si procede con il confronto tra committente, arredatore d’interni e designer. A partire dalle caratteristiche fisiche e stilistiche della stanza, si vanno a identificare i tipi di tappeto più adatti per lo spazio. È un vero e proprio studio di fattibilità, soprattutto se il committente ha richieste specifiche circa le dimensioni, la tecnica di lavorazione, i materiali.

Le decisioni prese in questa fase possono essere diverse a seconda che si debba arredare una casa oppure un ambiente di lavoro (un ufficio, uno showroom, un hotel, una banca, un’abitazione privata ecc.). Per fare delle scelte corrette, è anche importante valutare in che modo l’ambiente in cui viene inserito il tappeto si relaziona con gli ambienti circostanti. Tutte queste valutazioni sono utili per definire l’atmosfera dello spazio e per essere certi che il tappeto personalizzato risulterà coerente con i desideri del cliente.

 

La definizione delle caratteristiche del tappeto su misura 

Una volta definite le linee generali del progetto, si passa alla scelta delle caratteristiche del tappeto. È in questa fase che il progetto ah hoc prende forma e, dall’idea, si passa a mettere nero su bianco ogni aspetto del tappeto. Vanno scelti le dimensioni, la forma, i materiali, il colore e l’aspetto desiderato del tappeto. 

Questa fase del progetto di personalizzazione può richiedere più o meno tempo, in base a quanto cliente e designer hanno le idee chiare riguardo al risultato finale che desiderano raggiungere. Per arrivare a trovare il tappeto perfetto, ci si può basare su modelli già esistenti, da adattare alle specifiche esigenze del committente, si possono usare disegni e ispirazioni forniti dal cliente oppure ci si può affidare alla creatività del designer. 

 

La fase di lavorazione del manufatto

Ora che il progetto ha preso forma, si passa alla fase di realizzazione vera e propria del tappeto personalizzato. Il disegno del pezzo viene trasmesso agli artigiani annodatori, che avranno il compito di dare concretezza all’idea elaborata dalla collaborazione tra il cliente finale e il designer. 

A seconda delle caratteristiche desiderate per il prodotto finale, si può scegliere tra un tappeto taftato a mano e un tappeto annodato a mano. Entrambe le tecniche necessitano di artigiani esperti, che sappiano trattare al meglio le fibre e che conoscano le diverse modalità di annodatura o di taftatura. Questa fase del progetto è cruciale per riuscire a ottenere un prodotto di alta qualità. 

I tappeti tessuti e i tappeti patchwork ottenuti tramite la cucitura e l’assemblaggio di varie parti di tappeti ricavati da vecchi modelli sono soluzioni scelte con minore frequenza, ma che comunque vanno tenute presenti come possibili alternative per la realizzazione di tappeti su misura.

Come si crea un tappeto su misura Le 4 fasi del progetto di personalizzazione dei tappeti di design

 

La fase di consegna del tappeto su misura 

Al termine della lavorazione, quando il tappeto personalizzato è stato rifinito ed esaminato per valutarne l’integrità, il prodotto è pronto per essere consegnato al cliente. A questo punto, il manufatto può essere posizionato all’interno della stanza e può mostrarsi in tutta la sua bellezza. 

Per conservare nel tempo le qualità del tappeto, è importante eseguire una manutenzione periodica e assicurarsi di rispettare le caratteristiche delle fibre. Spesso quando si realizzano tappeti su misura si fa ricorso a fibre pregiate, come lane di alta qualità e seta, che hanno bisogno di un’attenzione supplementare. 

La realizzazione di un tappeto su misura è un’esperienza che arricchisce sia la clientela sia chi si occupa di gestire gli aspetti più tecnici del progetto. Dal confronto di diversi punti di vista e dall’unione delle idee di tutte le persone coinvolte, è possibile creare un pezzo unico che esprime al meglio lo stile della casa o dell’ambiente di lavoro e che ha tutte le carte in regola per essere considerato un’opera d’arte contemporanea. La personalizzazione del tappeto è un’esperienza affascinante, che regala sempre prestigio e un’atmosfera unica agli spazi che accoglieranno il manufatto prodotto.

 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

 

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE